Home___primopiano“Cercasi schiavo”: a Rimini campagna USB durante la Notte Rosa

Il sindacato autonomo denuncia sfruttamento irregolarità e molestie di genere nel turismo


“Cercasi schiavo”: a Rimini campagna USB durante la Notte Rosa


5 Luglio 2024 / Redazione

Ha scelto Rimini e la Notte rosa, Slang Usb, per lanciare la sua campagna nazionale contro il lavoro precario nel turismo. Una campagna che, senza giri di parole, il sindacato ha intitolato “Cercasi schiavo” proprio per “denunciare le condizioni di lavoro precarie e sottopagate, presenti in tutto il Paese, all’interno della ristorazione e del turismo”.

Perché, denuncia Usb, la quotidianità per chi opera in questo settore è “lavoro nero e grigio, salari da fame, contratti che non rispecchiano orario e mansioni, carichi di lavoro usuranti e molestie di genere”. Insomma “un comparto che si regge strutturalmente su precarietà, sfruttamento e condizioni di lavoro che rasentano la schiavitù”.

Così oggi di fronte a Confcommercio e le altre associazioni di categoria di Rimini, Usb fa una conferenza stampa mentre domani ci sarà la mobilitazione, in Piazzale Kennedy alle 18. “Nel corso della Notte rosa, saremo ancora una volta presenti in piazza per ribadire che un’alternativa allo sfruttamento esiste e per dare un segnale di riscatto collettivo che, come giovani lavoratori e lavoratrici, sappiamo essere possibile solo nella lotta”, insiste Usb che infine ricorda come l’Ispettorato del Lavoro abbia “rilevato una percentuale di irregolarità del 76%” nel settore.

(Agenzia/ Dire)