Home___primopianoPierina assassinata, la consulente Baldi: “Arresto Dassilva una sorpresa” – VIDEO

Il sindacato dei funzionari di Polizia si complimenta con la Questura e la Procura di Rimini: "Lavoro meticoloso"


Pierina assassinata, la consulente Baldi: “Arresto Dassilva una sorpresa” – VIDEO


16 Luglio 2024 / Redazione

“L’arresto questa mattina di Louis Dassilva è stata una sorpresa, rappresenta effettivamente un momento importante ma non credo sia l’unico”. È il commento rilasciato alla Dire dalla dottoressa Marina Baldi, genetista forense e consulente insieme alla dottoressa Roberta Bruzzone di Louis Dassilva, il 34enne metalmeccanico senegalese, arrestato questa mattina all’alba con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato di Pierina Paganelli, l’ex infermiera di 78 anni sua vicina di casa massacrata con 29 coltellate il 3 ottobre scorso in via del Ciclamino a Rimini.

Il suo corpo è stato trovato senza vita all’interno del garage sotto casa, dopo che stava rientrando da un incontro dei testimoni di Geova. “Credo che l’arresto si basi sulle immagini delle telecamere- prosegue la consulente di Dassilva- che però non sono così chiare come si crede. Vediamo cosa hanno in mano gli inquirenti, poi se ne riparlerà”. Ad occuparsi degli accertamenti irripetibili sui reperti (15 in tutto), sul sangue e sul materiale biologico trovato sulla scena del crimine, intanto, è il professor Emiliano Giardina, docente ed esperto di genetica medica all’Università Tor Vergata di Roma. “Le tracce biologiche non sono ancora pronte- fa sapere ancora alla Dire la genetista- e proprio oggi il professor Giardina acquisirà alcuni ulteriori tamponi che sono presso la Medicina Legale di Ancona. Siamo ancora agli inizi delle attività, quindi, e ci saranno stati di avanzamento in questi giorni o nelle prossime settimane”.

Come riferisce l’Agenzia ANSA, poco prima delle 11 di questa mattina, Louis Dassilva, unico indagato e destinatario di una misura cautelare in carcere per l’omicidio di Pierina Paganelli, è stato portato in Questura dalla Squadra Mobile di Rimini e poi probabilmente sarà trasferito nel carcere dei Casetti. Prima che il 34enne venisse trasportato dalla Polizia in Questura sono scesi in garage – dove è stata uccisa Pierina e da dove sono uscite le auto della Polizia con l’indagato – anche la moglie Valeria Bartolucci e l’avvocato Riario Fabbri.

“Desideriamo esprimere i più sentiti complimenti alle donne e agli uomini della Questura di Rimini, diretta da Olimpia Abbate, per il brillante risultato ottenuto nell’indagine sull’omicidio di Pierina Paganelli”. Così in una nota Enzo Letizia, Segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.

Che prosegue: “Grazie alla loro dedizione, professionalità e competenza, è stato possibile fare luce su un autentico giallo della vita reale. Questa mattina, la Squadra Mobile di Rimini ha notificato la custodia cautelare a Louis Dassilva, di nazionalità senegalese, unico indagato per l’efferato omicidio di Pierina Paganelli, 78 anni. La signora Paganelli è stata tragicamente uccisa la notte del 3 ottobre nel garage della sua abitazione con 29 coltellate. Il risultato odierno rappresenta un importante passo avanti verso la giustizia, portando sollievo ai familiari della vittima e alla comunità intera, profondamente colpita da questo atroce delitto. L’arresto di Louis Dassilva è il frutto di un lavoro meticoloso, caratterizzato da un’impeccabile coordinamento da parte della Magistratura riminese e da un’incessante ricerca della verità. Un ringraziamento speciale va quindi alla Procura della Repubblica di Rimini, a tutti gli agenti e ai Funzionari della Squadra Mobile di Rimini, il cui impegno e la cui determinazione hanno reso possibile questo risultato. La loro capacità di affrontare e risolvere casi complessi continua a dimostrare l’eccellenza delle forze dell’ordine di Rimini e il loro fondamentale ruolo nella salvaguardia della sicurezza pubblica”, conclude Enzo Letizia.