HomeAttualitàBisolvon: gli spot più iconici per combattere la tosse

Al primo posto tra i prodotti per la tosse più apprezzati c’è Bisolvon, noto brand di Sanofi per combattere la tosse grassa e secca


Bisolvon: gli spot più iconici per combattere la tosse


16 Luglio 2024 / Redazione

IP

Quando si avvicina il periodo delle influenze, la TV si riempie di pubblicità dedicate ai prodotti più efficaci per combattere i sintomi principali. A cominciare da ottobre, siamo quindi invasi di sciroppi per la tosse, pasticche per il mal di gola, rimedi per il raffreddore e così via. Selezionare un marchio rispetto a un altro non è facile, ma spesso a darci una mano è il modo in cui viene pubblicizzato. In questo contesto, al primo posto tra i prodotti per la tosse più apprezzati c’è Bisolvon, noto brand di Sanofi per combattere la tosse grassa e secca.

A contraddistinguere questo brand sono in particolare le campagne pubblicitarie originali e divertenti. Più di un semplice farmaco per la tosse, Bisolvon è diventato un simbolo di benessere e cura familiare, grazie a decenni di comunicazione efficace e creativa. In questo articolo, ripercorriamo alcuni degli spot pubblicitari più memorabili di Bisolvon, rivivendo i momenti che hanno reso questo marchio così speciale per gli italiani.

Le pubblicità più originali di Bisolvon

Da alcuni anni a questa parte, il tema comune degli spot pubblicitari di Bisolvon è un atteggiamento positivo nei confronti della tosse, che invita a non nascondersi, ma a curarla con rimedi efficaci.

A rendere uniche le pubblicità di Bisolvon di alcuni anni fa è il ‘nemico’ da combattere, ossia dei piccoli mostri che rappresentano i germi della tosse grassa o della tosse secca.

Tra gli spot più iconici, si ricorda per esempio quello del 2015, in cui una figlia appena rientrata a casa comincia a fare dei colpi di tosse grassa. Assistendo a questa brutta tosse, la sorella più piccola e la mamma prendono subito rimedi: la prima con una bambola di pezza vestita da infermiera, mentre la seconda con lo sciroppo per tosse grassa, che agisce sui mostriciattoli verdi presenti nel corpo della ragazza e fa scomparire la tosse. Mentre per la tosse secca del padre, sopraggiunta poco dopo, si corre ai ripari con un altro sciroppo specifico, per eliminare i mostri rossi della tosse secca.

I mostri viscidi del catarro vengono poi riproposti anche in altre pubblicità di Bisolvon: in una di queste si vede una donna in procinto di andare in palestra, che viene però ostacolata da una serie di colpi di tosse. A risolvere il problema c’è ancora una volta lo sciroppo per la tosse con muco, che scioglierà i mostriciattoli verdi e la farà tornare alle attività di tutti i giorni.

Invece, la campagna pubblicitaria post-Covid fa sparire ogni riferimento a mostri e lascia spazio a un messaggio ancora più importante: ‘Non nasconderti dalla tosse, puoi combatterla’. Ne è un esempio una delle ultime pubblicità di Bisolvon per la tosse, in cui un ragazzo si trova in lavanderia e cerca di fare colpo su una ragazza, nell’attesa di caricare la lavatrice. L’atmosfera viene però rovinata da una serie di colpi di tosse di lui che, per coprirla, si lancia in una lavatrice vuota.

Una scena simile si verifica invece nello spot per la tosse secca, ambientato in un aeroporto. Mentre si trova in fila per la partenza, una donna comincia a tossire forte, guadagnandosi delle occhiate poco contente da parte degli altri viaggiatori. Per sopperire al disturbo e alla vergogna, allora, la donna si infila nella valigia.

Dagli spot con i mostri che rappresentano i germi della tosse, alle pubblicità più recenti che invitano a non nascondersi dal sintomo ma a curarlo, Bisolvon ha sempre dimostrato di saper comunicare in modo efficace e originale, conquistando l’attenzione e la fiducia del pubblico.

Oltre all’efficacia del prodotto, ciò che ha reso Bisolvon un marchio così amato è la sua capacità di trasmettere valori positivi come l’unione familiare, l’affetto e la cura per il prossimo. In un mondo frenetico e spesso stressante per il lavoro o altro, il noto brand ci ricorda che è importante prendersi cura di sé e dei propri cari, anche con un semplice gesto come curare la tosse.