Home___primopianoAllerta temporali, frane e piene dei fiumi in Emilia-Romagna

Prevista perturbazione almeno fino a martedì poi temperature in risalita


Allerta temporali, frane e piene dei fiumi in Emilia-Romagna


18 Agosto 2024 / Redazione

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per temporali e Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

E’ inoltre Allerta GIALLA per temporali in tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di domenica 18 agosto si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono previsti particolarmente intensi sui rilievi centro-occidentali, con precipitazioni che potranno generare localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

Le previsioni nella provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da mercoledì 21 a venerdì 23 agosto:

Dalla giornata di mercoledì la risalita di un campo di alta pressione porterà tempo stabile e soleggiato. Le temperature dopo la flessione di inizio settimana, più sensibile sul settore orientale della regione, torneranno a risalire portandosi su valori di poco superiori ai 30 gradi nei valori massimi mentre le minime notturne si manterranno attorno a 22/23 gradi.