San Leo, spettacoli tra magia ed esoterismo: al via AlchimiAlchimie
22 Agosto 2024 / Redazione
Il momento tanto è atteso è arrivato. San Leo si prepara ad immergersi nel mondo dell’esoterismo, dell’occulto, del mistero e della magia. Un viaggio speciale, dedicato alla figura mitica di Giuseppe Balsamo, noto come Conte di Cagliostro.
Torna nel borgo della Valconca da sabato 24 a domenica 25 agosto AlchimiAlchimie, vero e proprio evento simbolo del paese.
Com’è noto, Cagliostro fu arrestato dall’Inquisizione Romana per eresia e pratiche occulte. Venne condannato a morte, ma la pena fu commutata in ergastolo. Morì nella prigione di San Leo nel 1795. La sua figura rimane affascinante e controversa. Alcuni lo considerano un ciarlatano e truffatore, altri lo vedono come un uomo di grande conoscenza e capacità straordinarie.
Un mito, quella di Cagliostro, destinato a prendere magicamente vita per un weekend intero grazie al ricco programma della manifestazione.
Il programma delle conferenze storiche
Di grande rilevanza le due conferenze storiche in ambito templare, che saranno tenute dall’ing. Filippo Grammauta, studioso e scrittore di numerosi saggi, Rettore dell’Accademia Templare-Tempar Academy, presso la Fortezza che fu la tomba “da vivo” di Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro.
La prima si terrà sabato 24 agosto, a partire dalle 19, e ha per titolo “I Templari – Un Ordine giuridicamente mai soppresso”. Il relatore anticiperà alcuni risultati di una ricerca storica che ha impegnato l’Università di Salisburgo e l’Accademia Templare-Templar Academy per oltre due anni e dalla quale è emerso in maniera incontrovertibile che l’Ordine del Tempio non è stato mai soppresso dal punto di vista giuridico, ma è stato di fatto condannato all’estinzione per mancanza di adesioni. I risultai ufficiali di tale ricerca verranno presentati a Reggio Emilia in occasione di un apposito convegno che si terrà il 7 settembre 2024.
La seconda si terrà domenica 25 agosto, sempre dalle 19, su “La Cappella di Rosslyn – Tra realtà e leggende”. Durante la conferenza, il relatore commenterà alcuni dei molteplici simboli contenuti nella famosa cappella scozzese, rivelandone le origini, i significati e le leggende che nascondono.
La serata proseguirà alle ore 20.00 con l’Apericena (a pagamento) con visita guidata alla fortezza e spettacolo “In Cerca di Cagliostro” a cura di Stefano Paiusco e Stefania Riva, con posti riservati ai partecipanti all’apericena (Prenotazioni Ufficio Turistico IAT: Tel. 0541 926967 – WhatsApp 339 5497576 – info@sanleo2000.it )
Passeggiando tra le strade di San Leo sarà inoltre possibile immergersi nell’iconico Mercatino Alchemico, circondato da pietre, cristalli, ricettari e spettacoli di magia, illusionismo, bolle magiche, musica. Non mancheranno gli stand food & beverage, le taverne e i ristoranti per gustare il meglio della gastronomia leontina.
Il 24 e il 25 Agosto l’ingresso al centro storico di San Leo è GRATUITO.