HomeEconomia e LavoroServizio Civile Digitale e Ambientale: 9 posti in provincia di Rimini

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online con credenziali Spid entro il 26 settembre 2024


Servizio Civile Digitale e Ambientale: 9 posti in provincia di Rimini


2 Agosto 2024 / Redazione

E’ stato pubblicato il bando di Servizio Civile Digitale e Ambientale, con scadenza il 26 settembre 2024 alle ore 14:00. È possibile presentare la domanda esclusivamente online su domandaonline.serviziocivile.it/ con credenziali SPID.

Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni). L’impegno richiesto dal Servizio Civile è di 25 ore a settimana distribuite su 5 giorni, con un rimborso mensile di 507,30 euro.

In provincia di Rimini si realizzeranno due progetti, entrambi di Arci Servizio Civile APS, per un totale di 9 posti di cui 8 afferenti al Servizio Civile Digitale e 1 di Servizio Civile Ambientale.

Il Servizio Civile Digitale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti che vogliano contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nelle comunità.

Comuni di Cattolica, Morciano di Romagna, Poggio Torriana, Rimini, Santarcangelo di Romagna e Verucchio realizzano il progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024”, che prevede il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale presso gli enti garantendo alla cittadinanza pari opportunità di accesso e contribuendo così al raggiungimento dell’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni”.

I giovani impegnati nell’attuazione del progetto supporteranno la popolazione nella fruizione dei servizi digitali dei Comuni favorendo la diffusione di una cultura digitale inclusiva. In provincia di Rimini è possibile candidarsi per svolgere il Servizio Civile Digitale presso le seguenti sedi:

  • Comune di Cattolica – Biblioteca • 2 posti di cui 1 riservato gmo (ISEE pari o inferiore a 15mila euro)
  • Comune di Morciano di Romagna – Biblioteca • 1 posto
  • Comune di Poggio Torriana • 1 posto
  • Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga (167815) • 1 posto
  • Comune di Rimini – Servizi Educativi (168059) • 1 posto
  • Comune di Santarcangelo di Romagna • 1 posto
  • Comune di Verucchio – URP Villa Verucchio • 1 posto

 

Il Servizio Civile Ambientale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica rivolta a giovani che vogliano contribuire ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

A Rimini si realizza il progetto “Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile” presso Centro Ippogrifo (1 posto), che prevede attività di educazione ambientale al fine di diffondere un approccio consapevole alla sostenibilità e alla interconnessione tra la dimensione ambientale, sociale ed economica e per far crescere la consapevolezza presso comunità e istituzioni rispetto alle principali criticità ambientali, migliorando le conoscenze in materia di sostenibilità.

Ricapitolando: la domanda si potrà presentare per un solo progetto e una sola sede, entro e comunque non oltre le ore 14:00 del 26 settembre 2024. L’avvio al Servizio è previsto a dicembre 2024.

 

Per info:
Arci Servizio Civile Rimini APS

0541/791159 – 379/2389148 rimini@ascmail.it

Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 (su appuntamento)

www.arciserviziocivile.it/riminiFacebookInstagram