HomeAmbienteParco Sasso Simone e Simoncello si cambia: entra nel direttivo Leonardo Sacchetta

Il sindaco di Montecopiolo Rossi si è dimesso per fare a posto a Sacchetta agronomo competente ed esperto


Parco Sasso Simone e Simoncello si cambia: entra nel direttivo Leonardo Sacchetta


26 Luglio 2024 / Redazione

Il Sindaco di Montecopiolo Pietro Rossi ha rassegnato le proprie dimissioni dagli incarichi che aveva all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, ed ha indicato l’agronomo Leonardo Sacchetta a rappresentare il comune all’interno del Parco.

Leonardo Sacchetta

La nomina di Sacchetta a componente del consiglio direttivo del Parco è stata ufficializzata nella seduta di lunedì 22 luglio 2024 dalla Comunità del Parco Sasso Simone e Simoncello.

L’avvicendamento è stato voluto da Rossi per potere avere all’interno del Parco, una figura competente e professionale. L’agronomo Sacchetta, è un profondo conoscitore di tutto il territorio del comune di Montecopiolo e del Parco intero. Ha già ricoperto ruoli istituzionali come consigliere ed assessore ed è stato funzionario della ex comunità Montana di Novafeltria, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia- Romagna.

L’esperienza maturata, il ruolo ricoperto nei vari ambiti, agricoltura, promozione e valorizzazione del territorio saranno sicuramente di aiuto per portare avanti i tanti progetti che ha in serbo il comune di Montecopiolo ed il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello.

Il Parco, situato nel cuore del Montefeltro all’interno di due regioni (Emilia-Romagna e Marche), ed ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), è un territorio che tra area contigua ed area protetta occupa di ben 12.216 ettari dei quali 7.351 sono in Emilia Romagna (comuni di Pennabilli e Montecopiolo) e 4.864 ettari sono nella regione Marche (comuni di Pietrarubbia, Carpegna, Frontino e Piandimeleto).