Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Riccione hanno potenziato la propria presenza sul territorio della Perla Verde e hanno dato luogo ad una serie di servizi specifici, dedicati alla prevenzione e al contrasto dei reati contro il patrimonio e contro la persona.
Nel corso dei controlli, precisamente nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri hanno arrestato un 26enne nordafricano, in flagranza dei reati di furto con strappo, ricettazione e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Lo straniero, infatti, è indiziato di aver strappato una collanina in oro dal collo di un turista diciottenne, mentre passeggiava sul lungomare di Riccione, nella notte tra sabato e domenica scorsi. Su segnalazione della vittima, i Carabinieri avviavano immediatamente e ininterrottamente le ricerche dell’autore del reato, rintracciando il 26enne presso la Stazione Ferroviaria di Riccione. Riconosciuto sulla base della descrizione fornita dal turista derubato, il giovane veniva fermato e condotto in caserma. Sottoposto a perquisizione personale, il soggetto nordafricano veniva trovato in possesso non solo della catenina del 18enne segnalante – al quale veniva immediatamente restituita -, ma anche di altre 5 catenine, ragionevolmente ritenute provento di precedenti azioni illecite, nonché di un quantitativo di hashish del peso di quasi 35 grammi, celato nelle parti intime. Lo straniero veniva dichiarato in stato di arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, associato presso la Casa Circondariale di Rimini, in attesa del giudizio di convalida.
Un turista straniero 30enne, invece, è finito nel mirino di una baby gang di nordafricani che lo ha malmenato e rapinato. Il vacanziere è stato costretto dai ragazzini a seguirli sulla battigia e, una volta lontani da sguardi indiscreti, i giovanissimi lo hanno malmenato e fatto aggredire da un cane al loro seguito, di essersi fatto consegnare il portafogli ed il telefono cellulare. La vittima, dopo i momenti di terrore, è riuscita a dare l’allarme facendo intervenire i carabinieri che sono partiti alla ricerca del gruppo individuando, poco dopo, un componente sempre alla stazione ferroviaria. Ad essere arrestato è stato un 19enne nordafricano.
Un 18enne est-europeo, deve rispondere in flagranza dei reati di resistenza ad un pubblico ufficiale, detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e spaccio di sostanza stupefacente. Nel pomeriggio di ieri, al termine di servizi mirati di osservazione conseguiti a svariate segnalazioni di un via-vai anomalo nei pressi di un’area del centro di Riccione piuttosto prossima al mare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile assistevano a due cessioni di altrettante dosi di cocaina da parte del 18enne straniero in favore di due suoi presunti “clienti”. I militari dell’Arma intervenivano e, dopo aver fermato e controllato i due supposti acquirenti, trovati appunto in possesso dei quantitativi, cercavano di bloccare l’indiziato, il quale tuttavia opponeva resistenza e tentava di scagliare la propria bicicletta in direzione di uno degli operanti. Pur con alcune difficoltà, veniva fermato e sottoposto a perquisizione personale, venendo trovato in possesso di 21 dosi di cocaina già confezionate, occultate all’interno di una confezione in plastica nella sua disponibilità, oltre alla somma di denaro contante di oltre 250 euro. La droga ed il denaro, ritenuto provento di spaccio, venivano sottoposti a sequestro, mentre lo straniero veniva dichiarato in stato di arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Riccione, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, previsto per la mattinata odierna dinanzi all’Autorità Giudiziaria riminese.
Un 18enne, indiziato dei reati di rapina e tentata rapina. Nella notte appena trascorsa, due giovani turisti segnalavano che, mentre stavano tornando in hotel in bicicletta, transitando sul lungomare di Riccione, erano stati avvicinati da un giovane che si era avventato contro di loro, riuscendo a bloccarli e a farsi consegnare, previa violenza, un paio di occhiali solo da uno dei due. L’aggressore avrebbe tentato anche di farsi consegnare dall’altro una collanina in perle, però invano, per poi allontanarsi. Intervenuti i Carabinieri della Sezione Radiomobile, si ponevano alle ricerche del soggetto descritto e, pochi minuti dopo, lo rintracciavano e fermavano. Riconosciuto dalle vittime, veniva dichiarato in stato di arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Riccione, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, previsto per la mattinata odierna dinanzi all’Autorità Giudiziaria riminese.
Ad essere denuciato a piede libero, invece, è stato un 17enne nordafricano con l’accusa di ricettazione in quanto trovato in possesso della chiave elettronica di uno scooter, risultata oggetto di un furto avvenuto qualche giorno prima. Nei controlli stradali, invece, 3 automobilisti sono stati deferiti per guida in stato di ebbrezza in quanto risultati positivi all’etilometro.
3 utenti della strada, risultati positivi alla prova etilometrica, per guida in stato di ebbrezza alcoolica, provvedendo alla sospensione delle relative patenti di guida.