HomeEventiGiovedì 4 luglio appuntamento con Morgan all’arena Francesca da Rimini

“Suoni e parole simposio informale sotto la luna": aperte le prenotazioni per il concerto che anticipa la Notte Rosa


Giovedì 4 luglio appuntamento con Morgan all’arena Francesca da Rimini


3 Luglio 2024 / Redazione

Morgan. È musicista, scrittore, maître à penser, uomo di cultura.

Giovedì 4 luglio sarà l’eclettico cantante sotto i riflettori della suggestiva arena Francesca da Rimini a esibirsi per la seconda serata del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la Luna” giunto quest’anno alla terza edizione con la direzione artistica del giovane maestro Raffaello Bellavista.

Un appuntamento che anticipa ufficialmente la “Notte Rosa” il giorno successivo regina della Riviera.

La serata a ingresso gratuito è prenotabile sul sito dice.fm o sull’app DICE.

Incorniciato da uno dei luoghi più simbolici di Rimini, un concerto scevro da orpelli, un’esibizione proiettata all’essenza della canzone d’autore e nel contempo ricca di suggestioni contemporanee. In poche parole un vero recital di  Morgan, impeto, tempesta e spiritualità di un vero artista prometeico dei nostri tempi.

A rendere ancor più frizzante l’atmosfera, penserà, in apertura di serata, il sincretismo musicale di Raffaello Bellavista, un altro artista innamorato della grande canzone d’autore italiana e non solo. Tutto da vedere il finale della serata che vedrà le poetiche dei due artisti fondersi in un quadro armonico romantico o preraffaellita. Un concerto esclusivo che porta nel cuore della Romagna la grande canzone d’autore illuminata dal Festival “Suoni e Parole un simposio informale sotto la Luna”, perché Rimini ha imparato da Fellini ad ascoltare la voce della Luna e sulle colline su cui si corica la signoria dei Malatesta brilla la pietra di Luna, la selenite.

Raffaello Bellavista. Arena Francesca Da Rimini

Marco Castoldi, in arte Morgan, è una figura in grado di spaccare a metà il pubblico è da sempre un personaggio che ha fatto della sua cultura un mezzo per trasformare la sua sensibilità in arte. Egli ha sempre avuto enorme rispetto per gli artisti che hanno segnato le epoche in cui lui ha vissuto e non solo, avendo interesse anche nel suonare musica di Beethoven spiegandola e traslandola nell’attualità.   

Artista eclettico e poliedrico, la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali: canzoni, colonne sonore cinematografiche e teatrali, regia, il suo lavoro inoltre concede molto spazio alla ricerca, dalla musica classica alla sintesi vocale.

Il suo concerto dal vivo, dai grandi cantautori italiani, alla musica classica, ai brani di sua composizione è un’esperienza di scoperta e di ritrovamento che attraversa la musica, la letteratura, l’arte nella sua accezione più ampia.

Il concerto di Morgan a ingresso libero su prenotazione

Gli spettacoli del Festival sono a ingresso gratuito grazie al supporto della Clinica Merli di Rimini da sempre sensibile alle forme d’arte.

L’organizzazione di eventi culturali in sinergia tra pubblico e privato offre alla città l’opportunità di assistere a spettacoli di notevole spessore culturale con ingresso libero.

Il Festival è organizzato dall’Accademia del Melo Silvestre di Brisighella con il patrocinio, il contributo, la collaborazione del Comune di Rimini e il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. 

SUONI E PAROLE UN SIMPOSIO INFORMALE SOTTO LA LUNA

La peculiarità stilistica del Festival è l’incontro di più forme artistiche alla ricerca di una sinergia estetica in un palcoscenico suggestivo che diventa protagonista da giugno a settembre di tre spettacoli raffinati rivolti ai cittadini e ai turisti.

Domenica 15 settembre

Chiuderà la trilogia del Festival edizione 2024 Raffaello Bellavista e il filosofo Diego Fusaro. Un simposio unico tra la filosofia e la musica con un filo conduttore di grande interesse: la ricerca della bellezza. Tema molto legato al nostro paese che ha visto nel corso della storia il manifestarsi della bellezza nelle sue molteplici forme. Un’essenza che ritroviamo nel genio di Leonardo da Vinci e nella musica di Debussy o in autori contemporanei come i Genesis.

Raffaello Bellavista

Raffaello Bellavista

Il pianista e cantante lirico ravennate Raffaello Bellavista è il direttore artistico del Festival. Il talento, la passione, la disciplina, l’eclettismo del Maestro Bellavista si abbinano a una dialettica innata, a una straordinaria presenza scenica.  Ha tenuto concerti per i principali eventi e teatri italiani, tra cui il Carnevale di Venezia, l’Auditorium di Milano, il concerto per i 25 anni della morte di Senna, ed è stato ospite d’onore per l’apertura della cinquantesima edizione del Premio Guidarello condotto da Bruno Vespa e ospite musicale all’edizione 2021 del Premio Eccellenza Italiana a Città del Vaticano. Vincitore di primi premi e menzioni speciali in concorsi musicali e festival di prestigio internazionale.

 

L’impegno verso la cura e la bellezza ci contraddistinguono. Siamo orgogliosi e onorati di aver collaborato alla realizzazione dell’edizione 2024 del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la luna”.

Raffaello Bellavista. Arena Francesca Da Rimini

 

Un’iniziativa che Clinica Merli è orgogliosa di sostenere, nata dal desiderio di celebrare la musica, la cultura e il profondo legame che ci unisce a questa città che tanto amiamo.

Rimini durante l’estate si anima di centinaia di eventi, e noi abbiamo voluto dare il nostro contributo offrendo alla città tre serate dedicate alla musica di qualità e più in generale alla cultura, con artisti d’eccezione.

Clinica Merli, dentisti da tre generazioni, è un crocevia di bisogni, di emozioni, nodo vitale di competenze ed esperienze in cui il linguaggio della cura resta umano e s’intreccia alla contemporaneità dell’innovazione tecnologica.

 

L’obiettivo dell’eccellenza, fin dalle origini, è stato perseguito con determinazione, selezionando le più avanzate tecnologie e un’equipe medica composta di venti specialisti di assoluta professionalità, nella convinzione che la miglior cura dipenda essenzialmente da una visione integrata e interdisciplinare.

 

 

L’associazione Accademia del Melo Silvestre con sede a Brisighella è attiva da alcuni anni (2018) nell’ambito della promozione culturale ed è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e dallo Stato italiano in quanto iscritta nel Registro nazionale del Terzo Settore RUNTS.

Tra gli eventi più importanti organizzati negli ultimi anni, vi sono festival culturali improntati al sincretismo artistico con l’incontro di molteplici forme d’arte che hanno visto la presenza di Morgan, Andrea Mingardi, Carlo Lucarelli, Diego Fusaro, Federico Moccia, Alessandro Cecchi Paone, Ivano Marescotti, Antonio Patuelli, Marino Bartoletti, Pietro Caruso (giornalista), Principe Maurizio Agosti (maestro delle cerimonie del Carnevale di Venezia), artisti multimediali e tanti altri.

L’Accademia del Melo Silvestre è nata ispirandosi alla sinergia tra arte e natura come traspare dal nome: Accademia del Melo Silvestre, melo nei due significati melodia (dall’etimologia greca) e frutto iconico ricco di significati simbolici, silvestre nel senso letterale che cresce nei boschi nelle selve .

Tra gli obiettivi perseguiti dal sodalizio, oltre a quello primario, ovvero alla volontà di vivacizzare la scena culturale dei paesi situati all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola e di tutta la Romagna, c’è quello di sostenere i giovani artisti presenti sul territorio, come si è verificato il 1 maggio 2019 con il maestro Bellavista Raffaello e il suo gruppo balzato all’attenzione internazionale tenendo il concerto all’interno del circuito di Imola per i 25 anni della morte di Senna, riscuotendo un grande successo di pubblico con migliaia di presenze e i commenti positivi della critica.

La pietra di luna o selenite, nelle sue diverse forme, è presente in tutta la Romagna da Torriana alle porte di Bologna. Dopo il riconoscimento della “Vena del Gesso quale Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, potrebbe diventare uno dei simboli della Romagna.