HomeEventiBellaria: da venerdì “Il Gusto del Porto”. Tre serate all’insegna della cucina, cultura e tradizioni marinare

Filippo Giorgetti: «“Il Gusto del porto” è un momento che si sta sempre di più affermando!»


Bellaria: da venerdì “Il Gusto del Porto”. Tre serate all’insegna della cucina, cultura e tradizioni marinare


3 Settembre 2024 / Redazione

“Il Gusto del Porto” di Bellaria Igea Marina, fa il tris! Quest’anno, il Festival della cultura e tradizione marinara romagnola si prolungherà per un intero weekend, da venerdì 6 a domenica 8 settembre aggiungendo una data alla manifestazione tra le più apprezzate e vissute dalla città ed i suoi ospiti.

«Organizzare un evento come “Il Gusto del Porto”» – spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi – richiede un impegno speciale da parte del nostro staff al quale va aggiunta l’importanza della disponibilità delle Associazioni ed Aziende che vi partecipano. Grazie a questa alchimia di buoni propositi, quest’anno siamo riusciti ad ampliare la festa, fino a farla durare tre giorni, dandole così una maggiore risonanza, meritevole come tutti gli eventi di questo tipo».

 

L’evento, organizzato da Fondazione Verdeblu porterà lungo il porto canale (Viale Pinzon e Via Rubicone), nove stand gastronomici gestiti dalle Associazioni cittadine quali Circolo Diportisti, Altamerea, Viv’Igea e Cinghiali di Mare, Circolo Nautico, Proloco, Banca del Tempo e Fondazione Verdeblu con due postazioni insieme al “Re del fritto” e Pietro Porsia “Buthcer_Go Piero Go”. I menù a base di pesce tra fritti, cozze, primi piatti, spiedini, brodetto, piadine e tanto altro quest’anno si arricchisce di nuove specialità come l’hamburger di tonno “firmato” Pietro Porsia oltre alle numerose proposte alla carta delle attività limitrofe partecipanti all’iniziativa. La ristorazione avrà inizio dalle ore 19 ma già dalle 18, (come novità dell’anno), prenderanno avvio gli incontri culturali sotto la direzione artistica di Gualtiero Gori. Si potrà assistere a spettacoli di canti marinari e balli del gruppo etnico “L’Uva Grisa”; seguire presentazioni di libri con autori locali come Marcella Gasperoni e Adriano Barberini sulla cultura e tradizione marinara bellariese; si potrà inoltre partecipare ad una visita lungo il porto canale insieme al marinaio Frankling che racconterà storie di mare, pescatori e barche; ascoltare le letture sceniche di Dany Greggio tratte dai racconti di Dino Brizzi presso lo storico bragozzo Teresina; ammirare la mostra fotografica di vita marinara a cura di Fondazione Verdeblu in collaborazione con Walter Biagetti ed infine assistere allo show cooking della azdora Frida Vasini sulla cucina di pesce. Dalle ore 20.00 si accenderanno invece i riflettori sui quattro palcoscenici dislocati lungo il porto canale, con spettacoli musicali insieme a gruppi e band di diverso genere come i Dj Space Invaders, le band “Libidine Punk Rock”, “Miscela Doc”, il “Duo Canto e Incanto” e “The Old Station Big Band”, “L’Uva Grisa” oltre al gruppo itinerante degli “Scariolanti”. Tutto il programma è consultabile sul sito: www.bellariaigeamarina.org

«“Il Gusto del porto” è un momento che si sta sempre di più affermando!» Chiosa il Sindaco Filippo Giorgetti. «Un ringraziamento va a tutte le Associazioni e volontari che partecipano a questo evento, che apre la nostra città anche a tutte le iniziative autunnali e che vuole guardare sia ai turisti ancora presenti in loco, che ai cittadini di Bellaria Igea Marina ed anche agli amici dei territori vicini che vengono a conoscere e gustare la nostra tradizione marinara culinaria all’interno della suggestiva cornice del nostro porto canale. Ad arricchire le serate, vi sarà inoltre un intrattenimento culturale e musicale, il tutto volto a portare avanti la tradizione marinara e gastronomica rendendo Bellaria Igea Marina sempre più attrattiva per i suoi cittadini, ospiti ed amici».