HomeSolidarietàRimini: torneo di Spikeball di solidarietà. Per i bambini di Kibera in Kenia

Raccolti oltre 1600 euro che saranno interamente destinati alle cure dei bambini con disabilità della baraccopoli kenyana


Rimini: torneo di Spikeball di solidarietà. Per i bambini di Kibera in Kenia


1 Settembre 2024 / Redazione

Ieri sera, sabato 31 agosto si è tenuta presso le spiagge 53, 54, 55 – di solito teatro di tornei di footvolley – la seconda edizione dedicata allo spikeball patrocinata dal Comune di Rimini. Lo Spikeball assomiglia infatti al più comune “tavolino”, ma al posto del tavolo si utilizza un tappeto elastico e le squadre si sfidano in un 2 contro 2.

Il torneo organizzato dall’associazione riminese Cittadinanza Onlus, fondata e presieduta dal medico e imprenditore Maurizio Focchi, in collaborazione con la Cooperativa operatoria di spiaggia di Rimini sud e Piacere Spiaggia Rimini, ha visto la partecipazione di circa 50 iscritti, tutti giovani della zona appassionati alla disciplina.

Dopo la prima fase a gironi, Alessandro Latini – direttore di Cittadinanza – è intervenuto per raccontare il progetto Kenya ed il centro per bambini con disabilità della baraccopoli di Kibera, Paolo’s Home, a Nairobi, a cui era dedicata la serata.

Grazie al contributo dei partecipanti e al sostegno degli sponsor della serata è stato possibile raccogliere oltre 1600 euro che saranno interamente destinati alle cure dei bambini con disabilità della baraccopoli kenyana. In particolare il ricavato contribuirà ad assicurare ai bambini e bambine i servizi di fisioterapia essenziali nel percorso di riabilitazione. Anche quest’anno al fianco di Cittadinanza c’è stato lo storico birrificio riminese Amarcord, la piadineria riminese La Lella e gli amici del Barrumba Rimini che con birre, cassoni e pizze hanno partecipato al torneo e ci hanno aiutato a raccogliere fondi.

Dopo la fase a gironi, la fase a eliminazione diretta ha visto la vittoria nel torneo misto della squadra “Pppianillo”, composta dai bolognesi Alice Mastrolillo e Luca Andrea Pallotta; mentre ad aggiudicarsi la vittoria del torneo maschile sono stati i “Sicari Suricati” con Giacomo Mancuso e Luca Mastellari.

A concludere la bellissima serata, le premiazioni. I primi classificati di entrambi i tornei hanno vinto 2 menu di pesce alla Trattoria La Marianna, i secondi classificati 2 menù della tradizione all’Osteria De Borg, e i terzi classificati 2 piade romagnole al NudeCrud. Un ringraziamento speciale va ai ristoranti che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Tante le persone che, anche senza giocare, sono passate in spiaggia per guardare il torneo e a bersi una birra per sostenere una buona causa. Un caloroso ringraziamento va, oltre a tutti i partecipanti, ai volontari che hanno contribuito a renderla possibile, a Piacere Spiaggia Rimini e all’assessore Lari per il sostegno.
É sempre bellissimo quando al divertimento ed al gioco si unisce la solidarietà. All’anno prossimo!

 

 

Il progetto Kenya è uno dei progetti attivi di Cittadinanza Onlus, associazione riminese presieduta dal medico e imprenditore Maurizio Focchi che dal 1999 si occupa di salute mentale e disabilità nei Paesi a basso reddito. In territori e realtà dove le patologie neurologiche sono spesso fonte di pregiudizi e credenze popolari, con conseguente emarginazione e isolamento, Cittadinanza cerca di restituire agli ultimi la dignità di cittadini, tramite assistenza medica, riabilitazione, reinserimento sociale, coinvolgimento e formazione delle famiglie e della comunità locale. www.cittadinanza.org.