HomePoliticaRete escursionistica dell’Emilia-Romagna. La Regione finanzia un progetto a Montescudo-Montecolombo

Petitti: “Al fianco dei Comuni e delle comunità montane per offrire a turisti e residenti sentieri sempre in buone condizioni e dunque più sicuri e più facili da percorrere” 


Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna. La Regione finanzia un progetto a Montescudo-Montecolombo


14 Agosto 2024 / Redazione

Vivere lo straordinario spettacolo della natura, passo dopo passo, percorrendo uno dei tanti sentieri che compongono la rete escursionistica regionale: oltre 7mila chilometri tra Appennino e pianura, spesso all’interno delle aree protette.

Tra questi anche quelli di Montescudo-Montecolombo che sarà finanziato all’interno dei 64 progetti del programma regionale (con un finanziamento massimo per ognuno di 10 mila euro) per interventi di manutenzione della rete escursionistica.


Dal diradamento della vegetazione alla segnaletica – spiega Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – si tratta di interventi anche minori, ma importanti nel mantenere percorribili sentieri di montagna e vallata, di interesse escursionistico e turistico. Importante che queste risorse vadano nelle disponibilità di quei centri più piccoli che con grande attenzione e impegno contribuiscono a mantenere vive queste fondamentali arterie verdi del nostro territorio”.