HomeEventiRimini: una settimana all’insegna della musica della shopping night e della Terrazza della Dolce vita

Dall’Rds Summer Festival alla Beach Arena. Tutti gli appuntamenti fino al 31 luglio


Rimini: una settimana all’insegna della musica della shopping night e della Terrazza della Dolce vita


23 Luglio 2024 / Redazione

Musica assoluta protagonista dell’ultima settimana di luglio. Riflettori puntati nel weekend su piazzale Fellini dove arriva l’ultima tappa RDS Summer Festival 2024, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate. La festa comincerà venerdì 26 luglio con ospiti Angelina Mango, Cioffi, Geolier, Mahmood, Rose Villain e SLF. Sabato 27 luglio lo spettacolo continuerà con i successi di Articolo 31, Holden, Kaze, Mameli, Paola & Chiara e Rocco Hunt. Padroni di casa delle due serate saranno Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro.

Questa sera martedì 23 luglio prosegue Percuotere la Mente con l’Eklectric Duo, composto da Alberto Casadei, brillante violoncellista e compositore, ed Elisa Tomellini, pianista affermata e vincitrice di numerosi premi internazionali. Due forti e affermate personalità della musica classica in chiave elettrica, che si inseriscono laddove gli improbabili muri divisori dei generi musicali crollano.

Sabato 27 luglio la musica torna ad avvolgere la spiaggia della Rimini Beach Arena, il grande palco sulla spiaggia di Miramare che ospita artisti internazionali per concerti e dj set del panorama elettronico mondiale, a partire dall’atteso Gigi D’Agostino, noto per i suoi successi che hanno segnato la musica dance, e che promette una serata indimenticabile con le sue hit più famose e nuove tracce.

Venerdì 26 luglio la musica continua ad essere protagonista al Parco degli Artisti con Remember Bandiera Gialla, una grande festa per rivivere l’atmosfera iconica del famoso locale sulle colline riminesi: un viaggio vintage nella storia del divertimento di Rimini, per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera. Con la band JBEES, la performance del Quartetto EOS con Moghe e a seguire Enzo Persueder DJ.

In un anno punteggiato da tanti eventi sportivi, torna a Rimini un grande appuntamento dedicato al tennis e gestito da ITF, l’organo internazionale del tennis, per valorizzare la crescita dell’intero movimento femminile del territorio: si tratta dell’Itf Women’s Tour Rimini Cup, che si svolge fino al 28 luglio al Tennis Club di Viserba con giocatrici da tutto il mondo e dotato di 15000 dollari di montepremi.

Ultimi giorni per visitare la Biennale del Disegno, allestita fino al 28 luglio: insieme alle 12 mostre principali, si aggiungono le mostre del Circuito Open, esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie) e quelle del Circuito di rete che si tengono fuori Rimini e un programma di eventi tra incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori, performance e visite guidate dai curatori delle mostre stesse. Tra le ultime iniziative della settimana: doppio appuntamento, sabato 27 luglio (ore 18) e domenica 28 luglio (ore 10.30) con la visita guidata alla mostra ‘Cinema e libertà. Manifesti cinematografici cubani dalla collezione Bardellotto’ a cura di Luigino Bardellotto (Palazzo del Fulgor). Sabato 27 luglio i Musei organizzano visite guidate alla scoperta delle mostre allestite nelle sale del Museo della Città (prenotazione obbligatoria su: www.ticketlandia.com/m/event/biennale-visiteguidate, orario: dalle 17.30 alle 19. Costo: 5 euro). Domenica 21 luglio ore 10.30 spazio al Laboratorio di tecniche espressive per tutte le età “Mappe immaginarie” a cura di Sonia Fabbrocino Belli, mentre due gli Incontri del Canevone in programma martedì 23 luglio (ore 18) La forza evocativa del segno, con Vanni Cuoghi e Giuliano Guatta, modera Andrea Losavio e mercoledì 24 luglio (ore 18) Disegnare il paesaggio: fra realtà, sogno e utopia, con Nicola Toffolini, Pierpaolo Curti, Pierluigi Pusole, modera Andrea Losavio al ristorante il Pescato del Canevone.

Biennale del Disegno, ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Alla Corte degli Agostiniani prosegue fino alla fine di agosto il cinema sotto le stelle con la rassegna ‘Back to the screen’, mentre, come di consueto, il mercoledì il centro storico si anima con gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini, con le boutique che aprono le porte fino a tarda serata e i Musei aperti al pubblico dalle 21 alle 23.

Il Marecchia Social Fest al Parco della Serra Cento Fiori questo fine settimana propone una Serata cubana, all’insegna della cultura, della musica e dei sapori di Cuba con gli ospiti Roberto Matos y el son de amigos (venerdì 26 luglio), mentre sabato 27 luglio è la volta dello spettacolo Certe cose succedono solo in dialetto, un omaggio alla commedia dialettale più autentica con Sergio Casabianca, Marco Moretti e Annalisa Teodorani.

Giovedì 25 luglio nella zona tra piazzale don Ugolini (ex Gondar) e viale Siracusa si festeggia l’apertura del nuovo stralcio di Parco del Mare, sul lungomare di Rimini Sud, completamente riqualificato e reso accessibile, con una grande festa proposta dai comitati turistici e dagli operatori locali.

Continuano come sempre gli appuntamenti dei Cento Giorni in festa, a cura dei Comitati Turistici. Tra gli eventi proposti questa settimana la Festa della trebbiatura Romagnola a Torre Pedrera da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Una festa folkloristica che trasforma il Lungomare e via Foglino in una realtà rurale, con l’esposizione e sfilata di antichi carri agricoli, la dimostrazione della mietitura del grano, ma anche musica, ballo e prodotti tipici locali. Venerdì 26 luglio, la magia dei Fuochi d’artificio illuminerà invece la spiaggia riminese ai Bagni 112-114 di Rivazzurra.

Infine, dal 30 luglio, nell’affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel, parte la quinta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati e condotti da Simona Ventura e Giovanni Terzi, che intervistano giornalisti, politici, professori, scrittori, nomi celebri dello spettacolo. I primi appuntamenti sono: martedì 30 luglio con l’attore Lino Banfi, mentre mercoledì 31 luglio è la volta del regista e attore Ricky Tognazzi, con Simona Izzo, regista e doppiatrice.

IN EVIDENZA

dal 22 al 28 luglio 2024 Viserba di Rimini, Tennis Club Viserba Torneo Itf Women’s World Tennis Tour “Rimini Cup” In un anno punteggiato da tanti eventi sportivi, a Rimini torna un grande torneo, un appuntamento dedicato al tennis gestito da ITF, l’organo internazionale del tennis, per la valorizzazione e la crescita dell’intero movimento femminile del territorio: l’ITF Women’s World Tennis Tour che conta circa 500 tornei in 65 Paesi. Il Tennis Club Viserba ha vinto la candidatura per una delle tappe dell’ITF World Tennis Tour 2024. Un vanto per il Il tennis club di Viserba che ha appena guadagnato la promozione in A2 e che da sempre si prende cura dei giovani e presta attenzione al ruolo sociale dello sport e per l’ambiente. Info: https://ctviserba.it/itf-torneo-internazionale-femminile martedì 23 luglio 2024

Teatro Amintore Galli – Rimini centro storico Eklectric Duo

75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente

Alberto Casadei violoncello elettrico, Elisa Tomellini pianoforte. Due forti e affermate personalità della musica classica in chiave elettrica, che si inseriscono laddove gli improbabili muri divisori dei generi musicali crollano.

Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it

venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024

Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro RDS Summer Festival 2024 Sbarca a Rimini l’evento musicale più atteso dell’estate con RDS Summer Festival. Il viaggio musicale itinerante dell’emittente porta sui palchi delle località italiane gli artisti più amati del momento con sei tappe in sei diverse città che ha come gran finale Rimini il 26 e 27 luglio, in piazzale Fellini. La prima delle stelle attese per la tappa riminese è Angelina Mango, che arriva direttamente dalla vittoria di Sanremo e dai blocchi di partenza dell’Eurovision 2024. A fare i padroni di casa delle due serate riminesi di RDS Summer Festival in piazzale Fellini sono la carica e la simpatia di Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro.

Con Angelina saranno sul palco riminese tanti altri nomi del panorama musicale sia italiano che internazionale. In prossimità di ciascuna tappa sarà svelato il cast che farà cantare e ballare il pubblico delle rispettive città italiane. In più, ogni serata è animata dai coinvolgenti dj set firmati RDS 100% Grandi Successi.

Samara Tramontana e Gaia Garavaglia – speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo fatta dalla GenZ per la GenZ con la GenZ – sono presenti in tutte le tappe in qualità di conduttrici degli opening delle serate.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito rdssummerfestival.it, per garantirsi l’accesso al villaggio e ai live. Tutti coloro che si registrano riceveranno le indicazioni necessarie per confermare la propria presenza e garantirsi un posto per accedere ai live. Info: https://rdssummerfestival.it/it/ venerdì 26 luglio 2024 Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano Remember Bandiera Gialla Una grande festa immersa nel verde in uno spazio di oltre 20.000 mq sulle rive del Fiume Marecchia, per rivivere l’atmosfera iconica del BANDIERA GIALLA! Aprono la serata i JBEES: una Big Band travolgente e capace di offrire un tuffo nella disco music internazionale e italiana degli anni 70-80-90 suonata 100% dal vivo! Nove artisti e la garanzia di eleganza, colori, fantasia, ed energia spumeggiante. Insieme ai JBEES, la performance del Quartetto EOS con Moghe assicura uno spettacolo davvero unico e da non perdere. A seguire, dalle 22.30, Enzo Persueder DJ.

Un viaggio vintage nella storia del divertimento di Rimini, una serata per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera. Posti non numerati, acquisto biglietti su www.liveticket.it o la sera stessa sul posto. Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 335 1207464 (WhatsApp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini sabato 27 luglio 2024

Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare Il Capitano – Gigi D’Agostino Live

Sulla spiaggia di Rimini Beach Arena, si esibisce dal vivo Gigi D’Agostino, pseudonimo di Luigino Celestino Di Agostino, noto Disc Jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico. I biglietti della serata sono disponibili su: www.ticketsms.it Orario: dalle ore 19.30 Ingresso a pagamento Info: 335 564 5740 https://riminibeacharena.com dal 30 luglio all’11 agosto 2024

Grand Hotel, parco Federico Fellini – Rimini Marina Centro La Terrazza della Dolce Vita

Nell’affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel, si volge la quinta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Giornalisti, politici, professori, scrittori, nomi celebri dello spettacolo, sono tanti gli ospiti che si confrontano sul tema “Vero o Falso”,fil rouge delle interviste che Ventura e Terzi, neosposi, faranno ai grandi protagonisti delle 12 serate: Sarah Ferguson, Giancarlo Giannini, Simona Izzo, Ricky e Gianmarco Tognazzi, il doppiatore Luca Ward, Lino Banfi, Alessandro Cecchi Paone, Enzo Iacchetti, Den Harrow, i ballerini Giada Lini, Kledi Kadiu e Graziano Di Prima, l’autrice Anna Carlucci. E ancora le avvocatesse Elisabetta Aldrovandi e Annamaria Bernardini de Pace, il Senatore Giulio Terzi, l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi, il professor Marco Camisasca Calzolari, Gino Cecchettin, i giornalisti Andrea Scanzi, Umberto Brindani, Gianluigi Nuzzi, e Federico Ruffo. Gli eleganti spazi del Grand Hotel di Rimini ospitano, in concomitanza agli incontri, una mostra dedicata al grande Ugo Tognazzi. La Terrazza della Dolce Vita è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini. Il programma della settimana (*potrebbe subire variazioni):

30 luglio: Lino Banfi, attore

31 luglio: Ricky Tognazzi, regista e attore + Simona Izzo, regista e doppiatrice Gli appuntamenti, con accesso dalle ore 18 circa, sono tutti gratuiti tramite prenotazione alla mail terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com oppure al telefono: 0541.22122 o sul sito di riferimento Ore 19 Ingresso gratuito su prenotazione Info: www.grandhotelrimini.com/it-IT/articolo/terrazza-della-dolce-vita Fino a fine agosto 2024

Rimini, Corte degli Agostiniani

Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle

La rassegna cinematografica che da oltre trent’anni accompagna le estati riminesi, quest’anno si annuncia ricca di novità, con un cartellone che comprende un ampio percorso dedicato ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, presentati in versione restaurata o rimasterizzata e introdotti ogni sera da un testimonial d’eccezione. Una nuova formula per vivere il cinema ‘sotto le stelle’. Gli appuntamenti della settimana:

lunedì 22 luglio Back to the screen ‘Il giardino delle vergini suicide’ (The Virgin Suicides)

di Sofia Coppola (Usa 1999, 97’, v.o.s.). Introduce Sergio Canneto. mercoledì 24 luglio Back to the screen ‘L’odio’ (La Haine)

di Mathieu Kassovitz (Francia 1995, 95’, VM 14)

introduce Isabella Bordoni

giovedì 25 luglio Back to the screen ‘Buena Vista Social Club’

introduce Gian Luca Farinelli

lunedì 29 luglio Back to the screen ‘La signora della porta accanto’ (La femme d’à côté)

di François Truffaut (Francia 1981, 106’, v.o.s.)

introduce Alessandra Fontemaggi

martedì 30 luglio Back to the screen ‘Il cielo sopra Berlino’ (Der Himmel über Berlin)

di Wim Wenders (Germania Ovest 1987, 130’)

introduce Tamara Balducci Ore 21.30 Ingresso 5 € – escluso dove diversamente specificato. Info: www.riminiturismo.it/eventi/agostiniani-2024

GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024

Centro storico – Rimini

Rimini Shopping Night

Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l’apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).

Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024

Rimini, piazza Cavour I Ricordi in Soffitta

Mercatino dei bambini Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.

I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità.

La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: 17.30 – 23.30 Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it

Tutti i mercoledì e i sabati in estate

Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio Prospettive Diverse

L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.

La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.

L’esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l’associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.

Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/

tutti i mercoledì fino al 7 agosto 2024

Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico La Magnèda

Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città.

Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.

L’obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età. Orario: 18 – 23. Info: www.mercatocopertorimini.it

tutti i mercoledì sera fino al 28 agosto 2024

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico Hand Made Market – Artigiani al Centro

Edizione estiva serale della mostra mercato dell’artigianato handmade

Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.

Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.

Orario: dalle 18 alle 23.30 Ingresso libero

Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com

Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024

Rimini, Piazza Cavour Venerdì sera in centro

Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d’Arte.

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.

L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)

fino al 20 agosto 2024

Spiaggia e altre sedi – Rimini Rimini for Mutoko

Continua Rimini for Mutoko: gioco, sport e divertimento per raccogliere fondi a sostegno di progetti benefici in Zimbabwe, per la missione e l’ospedale fondati da Marilena Pesaresi e per Operazione Cuore. Tanti i tornei di questa 24esima edizione organizzati in spiaggia: dai tornei di Beach Tennis al torneo di FootVolley ai bagni 53-54-55 di Rimini (in agosto), dal Torneo di Beach Volley e Beach Volley ragazzi fino al Torneo di Burraco il 27 luglio al Campo Don Pippo. Info: www.riminiformutoko.it

23, 24, 30 luglio 2024 Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico SGR Live SGR LIVE continua protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini. Giunto alla terza edizione, il palinsesto messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonato sale a 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica. I prossimi appuntamenti: martedì 23 luglio, The Strikeballs, che propongono la serata Cool Cocktail of rock ’n’ roll con un live dal mix travolgente, brani originali e classici intramontabili del rockabilly, country e swing degli anni ’50. Mercoledì 24 luglio Laura Benvenuti è protagonista con Oracoli, l’ultimo disco della cantautrice è un affaccio privilegiato su un paesaggio introspettivo descritto da sonorità che spaziano tra archi ed elettronica, pathos e guizzo pop.

Martedì 30 luglio 2024 About Amy esalta un omaggio a Amy Winehouse e di quel suo sound che univa brillantemente funk, soul, jazz e reggae. In un’unica parola: musica. Ore 21.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/GruppoSGR mercoledì 24, 31 luglio 2024 Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini In Absentia Un originale ciclo di conversazioni letterarie con la particolarità di tenersi tutte quante “in assenza” dell’autore. “In Absentia” è il titolo della rassegna, nata da un’idea di Armida Loffredo e Alessandro Agnoletti, che si propone come un divertissement a metà fra le Interviste Impossibili e i Colloqui Fantastici. L’idea è quella di riportare in vita autori scomparsi, ridar loro voce, in un gioco sì letterario ma soprattutto ironico e leggero, come si conviene alle conversazioni estive. I prossimi appuntamenti: mercoledì 24 luglio

Autrice assente perché MORTA: Oriana Fallaci;

parlano in sua vece Andrea Montemaggi e Armida Loffredo

mercoledì 31 luglio

Autore assente perché SCOMODO: Kurt Vonnegut;

parlano in sua vece Riccardo Fabbri e Lia Celi ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it giovedì 25 luglio 2024

Parco del Mare, tra piazzale Gondar e via Siracusa – Rimini Festa per l’apertura nuovo stralcio del Parco del Mare

Dopo l’apertura al pubblico del nuovo stralcio di lungomare di Rimini Sud, tra piazzale Gondar e via Siracusa, completamente riqualificato, per festeggiare la conclusione dei lavori di questo tratto del Parco del Mare si svolge una grande festa organizzata dai comitati turistici e gli operatori locali.

giovedì 25 luglio 2024 Rimini, spiaggia Tiki 26 Marina Centro La cultura nello sport Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell’attività sportiva a cura di ErbaVita e il team di Elen Souza.

Si parte il 25 luglio alle ore 18.30 con: ‘L’importanza dell’attività sportiva all’aria aperta’, con la dott.ssa Giulia Miserocchi, medico specializzando in oncologia presso l’Ospedale IRST di Meldola e la dott.ssa Francesca Businaro, medico dello sport. Ore 18.30 Ingresso libero venerdì 26 luglio 2024 Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico Voci allo specchio. La poesia raccontata dalla poesia Una piccola rassegna poetica promossa dalla Biblioteca Civica Gambalunga, che dà forma a un’idea di Sabrina Foschini, nata dalla convinzione che soltanto la passione possa veicolare e trasmettere la bellezza e per questo, la strada più diretta per comprendere le grandi voci del passato, può passare dalla bocca di poetesse contemporanee. La rassegna che torna per il secondo anno con un omaggio votato al femminile che proceda da poeta a poeta, grazie alla mediazione appassionata e ragionata di autrici contemporanee che rileggono per il pubblico, i versi studiati e meditati delle loro voci-maestre. Il prossimo appuntamento: venerdì 26 luglio: ‘Lei aveva dei cavalli’. Francesca Matteoni legge Joy Harjo Ore 21 Ingresso libero Info: 0541.704488 https://bibliotecagambalunga.it venerdì 26 luglio 2024

piazza Pascoli – Rimini Viserba

Sganassau Cabaret

Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Per il terzo anno consecutivo il venerdì torna Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì. All’interno dell’evento, 3 date sono dedicate al Comicum Viserba Festival, una gara Nazionale tra comici, a cui possono partecipare cabarettisti, maghi, mimi, imitatori, barzellettieri, emergenti o semiprofessionisti di età compresa tra i 18 e 70 anni. Otto comici, preselezionati, provenienti da ogni parte d’Italia si sfidano in due semifinali (venerdì 28 giugno 1° semifinale – venerdì 26 luglio, 2° semifinale) per aggiudicarsi la finale e vincere, venerdì 30 agosto, grazie al voto espresso dal pubblico e da un’apposita giuria. Ore 21. Ingresso libero. Info: www.sganassau.it

venerdì 26 luglio 2024

via Galliano, 19 – Rimini Serata cubana

Marecchia Social Fest

Una serata all’insegna della cultura, della musica e dei sapori di Cuba per immergersi nella cultura cubana con cocktail tipici e altre specialità locali. Ospiti della serata Roberto Matos y el son de amigos. Orario: dalle ore 19.30 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/MarecchiaSocialFest venerdì 26 luglio 2024 Bagni 112-114 – Rimini Rivazzurra Fuochi d’artificio.

La magia della luce, effetti scenici di illuminazione in grado di stupire e lasciare a bocca aperta grandi e piccoli: sono i fuochi d’artificio, ancora protagonisti di grandi spettacoli organizzati dai Comitati Turistici Locali sulla spiaggia di Rimini. Il prossimo appuntamento è per venerdì 26 luglio ai Bagno 112-114 di Rimini Sud. A cura del Comitato turistico di Rivazzurra. Ore 22.30 circa da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024

Lungomare via San Salvador e via Foglino – Rimini Torre Pedrera Festa della Trebbiatura Cento giorni in festa

Ogni anno in estate, Torre Pedrera si trasforma in una realtà rurale, proponendo la tradizionale Festa della Trebbiatura Romagnola con esposizione di antichi carri agricoli e la dimostrazione della mietitura del grano, la trebbiatura.

È una festa folkloristica con musica dal vivo, ballo e stand con prodotti tipici locali. Nella serata di venerdì 26 luglio è prevista la sfilata di antiche macchine agricole sul lungomare. A cura del Comitato Turistico. Ore 21 Ingresso libero www.facebook.com/trebbiaturatorrepedrera dal 26 al 28 luglio 2024

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini Congresso dei Testimoni di Geova I Testimoni di Geova tornano al Palacongressi di Rimini con un congresso dal titolo ‘Annunciamo la buona notizia’.

Ingresso gratuito

sabato 27 luglio 2024

via Galliano, 19 – Rimini Certe cose succedono solo in dialetto

Marecchia Social Fest

Un omaggio alla commedia dialettale più autentica, in cui Sergio Casabianca e Marco Moretti vestono i panni di due simpatici vecchietti romagnoli, alternandoli a quelli delle loro arzille mogli. Dialoghi esilaranti e personaggi teneramente comici, che parlano di un mondo semplice e concreto, nel dialetto della nostra campagna e in un italiano personalizzato e molto poco accademico. Uno spaccato sul mondo contadino che si affaccia alla modernità, portato in scena da due artisti che hanno fatto del teatro e del cabaret un importante cavallo di battaglia. Con la presenza femminile nella serata di Annalisa Teodorani: brillante e già nota poetessa riminese, autrice di diverse raccolte di poesie in dialetto romagnolo. Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/MarecchiaSocialFest sabato 27 luglio 2024 Borgo San Giovanni – Rimini Tavolata lunga un Borgo Dall’aperitivo fino a sera possibilità di cenare sotto le stelle al Borgo San Giovanni, accompagnati da musica e dj set. Orario: dalle 20 all’ 1 Info: www.facebook.com/festadelborgosangiovanni

MOSTRE

fino al 28 luglio 2024

Rimini, varie sedi

Biennale Disegno Rimini

Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza

Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che si svolge con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali – Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Sono 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.

Oltre alle 12 mostre istituzionali è proposto un programma fittissimo di 80 eventi tra esposizioni, incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori didattici sul disegno, performance e visite guidate dai curatori delle mostre.

Info: www.biennaledisegnorimini.it

Fino al 15 settembre 2024

Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151

Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini

Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club. Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un’occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.

Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.

L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Ingresso libero

15 luglio – 18 agosto 2024

Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto n. 217 Vittorio Giardino, l’eleganza del Fumetto

Le mostre di Cartoon Club

Per celebrare il traguardo della 40° edizione, Cartoon Club affida l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche e per il Manifesto 2024 ritrae una ragazza intenta a leggere un fumetto mentre prende il sole su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, la ruota panoramica e il Grand Hotel. A lui Cartoon Club dedica una mostra personale con un’ampia selezione, esposizione allestita presso la galleria Augeo Art Space è visitabile a ingresso libero.

All’inaugurazione, prevista per la sera di lunedì 15 luglio, sarà presente l’Autore, che parteciperà anche ad alcuni incontri pubblici nel fine settimana successivo

Orario: dalle 09:00 alle 18:00 Ingresso libero

fino a domenica 28 luglio 2024

Museo della Città (Sale espositive piano terra), via Tonini, 1 – Rimini centro storico Tengo la posizione

Mostra Cartoon Club / Biennale Del Disegno al Museo della Città

Simone Massi è ritenuto oggi uno dei più grandi animatori a livello internazionale. Classe 1970, disegna esclusivamente a mano con una tecnica originale fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con puntesecche e altri strumenti incisori, dove il bianco e il nero cupo predominano e intessono un movimento fluido e contemplativo. La sua animazione è pura poesia con la quale racconta un mondo, fatto di nuvole e mani, lirismo e Resistenza, amore per la natura e memoria della civiltà contadina.

Con all’attivo oltre 800 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri fra i quali un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, i suoi film vengono considerati tra i più importanti dell’animazione d’autore contemporanea, tanto che la Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival e i manifesti fino al 2016.

Cartoon Club gli dedica una mostra che attraversa la sua intera produzione con immagini tratte da cortometraggi, illustrazioni, manifesti, e dal lungometraggio animato “Invelle”, vincitore del Premio Carlo Lizzani nella sezione Orizzonti all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2023).

A cura di Stefano Franceschetti e Sabrina Zanetti, (in collaborazione con Cartoon Club).

Orario: da martedì a domenica 10-13 e 16-19. chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23. Ingresso libero. Info: 0541 793851

Fino a sabato 3 agosto 2024

Grand Hotel, parco Federico Fellini, 1 – Rimini Marina Centro The Rimineser

Circuito Open della Biennale Disegno Rimini: Mostra al Grand Hotel

Mostra a cura di Caterina Mendolicchio. Nella sala ‘Tonino Guerra’ del Grand Hotel di Rimini, 31 illustratori -riminesi di nascita o d’adozione- espongono le proprie opere.

Questi artisti fanno parte di un progetto che nasce come esperimento grafico ispirato alla mitica rivista New Yorker per dare spazio a creativi ed illustratori capaci di raccontare Rimini attraverso occhi e stili diversi.

“The Rimineser” è un tributo illustrato ad una delle città vacanziere più vive, eclettiche e giovani d’Italia. Un progetto diffuso che ha il sogno di riunire decine di artisti sotto un’unica visione. Il format è l’elemento centrale di questo progetto: consente l’esplorazione dei linguaggi, costruisce un discorso collettivo, ricompone i singoli in una narrazione partecipata. Ingresso libero

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it