A Rimini tutto pronto per Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games.
Il Festival festeggia quest’anno l’ambito traguardo dei 40 anni e oltre ai 200 cortometraggi in animazione provenienti da tutto il mondo, sarà affiancato, come di consueto, da Riminicomix, con la sua mostra mercato, i suoi concerti, spettacoli, incontri, concorsi e cosplay convention.
Per una settimana, dal 15 al 21 luglio, Rimini si trasforma in un punto di riferimento per un pubblico di appassionati, curiosi e non solo: in diverse location sparse per la città – da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per Piazzale Fellini, la Biblioteca Gambalunga, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space fino ad arrivare alla spiaggia – vengono proiettati film, cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, con presentazione di ospiti italiani, premi e riconoscimenti oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.
Il programma delle prime due giornate: lunedì 15 e martedì 16 luglio
Si comincia lunedì 15 luglio. La giornata inizierà al Museo della città, nelle aule didattiche, dalle 9.30 alle 12.30, con laboratori di cinema d’animazione, fumetto e disegno dedicati ai bambini dei centri estivi. I laboratori di cinema d’animazione e fumetto sono orientati ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’ecologia e delle politiche agricole comunitarie (PAC).
Lunedì sarà anche il giorno di apertura ufficiale di due importanti mostre: “Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto”, in programma fino al 18 agosto presso Augeo Art Space – Corso d’Augusto, 217, e “In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre”, fino al 21 luglio presso la Sala Mostre Chiesa Sant’Agostino – Via Cairoli 41.
La serata offrirà due eventi interessanti, tutti programmati alle 21. All’Arena Francesca da Rimini andrà in scena l’incontro dal titolo “Quando la musica incontra il fumetto: dai Beatles a Fabrizio De Andrè, un viaggio musicato fra le graphic novel di Sergio Algozzino”. Sergio Algozzino, autore di molte graphic novel a sfondo musicale (“Ballata per Fabrizio De Andrè” per Beccogiallo, “Dieci giorni da Beatle” per Tunué, “Crossroad Comics” per Oblomov, “La Fabbrica Onirica del suono” per Feltrinelli) esplora il legame tra fumetto e musica, cantando, suonando e narrando storie relative alle sue opere, e non solo.
Nel cortile della Biblioteca Gambalunga, saranno invece proiettati dalle 21 a mezzanotte i cortometraggi del Premio Signor Rossi.
La giornata di martedì 16 luglio comincerà al mattino con due attività parallele, alle 9.30, riservate ai bambini dei centri estivi: alla Cineteca comunale di Rimini si terrà il Premio “Cartoon Kids-Iunior TV”, un riconoscimento speciale dedicato ai film d’animazione destinati a un pubblico di bambini tra i 5 e gli 11 anni. Questo premio unico nel suo genere viene assegnato grazie alla valutazione di una giuria composta da 500 bambini, tutti partecipanti ai centri estivi del comune di Rimini. La giovane giuria ha il compito di scegliere il miglior film d’animazione, riflettendo i gusti e le preferenze del pubblico infantile. Al Museo della città proseguono laboratori di cinema d’animazione, fumetto e disegno per bambini.
L’Arena Francesca da Rimini ospiterà dalle 21, l’evento “Ecoprotettori amici per la terra – cartoni animati e fumetti tra ecologia e lotta all’inquinamento“, dedicato ai temi dell’ecologia e della lotta all’inquinamento. In scena corti animati, fumetti, canzoni e un radiodramma realizzati dai ragazzi nei laboratori del progetto
Ecoprotettori amici per la terra. Ospite d’onore sarà Mauro Masi con il suo spettacolo magico di Sand Art.
A seguire spazio ai corti del premio “Cartoon Club per l’Ambiente – Romagna Acque”. Il premio seleziona i cortometraggi che sensibilizzano il pubblico sui problemi ambientali, come l’inquinamento dei mari, il cambiamento climatico, la deforestazione e la perdita di biodiversità. In proiezione di “AcquaTeam-Avventure in Mare: sulla scia delle sirene” (2024), coprodotto da GraFFiti Creative con Toonz Media Group, Telegael e la partecipazione di Rai Kids.
Nel cortile della Biblioteca Gambalunga sarà proiettato dalle 21 a mezzanotte il secondo programma dei cortometraggi del Premio Signor Rossi.
L’omaggio a Mafalda e gli altri miti dei cartoon
Indimenticabili protagonisti di cartoon, anime e fumetti, amati da generazioni di bambini (e non solo). Saranno loro le ‘stelle’ della 40esima edizione di Cartoon Club. Sei anniversari per celebrare altrettanti personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione e del fumetto, in Italia e nel mondo: Paperino (90 anni), Mafalda (60 anni), Lupo Alberto, Hello Kitty, il Grande Mazinga (50 anni) e Ken il Guerriero (40 anni della serie animata). In particolare a Mafalda, la creatura sagace e ironica nata dalla matita di Quino, il Festival dedica una serie di iniziative:
MOSTRA IN SPIAGGIA “MAFALDA – UNA BAMBINA DALLA PARTE DELLE DONNE” IN collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini
5 luglio – 15 settembre / BAGNI DAL 100 al 150
INSTALLAZIONE: IL MONDO DI MAFALDA A CASTEL SISMONDO
15 – 21 luglio / Piazza Malatesta esterno di Castel Sismondo (Centro Storico)
Una coinvolgente installazione con sagome a grandezza naturale di Mafalda e dei suoi cari compagni d’avventura fa rivivere il fascino e l’umorismo delle sue storie in un modo completamente nuovo e immersivo.
GRANDI PROIEZIONI: MAFALDA CONQUISTA IL CASTELLO
15 – 21 luglio dalle ore 21:00 alle 24:00
Castel Sismondo (Centro Storico)
i disegni di Mafalda prendono vita sull’imponente torre maggiore del Castello Malatestiano mescolandosi con le sfumature dell’architettura rinascimentale e creando un’esperienza visiva unica
Le mostre
Tengo la posizione. Simone Massi disegnatore e animatore resistente
Dal 4 maggio al 28 luglio
Presso Museo della città – Via Luigi Tonini, 1
Mafalda una bambina dalla parte delle donne
Dal 5 luglio al 15 settembre
Presso bagni 100-151 – Viale Regina Margherita
Installazione: il mondo di Mafalda a Castel Sismondo
Dal 15 luglio al 20 luglio
Presso Castel Sismondo – Piazza Malatesta
Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto
Dal 15 luglio al 18 agosto
Presso Augeo Art Space – Corso d’Augusto, 217
In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre
Dal 15 luglio al 21 luglio
Presso Sala Mostre Chiesa Sant’Agostino – Via Cairoli 41
Alfredo Castelli – omaggio all’uomo del mystero
Dal 18 luglio al 21 luglio
Presso Palazzo Del Turismo – Palazzina Roma – Piazzale Federico Fellini n. 3