HomePoliticaCriminalità organizzata: a Riccione un incontro con le amministrazioni locali

Mercoledì 24 luglio erano presenti i Comuni sottoscrittori del Protocollo: Bellaria, Cattolica, Misano, Rimini, Riccione, San Giovanni in Marignano e Santarcangelo


Criminalità organizzata: a Riccione un incontro con le amministrazioni locali


26 Luglio 2024 / Redazione

Si è svolto in Comune, a Riccione, un incontro progettuale ed operativo per l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini. Mercoledì 24 luglio si sono riuniti i rappresentanti dei Comuni del riminese che a marzo 2021 avevano sottoscritto il nuovo Protocollo d’intesa per l’istituzione e la gestione dell’Osservatorio, per fare il punto sulle attività svolte in questi anni e sulla programmazione delle azioni da porre in essere nei mesi a venire.

Ospiti della vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Riccione Sandra Villa, erano presenti Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria Igea Marina da anni capofila del progetto Osservatorio, Francesco Bragagni, assessore alla Legalità del Comune di Rimini, Claudia Gabellini, assessora alla Legalità del Comune di Cattolica, Filippo Valentini, assessore con delega alla Polizia locale del Comune di Misano Adriatico, Francesca Pieraccini, assessora alla Legalità del Comune di San Giovanni in Marignano e Filippo Borghesi, assessore con delega al Sociale del Comune di Santarcangelo di Romagna. Con loro il referente dell’Osservatorio e dirigente del Comune di Bellaria Igea Marina Ivan Cecchini.

Tra i temi trattati la nuova edizione del festival “Anticorpi. La cultura contro le mafie”, che ogni anno porta spettacoli, incontri, approfondimenti nei Comuni della provincia. La redazione delle pubblicazioni sulle tematiche della legalità, delle infiltrazioni criminose, della sicurezza urbana nella collana promossa dall’Osservatorio. E poi ancora la collaborazione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali, la fondamentale azione di educazione alla legalità negli istituti scolastici della provincia di Rimini, la sensibilizzazione sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Chiaro l’obiettivo condiviso dagli amministratori presenti, nel solco degli obiettivi fissati dal Testo Unico sulla legalità della Regione Emilia-Romagna, la legge n. 18 del 28 ottobre 2016: la diffusione di una cultura della legalità sui territori della provincia di Rimini.