Home___primopianoRimini, rifiuti a Borgo Marina: il sindaco Sadegholvaad striglia i commercianti 

Dopo le segnalazioni per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico arrivate a Hera, il sindaco scrive agli operatori economici del quartiere


Rimini, rifiuti a Borgo Marina: il sindaco Sadegholvaad striglia i commercianti 


1 Agosto 2024 / Redazione

Il sindaco Jamil Sadegholvaad ha firmato una lettera rivolta e distribuita in questi giorni a tutti gli operatori commerciali attivi nel quartiere di Borgo Marina per sensibilizzarli ad una corretta gestione e raccolta dei rifiuti, a tutela del decoro urbano e della vivibilità di un’area densamente abitata e frequentata.

Nella lettera il primo cittadino, esprimendo nei confronti dei gestori delle attività “l’apprezzamento per il vostro contributo alla vitalità economica e sociale del quartiere Borgo Marina” e riconoscendone il ruolo di “punto di riferimento per i cittadini di tutte le culture, religione e provenienza, residenti nel quartiere”, invita i commercianti a collaborare con l’Amministrazione comunale e con il gestore del servizio di raccolta differenziata HERA, “per garantire il rispetto delle norme che regolano il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, al fine di salvaguardare il decoro urbano, la salute pubblica e in generale la qualità di vita di quel luogo”.

Tutto questo arriva a seguito di diverse segnalazioni per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico arrivate ad Hera, che oltre all’attività quotidiana, spiega il sindaco, “si sta impegnando in tutta la città a potenziare ulteriormente il servizio di raccolta dedicato alle attività”.

Un incremento del servizio a cui però deve corrispondere il rispetto delle regole da parte di tutti. Regole semplici – rispettare orari e modalità di raccolta previste da Hera, non abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico o vicino ai cassonetti e isole interrate, non occupare il marciapiede o la carreggiata con banchi, cassette o altri oggetti, ma “fondamentali – scrive il sindaco – per garantire l’ordine, la pulizia e la sicurezza del quartiere, e per favorire una convivenza civile e pacifica tra tutti i residenti e gli operatori commerciali”.

L’invito dunque è quello di “dimostrare senso di responsabilità rispettando le norme e le istituzioni che regolano la vita della città in cui viviamo. Sono certo che potrò contare sulla vostra collaborazione e sul vostro spirito di iniziativa e che saprete essere un esempio positivo per la vostra comunità e per l’intera cittadinanza” – conclude il primo cittadino.