HomeEventiRimini: domani agli Agostiniani “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders

Il film cult sul viaggio di Ry Cooder a Cuba alla riscoperta di fantastici talenti ultraottantenni


Rimini: domani agli Agostiniani “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders


24 Luglio 2024 / Redazione

Giovedì 25 luglio, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato il film Buena Vista Social Club (1995) diretto dal celebre regista Wim Wenders, con l’introduzione di Aldo Zangheri all’interno della rassegna Back to the screen.

Tre anni dopo l’uscita dell’album Buena Vista Social Club, Wim Wenders accompagna il chitarrista Ry Cooder a Cuba, per documentare la nascita di un progetto musicale straordinario e unico.

Sempre affascinato dalla musica come elemento essenziale di ogni viaggio, Wenders, in questo documentario musicale particolarmente ispirato, segue il percorso intrapreso dall’amico e compositore nel 1996.

In quell’anno, il chitarrista iniziò a cercare esponenti della musica tradizionale cubana per una serie di registrazioni. Molti degli artisti che nel Dopoguerra avevano raggiunto grande notorietà erano stati dimenticati col passare del tempo e, a causa delle difficili condizioni socio-economiche dell’isola, diversi grandi musicisti non avevano più potuto continuare la loro carriera.

Nel film di Wenders, che ne racconta la vita e le opere, i loro volti risplendono di una giovinezza rediviva, in un omaggio tanto tardivo quanto indispensabile.

Tra i tanti, basti ricordare almeno le voci di Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo, il pianoforte di Rubén González, e la chitarra di Eliades Ochoa.

Gran parte del film è pervasa dalla loro musica, catturata da Wenders con movimenti di macchina fluidi e avvolgenti che ne esaltano la purezza e la restituiscono per sempre al nostro ascolto grazie alla potenza del cinema.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.