HomeAmbienteRiccione, completato il restyling del parco di viale Falconara

L’amministrazione ha stanziato oltre 115 mila euro per questi interventi, realizzati da Geat, che interesseranno anche varie aree verdi in tutta la città


Riccione, completato il restyling del parco di viale Falconara


13 Luglio 2024 / Redazione

A Riccione il verde è importante. Il Comune insieme a Geat ha recentemente completato i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria al parco di viale Falconara, nella zona di Raibano, sono stati installati nuovi giochi ed è stata ripristinata la pavimentazione antitrauma. Nei prossimi giorni e settimane, ulteriori interventi saranno realizzati in altri parchi, giardini e aree verdi del territorio comunale.

Questo ampio progetto di riqualificazione, sviluppato dopo un’accurata valutazione dal settore Ambiente del Comune di Riccione in collaborazione con Geat, prevede l’adeguamento, il ripristino, la messa a norma e la sostituzione delle attrezzature ludiche e di sicurezza. Verranno inoltre installate nuove attrezzature e introdotti giochi accessibili anche ai bambini con disabilità.

L’amministrazione comunale ha stanziato oltre 115 mila euro per questi interventi, che interesseranno varie aree verdi in tutto il territorio comunale.

Nella zona verde di viale Moliterno, a Fontanelle, si procederà con la rimozione della torretta esistente e della pavimentazione antitrauma in gomma usurata. Sarà installata una nuova struttura ludica a forma di castelletto per bambini, completa di scivolo e attrezzature ludiche. L’area sarà dotata anche di un gioco a molla adatto a bambini con disabilità motorie.

In viale Potenza è prevista la creazione di una nuova area giochi con l’installazione di un castelletto dotato di scivolo e arrampicata laterale. Anche qui sarà posizionato un gioco a molla adatto a bambini con disabilità e sarà sostituita la staccionata deteriorata del parco con una nuova in legno di pino.

Altri interventi di manutenzione sono previsti nel parco di viale Venezia e nel parco Guido Rossa, tra viale Termoli e viale Lanciano, dove la vecchia staccionata sarà sostituita con una nuova recinzione in legno di pino. Al parco della Resistenza è già stata sistemata la casetta in legno, mentre nei giardini Caboto saranno inserite nuove attrezzature ludiche. In piazzale Azzarita e in piazzale San Martino è prevista la posa di un camminamento.

A Riccione ci sono circa 40 aree verdi tra parchi e giardini pubblici in cui sono installati i giochi per un totale di circa 190 attrezzature ludiche. Geat ne cura la realizzazione su mandato del Comune e le sottopone a manutenzione periodica secondo le normative specifiche.

“I parchi e i giardini pubblici sono fondamentali per i nostri cittadini e gli ospiti della città, – sottolinea l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli – in particolare per i bambini perché garantiscono loro il diritto al gioco e al divertimento in un ambiente ora ancora più sano e sicuro. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare importanti risorse alla manutenzione delle aree verdi gestite da Geat e alla sostituzione delle strutture e dei giochi deteriorati con nuove attrazioni, con un’attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusività” – conclude l’assessore.

(Nell’immagine di apertura l’assessore Christian Andruccioli con il presidente Geat Fabio Galli)