Rimini, “Briolini con brio”: la rassegna di teatro di strada al parco di San Giuliano
26 Luglio 2024 / Redazione
Il Parco Briolini si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con “Briolini con brio!” rassegna di teatro di strada, pensato per famiglie e per gli ospiti. La rassegna fa parte dell’iniziativa “Si – Curiamo Rimini!”, un progetto realizzato dal Comune di Rimini con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un accordo sottoscritto con l’obiettivo di promuovere una generale riqualificazione e miglioramento della sicurezza urbana di uno dei polmoni verdi della città, a due passi dal mare. Al fianco di interventi di tipo strutturale in corso di completamento, sono infatti previste azioni volte a far vivere lo spazio anche durante le ore serali, attraverso proposte in grado di coinvolgere tutta la famiglia.
Il programma – realizzato in collaborazione con il Comitato Turistico San Giuliano a Mare, Ci.Vi.Vo., Associazione “La casa colonica” Centro Sociale e con alcuni operatori privati (Hotel Smarty, Caffè dell’Orto) – si sviluppa su due serate, domenica 4 e sabato 24 agosto, e prevede una serie di spettacoli in contemporanea allestiti nei diversi punti del parco, in modo di permettere ai visitatori di passeggiare liberamente e scegliere quali performance seguire tra le varie proposte artistiche.
Il programma di domenica 4 agosto dalle 21 vede la presenza di Acqua Alta Teatro che all’ingresso del parco con un’animazione circense dal titolo “Paul, il direttore del circo in fuga”. Matteo Giorgetti porta in scena “Magicherie”, tra magie e illusionismo, Veronica Severini incanterà gli spettatori con la sua performance di acrobatica aerea, mentre gli amanti della musica potranno godersi le sonorità country di Marco Maccari. Infine Checco Tonti presenterà “Qui e ora” uno spettacolo comico che fonde giocoleria, mimo ed equilibrismo.
Sabato 24 agosto, sempre dalle 21, torna Acqua Alta Teatro torna con una nuova animazione itinerante, così come saranno riproposte le acrobazie aree di Veronica Severini e la musica, questa volta legata all’immaginario del surf, du Marco Maccari. La Combriccola dei Lillipuziani porterà in scena “Casino Royal”, uno spettacolo di giocoleria comica, Gianluca Palma di All’Incirco presenterà lo spettacolo “Storie Appese ad un filo”, con marionette a filo artigianali.
Parallelamente avanzano spediti i lavori di riqualificazione che interessano il Parco e che riguardano in particolare il potenziamento delle attrezzature a servizio di chi frequenta l’area verde. Prevista la realizzazione di una nuova area per la pratica sprortiva adeguatamente illuminata e la ridefinizione del disegno delle essenze arboree, per rendere maggiormente fruibile il parco. Parte integrante del progetto riguarderà il potenziamento complessivo dell’illuminazione pubblica attuale e l’installazione di un impianto di telecamere di videosorveglianza, allo scopo di innalzare il livello di prevenzione e controllo di un’area a elevata frequentazione. Si prevede il completamento delle opere entro la metà del mese di agosto.
L’intervento, frutto di un accordo di programma sottoscritto tra Regione e Amministrazione comunale, è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per 96 mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 120 mila euro.