Da assessore regionale ho fatto una legge per attirare e trattenere i talenti. Una legge che non ho fatto per me, ma sempre per guardare ai talenti che abbiamo, per guardare al futuro, anche in politica.
E Michele è un ottimo talento”. Con queste parole, riportate dall’edizione online del Resto del Carlino, l’assessore allo sviluppo economico di Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla lancia il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, verso la candidatura alla guida della Regione per il centrosinistra. Anche il nome di Colla, insieme a quello di De Pascale, era ritenuto tra i più probabili per ambire al post Bonaccini.
L’endorsement è arrivato al Palacongressi di Rimini, nel corso di un incontro di Confartigianato. Al Resto del Carlino ha detto che “con De Pascale c’è grandissima stima” e anche “affinità politica”. De Pascale si è dichiarato “a disposizione del partito e della segretaria” e ha detto che il suo primo impegno, se dovesse correre per i vertici Viale Aldo Moro sarebbe “sulla salute pubblica, un impegno civile e morale”.
E l’ufficialità, almeno da parte del Partito democratico, potrebbe arrivare dopodomani, venerdì 12 luglio, in occasione della direzione del partito. Colla e De Pascale sono al centro del totonomi per prendere il testimone del dimissionario Stefano Bonaccini da diverse settimane e ieri si sono ritrovati fianco a fianco per l’evento di Confartigianato.
Con l’assessore regionale, c’è sempre stata “grande affinità- commenta De Pascale-. In questi cinque anni abbiamo lavorato fianco a fianco sui temi cari a Comune e provincia”. Ed è stato “un punto di riferimento per tutto il sistema produttivo regionale. Due esempi su tutti, prosegue De Pascale: la rete dei tecnopoli, con il supercalcolo e l’Intelligenza artificiale, e il metodo per il Patto per il lavoro e il clima, “tra le più avanzate esperienze di concertazione in Europa”. Si tratta di “due punti fermi- sottolinea De Pascale– del futuro dell’Emilia-Romagna a prescindere dalle scadenze e dalle decisioni, elementi di innovazione assoluta”. Insomma, la stima tra Colla e De Pascale è “reciproca” e “questi mesi di tam tam e di toto candidati non l’hanno scalfita”, ma arriva il momento delle scelte.
(Ansa) (Dire)