Home___primopianoIl carcere di Rimini scoppia: sovraffollamento al 134%

Secondo in Regione solo a quello di Bologna, entrambi sopra una media nazionale già drammatica: la denuncia di Antigone


Il carcere di Rimini scoppia: sovraffollamento al 134%


25 Luglio 2024 / Redazione

Le carceri di Bologna e Rimini hanno un tasso di sovraffollamento del 168 e 134%, entrambi superiori alla media nazionale del 130%. Lo segnala Antigone Emilia-Romagna commentando i dati del dossier di metà anno “Le carceri scoppiano”, curato dalla stessa associazione nazionale per i diritti dei detenuti. In evidenza ci sono poi anche le condizioni strutturali dei luoghi di detenzione: la prima sezione della Casa circondariale di Rimini è caratterizzata da celle di anguste dimensioni, con le finestre schermate, il pavimento e i muri scrostati, senza aerazione all’interno del bagno. A Bologna, invece, le docce sono comuni e in pessime condizioni, causate in particolare da seri problemi di muffa, e abbiamo rilevato la presenza di scarafaggi e cimici da letto.

Inoltre, dei 58 suicidi in carcere registrati fino ad ora nel 2024, cinque si sono verificati in Emilia-Romagna: a Parma si sono tolti la vita due giovani uomini (26 e 28 anni), l’uno in carcere da qualche settimana, l’altro detenuto nella sezione ex articolo 32 dell’ospedale psichiatrico (sezioni chiuse, che prevedono una significativa limitazione della libertà di movimento destinate a detenuti considerati pericolosi e inaffidabili). A Ferrara e Bologna si sono tolti la vita altri due uomini, rispettivamente di 56 e di 48 anni, quest’ultimo in attesa di giudizio. Infine, sempre a Bologna è avvenuto il suicidio di una donna di 55 anni, coinvolta in 42 eventi critici, tra cui un tentato suicidio. Era sottoposta al regime di grande sorveglianza e sarebbe tornata in libertà a novembre 2025.

Infine, commenta la sezione regionale di Antgone, “il nostro sistema carcerario è piagato dalla recidiva, segno di un carcere che non risponde alla finalità costituzionale sancita dall’articolo 27”.

(Agenzia DIRE)