Home___primopianoTemporali, piene e frane: allerta arancione in Emlia-Romagna

Previsto miglioramento da mercoledì poi temperature in rialzo


Temporali, piene e frane: allerta arancione in Emlia-Romagna


23 Giugno 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna de RPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Bologna e Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi in tutte le province della Regione; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 24 giugno sono previste piogge persistenti e abbondanti sul territorio regionale; nella prima parte della giornata le piogge saranno associate a fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche.
Sono possibili diffusi fenomeni di ruscellamento, frane su versanti fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua in corrispondenza di precipitazioni di forte intensità, con possibile occupazione delle zone di espansione dei corsi d’acqua montani nel settore centrale della regione.
Non si escludono limitati fenomeni di erosione della battigia per l’innalzamento del moto ondoso, che potrà raggiungere i 2m di altezza”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da mercoledì 26 a sabato 29 giugno:
Residua instabilità nella giornata di mercoledì con nuvolosità variabile e possibilità di qualche rovescio. Nei giorni successivi la risalita di un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in progressivo aumento sino a valori prossimi a 30 gradi a fine periodo.