HomeCinemaRimini: venerdì alla Corte degli Agostiniani “The Old Oak”

L’ultimo film del maestro inglese Ken Loach, ormai novantenne


Rimini: venerdì alla Corte degli Agostiniani “The Old Oak”


22 Agosto 2024 / Redazione

Venerdì 23 agosto, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato The Old Oak (2023) di Ken Loach, nell’ambito della rassegna Meeting per l’amicizia fra i popoli.

La vicenda è ambientata nei nostri giorni in un villaggio nel Nord-Est dell’Inghilterra, situato nella Contea di Durham, dove molti giovani lasciano la propria terra dopo la chiusura delle miniere locali, e rimane ormai aperto solo un ultimo pub, chiamato appunto “The Old Oak”, la vecchia quercia.

Così, quella che una volta era una comunità prospera e coesa, si ritrova a fare i conti con una forte rabbia sociale, con un profondo risentimento e una totale mancanza di speranza per il futuro. A far scoppiare questa bomba ad orologeria, che spesso prende le forme di un vero e proprio razzismo, sarà l’arrivo di alcuni rifugiati siriani…

Annunciato come l’ultimo film di Ken Loach, The Old Oak mette in scena una dinamica sempre più ricorrente in un mondo ormai completamente globalizzato: ovvero la cosiddetta “guerra fra poveri” che contrappone le classi più indigenti dell’Occidente ai migranti che arrivano in Europa dall’Africa e dall’Asia.

Il regista inglese, da sempre sensibile alle questioni socioeconomiche della sinistra, suggerisce che bisognerebbe invece coalizzarsi contro il nemico comune, ovvero un sistema iper-capitalistico basato su un costo della manodopera sempre più basso, che sfrutta la delocalizzazione e i differenti sistemi fiscali in maniera predatoria.

È proprio in quel vecchio pub che ancora resiste, allora, che Loach intravede una possibile via di salvezza, una vecchia/nuova socialità che possa tenere insieme etnie e classi sociali differenti, all’insegna di valori umani che mai dovrebbero essere negoziati con il profitto economico.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.