HomeEconomia e LavoroHankook lancia un nuovo pneumatico per i veicoli elettrici compatti

Lo pneumatico è sviluppato appositamente per veicoli elettrici di dimensioni medio piccole


Hankook lancia un nuovo pneumatico per i veicoli elettrici compatti


15 Luglio 2024 / Redazione

Con una nota stampa diffusa tramite i propri canali ufficiali, Hankook ha annunciato il lancio sul mercato di un nuovo modello di pneumatico, sviluppato appositamente per veicoli elettrici di dimensioni medio piccole. L’azienda sudcoreana si conferma come uno dei produttori di riferimento a livello internazionale: il nuovo prodotto contribuirà ad ampliare ulteriormente l’offerta merceologica, aggiungendosi ai tanti pneumatici già disponibili presso i retailer fisici e digitali, inclusi gli shop online specializzati come Euroimportpneumatici.

In particolare, la messa a punto di nuovi modelli di pneumatici specifici per i veicoli a trazione elettrica rappresenta un trend in ascesa nell’industria delle gomme per automotive. Le auto alimentate da motorizzazione elettrica, infatti, erogano potenza e coppia in maniera diversa rispetto ai veicoli a propulsione endotermica; ciò significa che le gomme devono essere in grado di sopportare e assorbire sollecitazioni maggiori, soprattutto in alcune fasi di marcia.

 

iON GT: com’è fatto il nuovo pneumatico Hankook

Il nuovo Hankook iON GT è uno pneumatico estivo “sviluppato appositamente per le city car e le berline a batteria”, come spiega la nota stampa diffusa dal produttore sudcoreano. La gamma include anche lo pneumatico iON GT SUV, destinato ai SUV compatti; entrambi sono stati presentati alla Fiera di Colonia, uno dei maggiori eventi internazionali riservati alle aziende del settore industriale degli pneumatici.

Oltre alla classificazione A/A/A sull’etichetta UE” – fanno sapere da Hankook – “questo nuovo pneumatico è caratterizzato da una percentuale elevata di materiali riciclati e riciclabili, che si collocano sullo stesso livello in termini di resistenza, flessibilità e durata dei componenti degli pneumatici convenzionali. La certificazione ISCC PLUS conferma gli elevati standard di sostenibilità”.

 

Composizione e caratteristiche tecniche

Una delle caratteristiche distintive del nuovo pneumatico presentato da Hankook è la spiccata sostenibilità. Come spiega il comunicato stampa dell’azienda “gli sviluppatori hanno lavorato con la silice a base biologica e con un cordone di tessuto in PET sostenibile ricavato da rifiuti di plastica“. Gli pneumatici, inoltre, sono prodotti utilizzando anche oli e resine vegetali, nonché “gomma sintetica biocircolare da materie prime biocircolari, nero di carbonio da materie prime circolari e il nero di carbonio riciclato da pneumatici usati“.

L’elevata percentuale di materiale sostenibili (che raggiunge il 45%) non pregiudica le capacità prestazionali della gomma, anche in relazione alla destinazione d’uso. Come accennato, l’usura degli pneumatici dei veicoli elettrici è (leggermente) diversa da quella cui sono sottoposte le gomme che equipaggiano i mezzi a motore termico.

Per questo, gli ingegneri Hankook hanno implementato una serie di soluzioni tecnologiche ad hoc; in particolare Round Even “che assicura una pressione di contatto particolarmente uniforme sulla strada e contribuisce a una durata maggiore” mentre Hankook Opti Cure (uno specifico processo di vulcanizzazione) “contribuisce a ridurre significativamente la resistenza al rotolamento“. Scelte di questo tipo concorrono a ridurre il dispendio energetico dei veicoli alimentati da motore elettrico, aumentando l’autonomia con una singola carica della batteria. 

In termini di performance su strada, Hankook iON GT sfrutta la maggior resistenza delle fibre aramidiche per ottimizzare la precisione di sterzata; tale risultato è frutto anche dell’integrazione di un’altra tecnologia – Grip Boost – in grado di minimizzare i movimenti laterali. “Allo stesso tempo” – spiega il comunicato di Hankook – “la mescola del battistrada ProGrip offre un’aderenza migliorata sul bagnato grazie alla combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili“.

Quella della sostenibilità è una delle grandi sfide del settore degli pneumatici; lo norme anti inquinamento sono destinate a diventare sempre più stringenti, costringendo i produttori ad impegnarsi nello sviluppo di soluzioni a ridotto impatto ambientale. Tale obiettivi viene perseguito mediante l’impiego di materia prima di origine naturale o riciclata, e implementando processo produttivi più sostenibili.