Home___primopianoIl centrodestra incorona la riminese Ugolini a candidata presidente dell’Emilia-Romagna

Alla presentazione anche Giorgia Bellucci di Italia Viva: "Non sono assolutamente d'accordo con Matteo Renzi"


Il centrodestra incorona la riminese Ugolini a candidata presidente dell’Emilia-Romagna


25 Luglio 2024 / Redazione

“In accordo con i rispettivi vertici nazionali”, i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc annunciano oggi “l’appoggio alla candidatura civica di Elena Ugolini a presidente dell’Emilia-Romagna”. Questo, come riferisce l’Agenzia DIRE, dopo una riunione “su proposte e programmi”, svolta tra la candidata civica e i coordinatori regionali del centrodestra dopo quella tenutasi sabato. “Dobbiamo andare oltre gli steccati ideologici per dare una nuova prospettiva a una regione, l’Emilia Romagna, che da 50 anni vede al potere le stesse facce e lo stesso apparato. Elena Ugolini è la persona giusta per andare, appunto, oltre e liberare le migliori energie del nostro territorio, ponendo al centro la persona, senza guardare l’appartenenza a un certo partito o sistema”, affermano in una presa di posizione congiunta dicono Michele Barcaiuolo (Fdi), Jacopo Morrone e Matteo Rancan (Lega), Rosaria Tassinari e Valentina Castaldini (Forza Italia), Francesco Coppi (Noi Moderati) e Riccardo Bizzarri (Udc).

“Apprezzo e sono grata per il sincero e convinto supporto che il centrodestra mi sta dimostrando. Sono una civica che ha lanciato una sfida che a tanti sembra impossibile, ma, credetemi, non è così. Dobbiamo parlare al cuore delle persone, rimettendole al centro dell’agire politico e dell’attenzione della nostra Regione. Non ci dobbiamo accontentare: ci sono richieste e bisogni che sto ascoltando in queste settimane che mi confermano ciò che già sapevo: l’Emilia-Romagna ha bisogno di una svolta” dice a sua Ugolini in una dichiarazione diffusa dal suo staff.

In tutto ciò resta da chiarire la posizione di Italia Viva. La riminese Giorgia Belluzzi, fra l’altr concittadina della Ugolini, ha partecipato all’ufficializzazione della candidatura da parte del centrodestra e non nasconde il suo dissenso rispetto alla svolta annunciata da Matteo Renzi, che anche oggi in un’intervista a Repubblica si è detto pronto a fare fronte comune con i partiti del centrosinistra, considendo fallito il tentativo di creare un terzo polo: “Non sono assolutamente d’accordo con questa posizione – afferma la Bellucci – e non sono l’unica nel partito a pensarla in questo modo. Certe decisioni si prendono negli organi collegiali e non da soli con le interviste. Quindi dovrà essere l’assemblea nazionale di Italia Viva a dire con chi stiamo alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna. Dopo di che dovrà svolgersi un congresso per dar modo a tutti gli iscritti di dire come la pensano”.