HomeEventiRimini: Cartoon Club celebra il compleanno di Mafalda

Il Festival prosegue tra mostre, proiezioni, anteprime, incontri con autori 


Rimini: Cartoon Club celebra il compleanno di Mafalda


16 Luglio 2024 / Redazione

Prosegue l’appuntamento con Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, a Rimini fino al 21 luglio. 

 

Una settimana ricca di appuntamenti tra mostre, proiezioni, concorsi, incontri con autori, registri e case editrici, eventi culturali e musicali, concerti, rassegne.

 

Previste circa 150mila presenze distribuite nell’arco dei sette giorni di programmazione. In arrivo oltre 100 grandi ospiti nazionali ed internazionali: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Moreno Burattini, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni e tanti altri. Otto i concorsi in programma, in scena 200 cortometraggi da 50 paesi. In città troveranno spazio 6 grandi mostre, 10 i premi attribuiti, 5 i concerti.

 

Da giovedì 18 luglio a domenica 21 luglio torna Riminicomix, che si svolgerà nel consueto contesto di Parco Federico Fellini. L’ingresso, come sempre, è gratuito. La mostra mercato è aperta ogni giorno dalle 17 a mezzanotte. Saranno quattro giornate di divertimento assicurato, tra contest per cosplayer professionisti e non, k-pop, j-pop, raduni a tema, con la supervisione e il coordinamento artistico degli spettacoli in collaborazione con Epicos, Ocha Caffè Associazione Italia Giappone e K-ble Jungle. Ampio spazio è dedicato anche ai Games, con i tornei di Riot Games, l’area retrogaming, i giochi da tavolo con Play on tour di Ludo Labo e uno spazio dedicato a Xplore Parkour sulle orme di Assassin’s Creed. Inoltre, sarà possibile partecipare al Visit Romagna Cosplay Photo Contest e vincere il prossimo soggiorno a Riminicomix 2025.
Non mancherà la Self Area, dove gli artisti emergenti si incontrano per presentare le loro opere e interagire con il pubblico. Crossover Universo Nerd, il format televisivo che dà voce alle diverse sfaccettature della cultura pop, torna a Riminicomix con una serie di appuntamenti che permetteranno ai fan di incontrare il team protagonista del programma. Prosegue la collaborazione con Comics Festival Community, la rete dei festival più importanti del settore. Infine quest’anno Riminicomix ha potuto fare affidamento su un’innovativa strategia di comunicazione digital e sviluppo commerciale grazie a Holly Agency, in un percorso continuo di crescita per uno degli eventi di punta della cultura pop d’Italia. 

 

 

Il programma di mercoledì 17 luglio

– Al Museo della città, mercoledì 17 luglio dalle 9.30 continuano i laboratori di cinema d’animazione, fumetto e disegno per bambini. Alla Cineteca comunale di Rimini prosegue il Premio Cartoon Kids / Iunior TV.

– Nel pomeriggio, alle 19, in piazza Ferrari, spazio ai giochi tavolo e tanto divertimento assicurato per i più piccoli.

– La sera prevede numerosi eventi a partire dalle 19.30 con “Buon compleanno Hello Kitty” all’Arena Francesca da Rimini. Cartoon Club festeggia i 50 anni di una delle icone più amate e riconoscibili della cultura pop a livello globale: la celebre gattina bianca (il cui nome completo è Kitty White), che ha le sembianze di un gatto peluche e come unico accessorio un fiocco rosso sull’orecchio, compie quest’anno 50 anni.

– Al Museo della città, nella sezione Lapidario Romano, un evento molto atteso: la proiezione del lungometraggio “Invelle” (ore 21). “Invelle” è la prima opera di lungometraggio di Simone Massi.  Il titolo, che nel dialetto marchigiano significa “nessun posto”, si riferisce alla terra contadina delle Marche, patria del regista. Il film racconta, tra memoria e miserie, il Novecento attraverso le storie di tre bambini di epoche diverse. Sarà presente il regista.

– Nel cortile della Biblioteca Gambalunga, verranno proiettati i cortometraggi del premio Panorama Internazionale e del progetto Super@bility. “Super@bility. Arte e disabilità” è il progetto che ha come obiettivo quello di utilizzare cartoon e fumetti per sostenere il protagonismo nel mondo dell’arte delle persone con disabilità e combattere gli stereotipi che continuano a persistere nei loro confronti.

 

 

Il programma di giovedì 18 luglio

– Durante la mattina, al Museo della città, nelle aule didattiche, si terranno i laboratori di cinema d’animazione, fumetto e disegno per bambini, mentre alla Cineteca comunale di Rimini, si svolgerà una lezione spettacolo su come nasce il film animato “Caramelle”.

– Nel pomeriggio, alle 15 al Palazzo del Turismo inizierà un workshop di professional background art con Davide Fabbri.

– Sempre in piazzale Federico Fellini, alle 17, ci sarà l’apertura degli stand della mostra mercato del fumetto e dell’Area Games.

– Alle 18.30 si terrà un Cosplay soft contest, una sfilata non competitiva che invita tutti a divertirsi insieme con i propri costumi.

  Alle 19 al Palazzo del Turismo si terrà l’incontro “In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre”, esplorando il ruolo di queste forme d’arte nella sensibilizzazione sui conflitti. Saranno presenti Simone Massi (autore animazione), Marco Bellano (esperto di cinema d’animazione), Angela Conigliaro (autore animazione), Davide Fabbri (autore di fumetti). Modera Emiliano Fasano (segretario Asifa Italia).

– Sul Community Stage di Piazzale Federico Fellini, si svolgerà una presentazione dedicata all’evoluzione dell’arte della spada. Alle 20.00, sempre sul Community Stage, ci sarà un evento intitolato “Romagna weird” con Johnny Faina e Jack Sensolini.

– All’Arena Francesca da Rimini, va in scena l’incontro su “Coltivare un futuro più sostenibile: come fumetti e cinema d’animazione contribuiscono all’equilibrio tra uomo e natura”. In proiezione nella serata: “Paco l’agricoltore”, brevi video in linguaggio dei segni (LIS) e “Show CAP”, i corti con la sabbia di Mauro Masi.

– Al Palazzo Turismo in serata dalle 21 si celebreranno i 60 anni di Mafalda con una selezione di corti animati. Sul Community Stage di piazzale Federico Fellini spazio a “Il grande quizzone delle sigle”, un evento che metterà alla prova la conoscenza delle sigle dei cartoni animati.

– Alla Corte degli Agostiniani, verrà proiettato “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki.

– Nel cortile della Biblioteca Gambalunga, ci sarà la proiezione di “In prima linea. Il cinema d’animazione contro le guerre”.

– Sul Music & Show Stage di piazzale Federico Fellini, avrà luogo “Mai dire Goku”, la più grande Cartoon Live Experience d’Italia. Infine, alle 22, sempre sul Community Stage, ci sarà l’Idol Party, una festa dedicata alla musica pop giapponese.

 

 

Il programma di venerdì 19 luglio

Venerdì 19 luglio ancora spazio al Premio Cartoon Kids/Junior TV presso la Cineteca comunale e ai laboratori per bambini presso il Museo della Città.

– Alle 10, al Bagno 12, si terrà Games on the Beach, un evento dove sarà possibile giocare a giochi da tavolo in spiaggia. Alle 15, al Palazzo del Turismo, sarà la volta di un workshop di professional fantasy art con Gianluca Pagliarani.

– Alle 16.30 la Fontana dei Quattro Cavalli si colorerà con il raduno cosplay di Love Live. Sul Community Stage, dalle 17, inizieranno le selezioni ufficiali dei solisti per il campionato italiano di danza su musica pop coreana, K-Pop Dance Fight Fest.

– Contemporaneamente, al Palazzo del Turismo, ci sarà un incontro con Junichi Hayama. Hayama, animatore e character designer, noto soprattutto per il suo lavoro su “Ken il guerriero”, ma anche e “Le bizzarre avventure di JoJo” e “Yu-Gi-Oh”, dialoga con Sergio Algozzino, fumettista ed esperto di animazione.

– Alle  17.45, presso la Fontana dei Quattro Cavalli in piazzale Federico Fellini, si terrà un raduno Cosplay di Mermaid Melody. “Mafalda e le altre: la lotta agli stereotipi di genere in fumetti, cartoni e videogiochi” è il titolo dell’incontro in programma alle 18 nella Sala Alfredo Castelli del Palazzo del Turismo, mentre in piazzale Fellini andrà in scena l’omaggio ad Akira Toriyama, celebre creatore di Dragon Ball. Dalle 19 sul Community Stage ci sarà “Alla Balla Spaziale 2 – 50 anni di censure degli anime in Italia” con Don Alemanno, insieme alle selezioni ufficiali delle crew per il campionato italiano di danza su musica pop coreana, K-Pop Dance Fight Fest.

– Nella Sala Alfredo Castelli del Palazzo del Turismo si discuterà di “The Rimineser – Visioni eccezionali per una rivista che non c’è”. Alle 20 Pietro Ubaldi sarà il protagonista di Cartoon Voices, un evento dedicato alle voci dei cartoni animati, in piazzale Fellini.

– Alle 21 la serata si animerà con numerose proiezioni e incontri: in piazzale Federico Fellini, Amy O’Neill racconterà i dietro le quinte di “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”; all’Arena Francesca da Rimini, si terrà “Buon compleanno Paperino. 90 cose che dovete sapere del papero!”; nel cortile della Biblioteca Gambalunga, saranno proiettati i cortometraggi del premio Cartoon Club e si terrà una personale di Julia Gromskaya.

– Alle 22 in Piazzale Federico Fellini, il Community Stage ospiterà il concerto degli Alterium.

– Infine, a partire dalla mezzanotte, al Carnaby Club, inizierà Anime Cosplay Night, una serata in discoteca dedicata a tutti gli appassionati di cartoni animati, musica e divertimento, chiudendo la giornata in modo festoso e coinvolgente.

 

 

L’omaggio a Mafalda e gli altri miti dei cartoon

Indimenticabili protagonisti di cartoon, anime e fumetti, amati da generazioni di bambini (e non solo). Saranno loro le ‘stelle’ della 40esima edizione di Cartoon Club. Sei anniversari per celebrare altrettanti personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione e del fumetto, in Italia e nel mondo: Paperino (90 anni), Mafalda (60 anni), Lupo Alberto, Hello Kitty, il Grande Mazinga (50 anni) e Ken il Guerriero (40 anni della serie animata).  

 

In particolare a Mafalda, la creatura sagace e ironica nata dalla matita di Quino, il Festival dedica una serie di iniziative:

 

MOSTRA IN SPIAGGIA “MAFALDA – UNA BAMBINA DALLA PARTE DELLE DONNE” IN collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini

5 luglio – 15 settembre / BAGNI DAL 100 al 150

 

INSTALLAZIONE: IL MONDO DI MAFALDA A CASTEL SISMONDO

15 – 21 luglio / Piazza Malatesta esterno di Castel Sismondo (Centro Storico)

Una coinvolgente installazione con sagome a grandezza naturale di Mafalda e dei suoi cari compagni d’avventura fa rivivere il fascino e l’umorismo delle sue storie in un modo completamente nuovo e immersivo.

 

GRANDI PROIEZIONI: MAFALDA CONQUISTA IL CASTELLO

15 – 21 luglio dalle ore 21 alle 24
Castel Sismondo (Centro Storico)

i disegni di Mafalda prendono vita sull’imponente torre maggiore del Castello Malatestiano mescolandosi con le sfumature dell’architettura rinascimentale e creando un’esperienza visiva unica.

 

 

Le mostre

Tengo la posizione. Simone Massi disegnatore e animatore resistente

Dal 4 maggio al 28 luglio

Presso Museo della città – Via Luigi Tonini

Mafalda una bambina dalla parte delle donne

Dal 5 luglio al 15 settembre

Presso bagni 100-151 – Viale Regina Margherita

Installazione: il mondo di Mafalda a Castel Sismondo

Dal 15 luglio al 20 luglio

Presso Castel Sismondo – Piazza Malatesta

Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto

Dal 15 luglio al 18 agosto

Presso Augeo Art Space – Corso d’Augusto,

In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre

Dal 15 luglio al 21 luglio

Presso Sala Mostre Chiesa Sant’Agostino – Via Cairoli

Alfredo Castelli – omaggio all’uomo del mystero

Dal 18 luglio al 21 luglio

Presso Palazzo Del Turismo – Palazzina Roma – Piazzale Federico Fellini