HomePoliticaPolitiche di genere: a Rimini parte “Women’s skill”

Il progetto riminese per ridurre il divario di genere e valorizzare i talenti in azienda e nel mondo del lavoro


Politiche di genere: a Rimini parte “Women’s skill”


6 Agosto 2024 / Redazione

Valorizzare le competenze delle lavoratrici, investire in formazione mirata, sviluppare sistemi di welfare aziendale in grado di migliorare tempi di vita e di lavoro, contrastare le discriminazioni di genere. Questi i principali obbiettivi di “Women’s skill”, il progetto riminese rivolto ad aziende e cooperative del territorio (con almeno il 40% di dipendenti donne) che intende innalzare il livello delle politiche di genere nelle aziende del territorio.

Women’s skill sarà sviluppato in più fasi, il primo step – che si concluderà il 5 settembre – sarà dedicato alla promozione e alla individuazione delle aziende e coop. con cui poter poi proseguire nelle azioni successive previste, come la realizzazione di un progetto di formazione aziendale specifico e percorsi di attuazione di sistemi di welfare aziendale e/o interaziendale. Il progetto del Comune di Rimini è stato progettato e sarà realizzato insieme a partner come la coop. Open group e le coop sociali Millepiedi e New Horizon.

Due le uniche condizioni necessarie per partecipare al progetto: sede nel riminese e almeno il 40% di dipendenti donne.

 

Tra le azioni previste:

–  Attività di formazione e laboratoriale rivolti ai dirigenti e dipendenti delle imprese/cooperative sociali individuate sui temi della parità di genere, sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro, sul linguaggio e sul welfare aziendale.

– Implementazione sistemi di welfare aziendale anche con l’attivazione di servizi di supporto e consulenza alle imprese per l’analisi dei contesti lavorativi e dei fabbisogni dei dipendenti .

–  Attivazione di tirocini formativi sperimentali per azioni di time saving per il disbrigo di azioni pilota/sperimentali quali disbrigo di pratiche presso gli uffici, perfezionamento delle iscrizioni dei figli ad attività scolastiche e/o extrascolastiche, servizi di lavanderia/stireria.

Il progetto del Comune di Rimini è stato progettato e sarà sviluppato insieme a partner come la coop. Open group e le coop sociali Millepiedi e New Horizon.

 

Tempistiche e contatti:

Per quanto riguarda la parte formativa, l’iniziativa prenderà il via nel mese di settembre. A partire da ottobre inizieranno invece gli inserimenti dei tirocini in azienda. Tutte le attività verranno comunque concluse entro la fine di dicembre 2024. Per iscriversi è necessario mandare una mail entro il 5 settembre 2024 all’indirizzo womenskills@opengroup.eu .La mail resta a disposizione anche per rispondere a tutte le domande o a eventuali dubbi.

 

“L’auspicio – sottolinea Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche di genere del Comune di Rimini – è che siano tante le aziende e le cooperative del territorio ad aderire a queste importanti opportunità che mettiamo in campo insieme alla rete dei nostri partner.  Promuovere il lavoro di qualità per le donne e investire in un coerente ed equo sistema di welfare interno aziendale significa favorire la crescita di tutta la società, creando le condizioni non solo per un contesto lavorativo più equo e inclusivo per tutte e tutti, ma anche, come spiegheranno gli specialisti che si occuperanno di formazione, per implementare la qualità produttiva aziendale. Dai piccoli bisogni quotidiani di una lavoratrice e di un lavoratore, come accompagnare una figlia o un figlio a scuola, ai grandi piani di sviluppo aziendale, Women’s skill offre una importante opportunità, che mi auguro il territorio sappia cogliere. Se cresce il lavoro femminile cresce il territorio, se migliora il clima aziendale migliora la cultura e la qualità del lavoro ” – conclude la vicesindaca.