HomePoliticaRiccione, in piazzale Ceccarini etilometri gratuiti e presidi di sicurezza

Venerdì 23 agosto, la campagna contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti promossa dalla Regione


Riccione, in piazzale Ceccarini etilometri gratuiti e presidi di sicurezza


22 Agosto 2024 / Redazione

Il Comune di Riccione aderisce all’iniziativa “Se bevi e assumi sostanze stupefacenti e poi guidi, puoi perdere tutto in un istante”, organizzata dalla direzione generale cura del territorio e dell’ambiente della Regione Emilia-Romagna. L’evento, previsto per domani, venerdì 23 agosto, dalle 19 a mezzanotte in piazzale Ceccarini, si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione “Pensaci un attimo” promossa dalla Regione.

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di prevenire incidenti stradali e promuovere una cultura della sicurezza sulle strade. Saranno presenti funzionari dell’osservatorio per la sicurezza stradale della Regione, che distribuiranno presidi di sicurezza utili per la circolazione stradale, come etilometri monouso, gilet catarifrangenti, caschi, luci e campanelli per biciclette, luci di visibilità per pedoni, kit di sicurezza per veicoli e materiale informativo. Lo scopo è diffondere una maggiore cultura della sicurezza stradale e contribuire alla protezione degli utenti della strada, riducendo così l’incidentalità stradale e le sue conseguenze.

Durante l’evento, verranno svolte attività di comunicazione, informazione ed educazione per la prevenzione dell’uso e abuso di alcol durante la guida, spesso causa di incidenti stradali, oltre che di altri comportamenti scorretti sulla strada, coinvolgendo direttamente i cittadini, nonché utenti della strada.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione dell’assessore ai trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, che illustrerà le iniziative.

“Riteniamo fondamentale sostenere progetti come questi – spiega la sindaca Daniela Angelini – che puntano a sensibilizzare la nostra comunità su temi di grande rilevanza sociale e a promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi associati alla guida irresponsabile”.