HomePoliticaRimini, tutti i servizi di trasporto per il mare

Dal trenino turistico allo Shuttlemare, passando per il Metromare, il Bike Park fino al traghetto dal faro a San Giuliano


Rimini, tutti i servizi di trasporto per il mare


9 Agosto 2024 / Redazione

Rimini mette a disposizione di cittadini e turisti tanti servizi per raggiungere il mare e i luoghi di interesse: dai trenini turistici gratuiti nella zona nord e nella zona sud, al servizio di trasporto gratuito a chiamata Shuttlemare, fino al traghetto nella zona del faro.

Il Trenino per il mare, nei fine settimana effettua il servizio gratuito di collegamento dalla zona monte alla spiaggia. Un servizio quest’anno riorganizzato alla luce dei lavori che interessano piazzale Marvelli: il percorso prevede infatti la partenza dal parcheggio gratuito di via Giuliani, per poi toccare l’area di via Ugo Bassi e poi accompagnare i passeggeri su via Tripoli servendo la zona centrale della marina e poi lungo viale Regina Elena. Le corse sono in funzione nelle giornate di sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto compreso Ferragosto, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con frequenza ogni 30 minuti.

Quest’anno è stato istituito anche un nuovo servizio gratuito integrativo di Trasporto Pubblico Locale tramite trenini turistici sul Parco del Mare Nord, che serve le località di Torre Pedrera, Viserbella e Viserba: il Trenino turistico di Rimini Nord che è attivo ogni domenica fino all’8 settembre 2024. Il servizio viene svolto da due mezzi che, su due tratte diverse, transitano ogni 30’ dalle ore 08.30 alle 12.30 con un percorso che va da Torre Pedrera a Viserbella e ritorno, e da Torre Pedrera a via Polazzi a Viserba passando da Viserbella e ritorno.

Per andare in spiaggia c’è poi una modalità di trasporto gratuita a chiamata: comoda, sicura, ecologica e gratuita: è lo Shuttlemare. Il servizio è attivo tutti i giorni, con orario 9:00 – 21:00, fino al 15 settembre ed è rivolto a chi viene dalle aree a monte della ferrovia e deve raggiungere le spiagge a sud di Rimini, dal Porto Canale al Bagno 100, o la zona mare di San Giuliano. Shuttlemare, infatti, consente di lasciare la macchina a casa, o in uno dei tanti parcheggi scambiatori (Clementini, Chiabrera, Palacongressi, Via Giuliani, Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati), e di raggiungere il mare senza il pensiero del parcheggio. Per prenotare il servizio occorre scaricare e aprire l’app My Start Romagna e comunicare il proprio punto di partenza; il sistema indicherà la fermata più vicina dove prendere il servizio e il tempo di attesa previsto. Non è possibile utilizzare il servizio tra due fermate a monte della ferrovia o tra due fermate a mare. Il servizio è fruibile anche dagli utenti in carrozzina, selezionando la necessità al momento della prenotazione. Info www.startromagna.it/shuttle-mare/

Oltre ai servizi gratuiti estivi, ci sono diverse opportunità a pagamento per muoversi e scoprire la città, in modo non convenzionale e senza utilizzare l’auto. I Trenini di Rimini sono un mezzo ideale per le famiglie con bambini e in estate, da giugno a settembre, sono in funzione da mattino a sera per il trasporto dei passeggeri dal mare al centro storico, offrendo la possibilità di scoprire i punti più caratteristici della città, comprese le frazioni marittime di Rimini. Si tratta di tour giornalieri, suddivisi per aree, nord, centro e sud di Rimini, che prevedono corse anche per raggiungere il mercato del Mercoledì e del Sabato che si svolge al mattino nel centro storico con partenze da Miramare, Marina Centro e Viserba (percorsi e orari sul sito di riferimento https://treninidirimini.it/rimini-nord/, https://treninidirimini.it/rimini-centro/, https://treninidirimini.it/rimini-sud/)

Inoltre, forse non tutti sanno che è possibile attraversare il porto canale di Rimini, all’altezza del Faro, con un mezzo ‘d’altri tempi’: come ormai da tradizione, un traghetto, rinnovato e dotato di tutti i sistemi di sicurezza, è a disposizione per turisti e cittadini per collegare le due sponde del porto canale, tra San Giuliano e Marina Centro, permettendo anche di trasportare biciclette e carrozzine.

Un’altra modalità di trasporto pubblico, che assicura corse sempre in orario e di spostarsi facilmente di giorno e di sera è senz’altro il Metromare, il nuovo Trasporto Rapido Costiero -TRC che unisce Rimini a Riccione in 23 minuti e su cui si può salire e scendere in 15 stazioni intermedie. Tutte le info su: www.startromagna.it/servizi/metromare/

Invece, per gli amanti degli spostamenti in bicicletta a Rimini vicino alla stazione ferroviaria si trova il Bike Park, la nuova velostazione con ciclofficina attrezzata, parcheggio custodito, noleggio di biciclette, e deposito bagagli, ma diversi sono anche i centri noleggio che offrono escursioni in bicicletta e spesso gli alberghi mettono a disposizione biciclette per i propri clienti.