HomeEventiRimini: stasera agli Agostiniani “La signora della porta accanto” di François Truffaut

Agli Agostiniani il penultimo film del regista francese con protagonista Gérard Depardieu, oggi accusato per violenza sessuale e molestie


Rimini: stasera agli Agostiniani “La signora della porta accanto” di François Truffaut


29 Luglio 2024 / Edoardo Bassetti

Oggi, lunedì 29 luglio, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato il film La signora della porta accanto – La femme d’à côté (1981) di François Truffaut, presentato da Alessandra Fontemaggi nell’ambito della rassegna Back to the screen.

Al centro della vicenda vi è una tragica storia sentimentale, raccontata dalla voce narrante di Odile Jouve (Véronique Silver), una donna di mezza età che gestisce un club di tennis, e arricchita dalle musiche di Georges Delerue.

È la storia dei coniugi Arlette e Bernard Coudray (Michéle Baumgartner e Gérard Depardieu), la cui serenità viene turbata dall’arrivo dei nuovi vicini Philippe (Henri Garcin) e Mathilde Bauchard (Fanny Ardant): Mathilde e Bernard, infatti, si conoscevano già, e faranno di tutto per mantenere il segreto…

Penultimo film di François Truffaut, La signora della porta accanto nasce da un’idea che il sofisticato regista francese coltivava da molto tempo: mettere di fronte un uomo e una donna che si sono già amati in passato. Ne viene fuori un intenso dramma sentimentale dai toni vibranti e appassionati che esplora il tema dell’amour fou (ma forse oggi sarebbe meglio dire dell’amore patologico) con una straordinaria e viscerale potenza.

Gérard Depardieu e Fanny Ardant interpretano con eccezionale empatia due personaggi destinati a occupare un posto d’onore nell’intera filmografia del regista, capaci di donarsi al pubblico con una profondità psicologica che lascia davvero senza fiato.

Con questo film l’autore parigino sembra aver raggiunto il culmine di quel processo di semplificazione registica che, seguendo l’insegnamento del suo modello e mentore Alfred Hitchcock, ha sempre cercato di perseguire, eliminando le sovrastrutture superflue per arrivare al nerbo pulsante della narrazione.

È infine sintomatico notare come le accuse per violenza sessuale e molestie mosse contro Gérard Depardieu in questi ultimi anni abbiano molto a che fare, a ben vedere, con la stessa trama del film.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.