L’edizione di quest’anno di “Vele al Terzo: raduno delle imbarcazioni storiche” si articola in un doppio appuntamento che arricchirà il tradizionale raduno delle barche storiche con un evento dedicato alle memorie, alle poesie e ai canti della tradizione marinara.
In particolare, venerdì 26 luglio ore 21, il giardino del Museo della Regina ospiterà l’evento Voci dalla tradizione marinara.
Canti, poesie, memorie.
É prevista la lettura di poesie dialettali a cura di Dorigo Vanzolini del Centro Culturale Polivalente-Biblioteca di Cattolica e la narrazione di aneddoti e memorie a cura di Franco Mascilongo, ANMI-Associazione Nazionale Marinai d’Italia, le quali saranno intervallate da intermezzi canori a cura dell’Associazione Culturale “LA CANTA” tratti dal ricco repertorio di canti della tradizione marinara.
Sabato 27 luglio, il porto-canale di Cattolica-Gabicce ospiterà il tradizionale raduno-veleggiata organizzato dal Museo della Regina insieme all’Associazione “La Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo.
In caso di condizioni meteomarine avverse il raduno sarà posticipo a domenica 28 luglio.
A partire dalle ore 11, giungerà al porto-canale di Cattolica-Gabicce una numerosa flottiglia composta dalle barche provenienti da Cattolica, Cesenatico, Cervia, Bellaria, Rimini e Riccione.
Nel primo pomeriggio, verso le 15, la flotta, capitanata dalla lancia “Marzia” di Cattolica, veleggerà nelle acque antistanti Gabicce e Cattolica per poi fare ritorno al porto.ù
PROGRAMMA
Voci della tradizione marinara
Canti, poesie e memorie
venerdì 26 luglio
Museo della Regina ore 21
Poesie dialettali
a cura di Dorigo Vanzolini CCP-Biblioteca di Cattolica
Aneddoti e memorie
a cura di Franco Mascilongo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia
Intermezzi canori
a cura di Associazione culturale “La Canta”
– dalle ore 11, arrivo delle barche tradizionali
– ore 15, veleggiata