Home___primopianoBellaria, trolley con gps fa recuperare refurtiva per decine di migliaia di euro

Operazione polizia locale durante la Notte Rosa, quattro denunciati di cui tre minorenni


Bellaria, trolley con gps fa recuperare refurtiva per decine di migliaia di euro


13 Luglio 2024 / Redazione

Recuperata dalla polizia locale di Bellaria Igea Marina refurtiva per decine di migliaia di euro L’operazione è stata condotta durante i tre giorni della Notte Rosa grazie alla collaborazione di una cittadina di Lugo che aveva individuato il suo trolley, che gli era stato sottratto qualche giorno prima presso un’abitazione sita in Via Rovereto di Bellaria Igea Marina. La certezza della posizione del trolley da parte della richiedente era da attribuire ad un segnale GPS che lei stessa aveva lasciato all’interno dello stesso e che al momento del furto era ancora attivo.

Pertanto la pattuglia di pronto intervento ricevuta la segnalazione si è portata immediatamente sul posto ed ha effettuato una perquisizione bloccando alcuni individui che nel frattempo aveano cercato di dileguarsi. Infatti nell’appartamento oltre a rinvenire il trolley della segnalante dotato del GPS, sono state rintracciate numerose altre valige tutte di dubbia provenienza con all’interno vestiti di marca, borse griffate e materiale elettronico per un valore di circa 50.000 euro. Si è proceduto quindi al sequestro della merce invitando le persone occupanti l’abitazione a recarsi presso i comando della municipale.

Costoro, fra cui un maggiorenne e tre minorenni di nazionalità non italiana, dopo l’identificazione sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione. La merce in parte è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre la restante rimane in attesa di essere restituita non appena verranno identificati i proprietari.

Attualmente sono in corso indagini approfondite per risalire alla provenienza della merce e procedere all’identificazione degli altri responsabili.

“Questa operazione – sottolinea il Sindaco Filippo Giorgetti testomia l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni nel contrastare attività illecite e conferma l’impegno della polizia locale nel garantire la sicurezza della comunità. Il Comando della polizia Locale di Bellaria Igea Marina attualmente potenziato ulteriormente con 8 unità estive per un totale di 36 agenti a servizio della Comunità”.