Rimini, un mare di eventi fino al 10 agosto: dalle serate alla “Beach Arena” passando per incontri e feste
5 Agosto 2024 / Redazione
Una settimana carica di emozioni e di appuntamenti da non perdere fra musica, cultura e shopping per la settimana che conduce verso la Notte di San Lorenzo, quando gli occhi si rivolgono al cielo nella speranza di vedere una stella cadente. La spiaggia è il luogo privilegiato per chi, il 10 agosto, vuole avvistare le stelle cadenti e a Marebello si festeggia con i Fuochi d’artificio al bagno 105: ballo e divertimento sono gli ingredienti della serata organizzata dal Comitato Turistico. Sempre in spiaggia proseguono gli appuntamenti musicali alla Rimini Beach Arena con Memorabilia on the beach, la musica del Cocoricò in spiaggia per una serata ad ingresso gratuito che ripercorre trent’anni memorabili di storia della discoteca, con i dj e gli artisti che ne sono stati i protagonisti (10 agosto). Sempre sabato 10 agosto, la corte degli Agostiniani ospita il Gran concerto di mezza Estate, una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, nel nome della solidarietà.
Proseguono nel giardino del Grand Hotel gli appuntamenti de La Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati e condotti da Simona Ventura e Giovanni Terzi, che intervistano giornalisti, politici, professori, scrittori, nomi celebri dello spettacolo e dello sport. Tra gli ospiti della settimana Tommaso Sacchi, Giulio Golia, Gianluigi Nuzzi, Luca Ward, la voce de “Il Gladiatore” e di James Bond, Las Ketchup e il comico Ubaldo Pantani, Giancarlo Giannini, Den Harrow, Gianmarco Tognazzi, Anson Williams, Annamaria Bernardini De Pace e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato Elisabetta Aldrovandi. Si conclude l’11 agosto con il Senatore Giulio Terzi.
Dopo la performance dei Momix che ha aperto la rassegna dedicata alla danza e alla musica Il corpo tirato in ballo, il centro storico della città apre i suoi spazi alle giovani leve delle principali scuole e centri di danza riminesi, a cui sono affidate altre performance di danza e di musica sui palcoscenici all’aperto nel cuore del centro storico, tra Arena Francesca da Rimini e Corte degli Agostiniani. Lunedì 5 agosto, ospiti speciali della serata i primi ballerini dell’Opera di Kiev Eugenia Korshunova e Oleksii Potiomkin.
Come di consueto, il mercoledì il centro storico si anima con gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini, con le boutique che aprono le porte fino a tarda serata e i Musei aperti al pubblico dalle 21 alle 23.
Dal 12 agosto torna Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, giunta alla sua dodicesima edizione. Ad ospitare la kermesse sono l’Arena Francesca da Rimini, la Corte degli Agostiniani, il Teatro degli Atti, l’ex cinema Astoria, il rooftop del Museo della Città e il CastOro Teatro a Rimini. Le proposte culturali vanno a declinarsi tra teatro, musica e laboratori accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo. A fare da anteprima il 12 agosto alle 21.30 all’Arena Francesca da Rimini, in collaborazione con SGR Live a cura del Gruppo SGR, si svolge “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando e Maila.
Alla Serra Cento Fiori, continuano gli appuntamenti del Marecchia Social Fest che questo week-end propongono per venerdì 9 agosto una serata speciale fatta di grande musica con rock and roll, rhythm and blues, punk e new wave con gli Andy brothers: Andy Lee & Andrea not a dj, mentre sabato 10 agosto il saggio finale con gli allievi del Music Camp che prevede un repertorio tutto moderno da Sting a Loredana Bertè, dai Pink Floyd ai Toto.
Al Parco degli artisti, sabato 10 agosto, va in scena il meglio della musica italiana e internazionale dagli Anni ’60 ad oggi con i The Best oF – Live Band, mentre martedì 13 agosto torna We will Rock You! il concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni.
Tra le piazzette del Borgo San Giuliano, per “Esco in scarana”, le veglie estive al borgo, aspettando la Festa de’ Borg, giovedì 8 agosto conferenza in piazzetta Pirinela con testimonianze e aneddoti della beat generation sui palchi della riviera romagnola, mentre Oreste Ruggeri con il suo libro LA RIMINI DEL ROCK’N’ROLL sarà il protagonista del quarto incontro nel Chiostro martedì 13 agosto. Alla Corte degli Agostiniani prosegue invece, fino alla fine di agosto il cinema sotto le stelle con la rassegna ‘Back to the screen’.
Ecco i principali eventi fino al 13 agosto da segnare in agenda:
IN EVIDENZA
lunedì 5, giovedì 8 e domenica 11 agosto 2024
Corte degli Agostiniani e Arena Francesca da Rimini
Il corpo tirato in ballo
Dopo la grande performance dei Momix al Teatro Galli, il centro storico della città apre i suoi spazi all’arte grazie ad un cartellone di appuntamenti dedicati alla danza e alla musica con le giovani leve delle principali scuole e centri di danza riminesi, a cui saranno affidate altre performance di danza e di musica sui palcoscenici all’aperto nel cuore del centro storico, tra Arena Francesca da Rimini e Corte degli Agostiniani.
Lunedì 5 agosto, Corte degli Agostiniani: Rimini a Passi di danza 2024. Ospiti speciali della serata i primi ballerini dell’Opera di Kiev Eugenia Korshunova e Oleksii Potiomkin.
giovedì 8 agosto, Corte degli Agostiniani: Il cielo e il mare…di notte si ascoltano
domenica 11 agosto, Arena Francesca da Rimini: Duo Bucolico & Nobraino, due gruppi dalle radici riminesi, che sono riusciti a ritagliarsi uno spazio nel panorama nazionale.
tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero con inizio ore 21.15
8, 13 agosto 2024
Borgo San Giuliano
Esco In Scarana
Veglie estive al borgo – Aspettando la Festa. Conferenze e minirassegna cinematografica.
Tornano gli appuntamenti serali, tra le piazzette del Borgo San Giuliano, proposti dalla Società de Borg nell’ambito di “Esco in scarana”, manifestazione giunta all’ottava edizione. Le “veglie estive” sono occasioni per incontrarsi, ascoltare, divertirsi, in prima persona, stuzzicati da temi che traggono spunto dalla storia, dalla tradizione e dalla società contemporanea. Sono belle occasioni per uscire di casa… volendo anche con la propria scarana (sedia), come suggerisce il titolo. L’edizione 2024 è principalmente dedicata all’approfondimento del tema della XXII Festa de Borg, che ritornerà ad animare il Borgo nel fine settimana del 6-7-8 settembre 2024. Tra conferenze ed una originale rassegna cinematografica, ci si avvicinerà alla Festa, pronti per goderne appieno la variegata proposta musicale, in linea con il titolo scelto “Taca Bilòz: 100 anni di Rimini a suon di musica, ballo e buon vivere”.
Terzo appuntamento con forte impronta musicale è la conferenza di giovedì 8 agosto in piazzetta Pirinela, dal titolo DAI CLOMPLESSI ALLE BAND, con testimonianze e aneddoti della beat generation vissuta sui palchi della riviera romagnola. Altrettanto musicale è quello proposto da Oreste Ruggeri con il suo libro LA RIMINI DEL ROCK’N’ROLL che sarà il protagonista del quarto incontro nel Chiostro martedì 13 agosto.
Ore 21. Ingresso libero Info: www.societadeborg.it
sabato 10 agosto 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Memorabilia on the beach
Lo storico format musicale del Cocoricò si sposta nel pomeriggio di sabato 10 agosto alla Rimini Beach Arena per un grande evento ad ingresso gratuito. Un viaggio attraverso le sonorità che hanno fatto la storia di questa festa, con i protagonisti che l’hanno scritta. Il party ripercorre infatti trent’anni memorabili di storia del Cocoricò, con i dj e gli artisti che ne sono stati i protagonisti principali e hanno contribuito a rendere il Cocoricò il club italiano di culto per antonomasia, con il loro eclettismo e la loro fantasia.
In consolle: dj CIRILLO – SACCOMAN – RICCI JR – CLAUDIO DI ROCCO – FEDERICA BABYDOLL
Orario:dalle 19.00 alle 02:00 Ingresso gratuito Info: info@riminibeacharena.com
sabato 10 agosto 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Gran concerto di mezza Estate
Una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, nel nome della solidarietà. Ore 21.00 Ingresso a offerta libera. Info: www.facebook.com/bandacittadirimini
sabato 10 agosto 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Festa della Musica con i The Best oF – Live Band
I grandi successi della musica italiana e internazionale dagli Anni ’60 a oggi, interpretati dai The Best oF: un gruppo dinamico e carico di energia, capace di emozionare e divertire il pubblico offrendo un vero e proprio spettacolo, in sincrono con i video originali delle canzoni proiettati su maxi schermo.
Ore 21.15 Ingresso: a pagamento. Costo 10 € (con una consumazione inclusa), acquistabili su Liveticket e direttamente al Parco. Info: 335 1207464 (WhatsApp)
Fino all’11 agosto 2024
Grand Hotel, parco Federico Fellini – Rimini Marina Centro
La Terrazza della Dolce Vita
Nell’affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel, si volge la quinta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Giornalisti, politici, professori, scrittori, nomi celebri dello spettacolo, sono tanti gli ospiti che si confrontano sul tema “Vero o Falso”, fil rouge delle interviste che Ventura e Terzi, neosposi, faranno ai grandi protagonisti delle 12 serate. Gli eleganti spazi del Grand Hotel di Rimini ospitano, in concomitanza agli incontri, una mostra dedicata al grande Ugo Tognazzi. La Terrazza della Dolce Vita è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.
Il programma della settimana (*potrebbe subire variazioni):
5 agosto: Tommaso Sacchi, Assessore Cultura Comune di Milano + Giulio Golia, conduttore televisione e inviato de Le Iene
6 agosto: Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore televisivo Mediaset + Luca Ward, attore, doppiatore e conduttore radiofonico
7 agosto: Las Ketchup gruppo musicale spagnolo + Ubaldo Pantani comico e imitatore
8 agosto: Giancarlo Giannini, attore, regista e scrittore + Den Harrow, icona della musica pop anni ‘80
9 agosto: Gianmarco Tognazzi attore + Anson Williams attore, il mitico «Potsie» della serie «HappyDays» + Saturnino bassista, compositore e produttore discografico. Interverrà Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna
10 agosto: Simona Ventura dialoga con Annamaria Bernardini De Pace avvocatessa e saggista + Elisabetta Aldrovandi avvocatessa e presidente Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato
11 agosto: Giulio Terzi di Sant’Agata, Diplomatico e Senatore
Gli appuntamenti, con accesso dalle ore 18.00 circa, sono tutti gratuiti tramite prenotazione alla mail terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com oppure al telefono: 0541.22122 o sul sito di riferimento
Ore 18.30 Ingresso gratuito su prenotazione. Info: www.grandhotelrimini.com/it-IT/articolo/terrazza-della-dolce-vita
Fino a fine agosto 2024
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle
La rassegna cinematografica che da oltre trent’anni accompagna le estati riminesi, quest’anno si annuncia ricca di novità, con un cartellone che comprende un ampio percorso dedicato ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, presentati in versione restaurata o rimasterizzata e introdotti ogni sera da un testimonial d’eccezione. Una nuova formula per vivere il cinema ‘sotto le stelle’. Gli appuntamenti della settimana:
martedì 6 agosto Back to the screen: Quarto potere (Citizen Kane) di Orson Welles (Usa 1941, 119’, v.o.s.), introduce Alice Bigli.
venerdì 9 agosto Titanus 120 La prima notte di quiete di Valerio Zurlini (Italia / Francia 1972, 132’), introduce Alessandro Giovanardi
lunedì 12 agosto Titanus 120 Il Gattopardo di Luchino Visconti (Italia 1963, 187’), introduce Gabriello Milantoni
Ore 21.30 Ingresso 5 € – escluso dove diversamente specificato.
Info: www.riminiturismo.it/eventi/agostiniani-2024
da lunedì 12 agosto a domenica 15 settembre 2024
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Torna anche quest’anno Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, giunta alla sua dodicesima edizione. A ospitare la kermesse sono l’Arena Francesca da Rimini, la Corte degli Agostiniani, il Teatro degli Atti, l’ex cinema Astoria, il rooftop del Museo della Città e il Cast Oro Teatro a Rimini.
Le proposte culturali vanno a declinarsi tra teatro, musica e laboratori ad hoc accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, come ormai da dodici anni questa rassegna ama fare, attraverso chiavi di lettura differenti.
A fare da anteprima al festival due appuntamenti. Il 12 agosto alle 21.30 all’Arena Francesca da Rimini, in collaborazione con SGR Live a cura del Gruppo SGR, si svolge “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando e Maila che porta in scena una storia d’amore travagliata attraverso l’ironia e le “acrobazie musicali” di una coppia in disaccordo. Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila (Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani) hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro (ingresso libero, offerto da SGR).
Il 16 agosto alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani è la volta de “La calda estate”, una produzione Le città visibili in collaborazione con ANPI e Comune di Rimini. Lo spettacolo scritto da Riccardo Tabilio e diretto da Michele Di Giacomo è dedicato a Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla loro morte. In scena Lorenzo Carpinelli, Matteo Gatta, Tomas Leardini, Stefano Delvecchio (organetto), Adele Delvecchio (violino). Ingresso libero offerto da ANPI.
Il programma riprende dal 29 agosto fino al 15 settembre tra teatro e musica con artisti come Olivier Dubois, Marta Cuscunà, Gioia Salvatori, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, le compagnie Teatro Sotterraneo, Fanny&Alexander, Kepler-452 e molti altri. Info: www.lecittavisibili.com
martedì 13 agosto 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
We will Rock You!
Concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen al Parco degli Artisti
In collaborazione con il Parco degli Artisti e Sorrido Libero e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, torna il concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni. Bohemian Rapsody, Radio Gaga, I want it all, Who wants to live forever e tutte le hit più celebri della leggendaria band inglese. Orchestra e band Rimini Classica.
Ore 21.15 Ingresso: a pagamento I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Info 335 1207464 (WhatsApp) riminiclassica@gmail.it
GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO
lunedì 5 agosto 2024
Rimini, sede Ausl del Colosseo, via Coriano 38 – Aula Modigliani, piano terra scala C
Il carrello della salute
un incontro gratuito sulle corrette scelte alimentari, per imparare a fare la spesa insieme, riempiendo il carrello in maniera gustosa e salutare, condotto dalla dietista insieme agli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica che daranno indicazioni per costruire in autonomia il proprio menu settimanale e mantenersi in salute.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ed è consigliata l’iscrizione, che può essere effettuata con una mail al Dipartimento di Sanità Pubblica all’indirizzo promosalute.rn@auslromagna.it indicando nome, cognome, data di nascita, telefono e iniziativa alla quale si è interessati, oppure telefonando al n. 334 3429196 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Orario: dalle ore 16 alle 18
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Centro storico – Rimini
Rimini Shopping Night
Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l’apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).
Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità.
La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: 17.30 – 23.30 Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it
Tutti i mercoledì e i sabati in estate
Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio
Prospettive Diverse
L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.
L’esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l’associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.
Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/
tutti i mercoledì fino al 7 agosto 2024
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
L’obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Orario: 18.00 – 23. Info: www.mercatocopertorimini.it
tutti i mercoledì sera fino al 28 agosto 2024
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Edizione estiva serale della mostra mercato dell’artigianato handmade
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero
Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com
Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d’Arte.
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)
6 e 12 agosto 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
SGR LIVE continua protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini. Giunto alla terza edizione, il palinsesto messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonato sale a 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica. I prossimi appuntamenti:
Martedì 6 agosto la Corale San Marino si esibisce con E adesso musical, un concerto che proporrà al pubblico alcune fra le più famose e rappresentative canzoni di Brodway.
Lunedì 12 agosto la Compagnia Nando e Maila suona per Sconcerto d’amore, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione di Tamara Balducci, direttrice artistica del festival Città Visibili.
Ore 21.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/GruppoSGR
mercoledì 7 agosto 2024
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini
In Absentia
Ultimo appuntamento dell’originale ciclo di conversazioni letterarie con la particolarità di tenersi tutte quante “in assenza” dell’autore. “In Absentia” è il titolo della rassegna, nata da un’idea di Armida Loffredo e Alessandro Agnoletti, che si propone come un divertissement a metà fra le Interviste Impossibili e i Colloqui Fantastici. L’idea è quella di riportare in vita autori scomparsi, ridar loro voce, in un gioco sì letterario ma soprattutto ironico e leggero, come si conviene alle conversazioni estive.
Mercoledì 7 agosto: Autore assente perché IRREPERIBILE: Anonimo di Rocca Monfina, autore del “Liber pilleatus”, trattato cinquecentesco su forme e usi dei copricapi ricreativi, riportato al pubblico grazie alla nuova edizione a cura di C. D’Avena, “L’arte di essere bene imberrettati”; parlano in sua vece Armida e Fabrizio Loffredo
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it
venerdì 9, 23 e 30 agosto 2024
Rimini, spiaggia Tiki 26 Marina Centro
La cultura nello sport
Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell’attività sportiva a cura di ErbaVita e il team di Elen Souza.
Venerdì 9 agosto gli appuntamenti continuano con: ‘Sport e nutrizione’ con il dott. Diego Palazzini, nutrizionista.
Venerdì 23 agosto il tema dell’incontro sarà “Comunicare e diffondere coinvolgere il Wellness” con Luigi Angelini – consulente e docente Universitario Wellness Culture.
Venerdì 30 agosto presentazione del libro ‘Pezzi di cotone’ di Franco Bonera, grande firma del giornalismo sportivo, e si parlerà di calcio con: ‘Lo sport: il calcio come era e il calcio come è’ con Carlo Cavriani, capo cronista del Carlino-Rimini.
Ingresso libero
fino al 12 agosto 2024
Bagni Libra 63 – 63/A e 63/B – 64 – 65, via Lungomare Di Vittorio 8B – Rimini
Torneo di bocce
31esima edizione del Pallino D’Oro e Master individuale maschile e femminile
La tradizionale gara sportiva di bocce ‘Il Pallino d’oro’ torna a Rimini per la 31° edizione, a cui partecipano 40 giocatori divisi per categoria. In contemporanea, come di consueto, i bagni Libra organizzano un Master Nazionale di bocce maschile e femminile riservato alla cat. A, che vede la partecipazione di Campioni Nazionali di Bocce, provenienti da tutte le regioni. L’evento si svolge lunedì 12 agosto durante l’intera giornata.
Nelle altre serate si svolgeranno invece le gare aperte alle categorie B, C, D , Amatori e non tesserati. Anche i turisti e appassionati dell’attività sportiva delle bocce potranno quindi partecipare alle gare serali.
La finalissima della cat. A sarà disputata lunedì 12 agosto alle ore 22. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 23
Tutti i venerdì fino al 30 agosto 2024
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret a Viserba
Ritorna per il terzo anno consecutivo Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì. A cura del Comitato turistico di Viserba. Tra gli ospiti della settimana, venerdì 9 agosto c’è Sergio Casabianca
Ore 21. Ingresso libero
MOSTRE
fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Il Palazzo del Fulgor – Fellini Museum – ospita una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia. La mostra monografica è composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui ha immortalato momenti di vita e paesaggi che sono parte integrante del patrimonio emotivo e identitario della Romagna. Boschetti, autodidatta e osservatore acuto della vita quotidiana del suo paese, ci conduce in un viaggio visivo che racconta con ironia e dolcezza la realtà romagnola, facendo emergere una poetica fatta di dettagli quotidiani e visioni oniriche.
La mostra si inserisce all’interno di un progetto culturale più ampio, “Lingue di confine”, dedicato all’arte in dialetto, che esplora le profonde connessioni tra la lingua madre e le espressioni artistiche attraverso la poesia, il teatro e la pittura. Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
8 agosto – 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico
Superstars – Music Icons on Exhibition
Il volto che irradia luce di David Bowie, le smorfie di Mick Jagger, la carica irriverente di Madonna e di Taylor Swift, i Pink Floyd e Bruce Springsteen, Chet Baker e Miles Davis, Michael Jackson e B.B. King, e tanti altri ancora tra cui gli italiani Andrea Bocelli, Zucchero, Vasco Rossi, Pino Daniele e Giorgia.
Icone internazionali, grandi star immortalate negli scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard , il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo, a Rimini, grazie alla nuova mostra Superstars – Music Icons on Exhibition, prodotta e organizzata da Blu&Blu Network srl, in collaborazione con Sandro Di Martino – PROMARGROUP, anch’egli al fianco di David Zard come Vinyl DJ per oltre 16 anni, con il supporto di PRIMAFILA MAGAZINE e patrocinata dal Comune di Rimini.
In mostra oltre ottanta fotografie di Fernando Borrello che, nella sua carriera, è stato anche collaboratore di importanti testate giornalistiche e prestigiose case discografiche come RCA, EMI e Virgin e fotografo di scena nel mondo del cinema e in quello televisivo, dove ha avuto l’opportunità di lavorare al fianco di Renzo Arbore, per un viaggio a trecentosessanta gradi nella storia della musica rock, pop, jazz e soul. Il periodo interessato dalla mostra è quello a cavallo degli anni ‘90,.
Special Guest di SUPERSTARS sarà Marco Nereo Rotelli, “l’Artista della Luce” riconosciuto a livello internazionale per le sue spettacolari installazioni luminose nelle capitali del mondo. L’artista veneziano, protagonista in 10 edizioni della Biennale di Venezia, in musei e gallerie di tutto il mondo e in centri come l’Espace Culturel Louis Vuitton di Parigi, presenta in mostra l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift con un risultato sorprendente che esalta la sua cifra stilistica in cui la parola diventa dimensione di identità. Parola che anche nell’esposizione riminese diventa unità di tutti.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento
fino al 15 settembre 2024
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini
Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi
Al Grand Hotel di Rimini, la prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita. Allestita nella Residenza adiacente il Grand Hotel, con un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti, la mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista unico e in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo tognazzi.
Il percorso espositivo è diviso in aree tematiche, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista, passando per i 150 film da attore, senza dimenticare le passioni più grandi: il calcio e la cucina. Filo conduttore della mostra è il “Tognazzi pensiero”: la poetica di un autore che ha trovato nutrimento nei rapporti umani, nella satira, nei piaceri della vita, nella denuncia di modelli sociali, economici e sessuali feroci che lo hanno reso artista coraggioso e controcorrente.
Il progetto, che si avvale della collaborazione archivistica del Centro Sperimentale di Cinematografica e dell’Istituto Luce, si snoda attraverso fotografie, testi, audiovisivi, interviste, aree multimediali ed emozionali, locandine, sceneggiature, diari e oggetti personali, premi (materiale personale inedito e d’archivio). Si pone come strumento in grado di mettere in risalto l’eclettismo artistico e la straordinaria personalità di un uomo assoluto protagonista del suo tempo, autore di alcune tra le pagine più belle del cinema e della grande commedia all’italiana.
Durante la visita, il pubblico sarà accompagnato dalla voce di Ugo Tognazzi, con la selezione di alcuni estratti cinematografici: monologhi e gag entrate di diritto nell’immaginario collettivo, un sottofondo che renderà ogni ambiente una vera e propria esperienza emozionale attraverso una delle sue caratteristiche peculiari.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Ingresso: libero
Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club. Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un’occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.
L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Ingresso libero
Fino al 18 agosto 2024
Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto n. 217
Vittorio Giardino, l’eleganza del Fumetto
Le mostre di Cartoon Club
Per celebrare il traguardo della 40° edizione, Cartoon Club affida l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche e per il Manifesto 2024 ritrae una ragazza intenta a leggere un fumetto mentre prende il sole su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, la ruota panoramica e il Grand Hotel. A lui Cartoon Club dedica una mostra personale con un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrono la sua straordinaria carriera.
L’esposizione allestita presso la galleria Augeo Art Space è visitabile a ingresso libero.
All’inaugurazione, prevista per la sera di lunedì 15 luglio, sarà presente l’Autore, che parteciperà anche ad alcuni incontri pubblici nel fine settimana successivo
Orario: dalle 09:00 alle 18:00 Ingresso libero