HomeEventiRiccione, si accendono i riflettori sul primo weekend di settembre

Motori, tradizione romagnola, benessere, cultura, sport e musica folk: ce n’è per tutti i gusti


Riccione, si accendono i riflettori sul primo weekend di settembre


5 Settembre 2024 / Redazione

Il prossimo fine settimana di settembre si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili a Riccione, accompagnato dalle temperature più fresche tipiche del mese, ideali per godere appieno delle numerose attività in programma. Con eventi sportivi di alto livello, manifestazioni culturali di grande rilievo e iniziative dedicate al benessere e alla salute.

Countdown per il “Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini”, scandito oggi, giovedì 5 settembre, dalla “Red Bull Riders Night”, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motori. Viale Ceccarini, nel tratto compreso tra i viali Gramsci e Dante, si trasformerà in un villaggio a tema, con dj set, intrattenimento musicale e animazione dalle 20 fino alla mezzanotte.

Il momento clou della serata sarà alle 22 e alle 23:30, con gli spettacoli mozzafiato delle impennate su due ruote e le acrobazie. Gli spettatori potranno anche provare l’emozione dell’impennata in totale sicurezza grazie a una sofisticata attrezzatura disponibile nel villaggio.

Dal 6 all’8 settembre, il Palazzo del Turismo ospita la “Convention di bioginnastica e musica”, un evento dedicato alla salute mentale e fisica, che unisce i principi della bioginnastica alla musica a 432 Hz, una frequenza naturale che dona energia e si propaga nel corpo e nella natura. Venerdì 6 settembre (ore 16, 17:30 e 19),  sono in programma lezioni di prova gratuite di bioginnastica, mentre sabato 7 alle 21 si terrà il concerto live “Armonia” di Emiliano Toso, noto per la sua musica a 432 Hz, che al Palazzo del Turismo si intreccerà con i principi della bioginnastica di Stefania Tronconi. La partecipazione alle lezioni e al concerto è gratuita su prenotazione (info@associazionebioginnastica.it cell. 3357802844). Alla Convention partecipano anche operatori e allievi dell’Associazione Bioginnastica A.P.S per l’aggiornamento annuale.

Convention Bioginnastica e Musica

Sabato 7 settembre, ultimo appuntamento dell’edizione 2024 “Le albe dello Yoga”: alle ore 6:30, l’insegnante Renza Bellei guiderà i partecipanti in un viaggio emozionale nella bella cornice del parco di Villa Mussolini. La partecipazione è a offerta libera e occorre portare con sé un tappetino.

Albe Yoga

Prosegue fino al 15 settembre “Meditare Camminando”, la camminata sulla spiaggia alle prime ore del mattino a cura di Stefano Visani. Ogni giorno, dal martedì al sabato, con ritrovo alle 8:30 in piazzale San Martino, sarà possibile conoscere tecniche di respirazione, meditazione e concentrazione.

A Villa Mussolini sempre protagonista la mostra “Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio” dedicata a una delle più importanti rappresentanti della street photography che ha ritratto in maniera straordinaria e moderna anonimi personaggi tra le strade di New York e Chicago, a volte sovrapponendoli alla sua stessa immagine riflessa. La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. (Venerdì 6 settembre possibilità di visita con guida esperta, prezzo di ingresso singolo e guida 15 euro).

Mostra Vivian Maier

Sabato 7 settembre, a Villa Mussolini, dalle 18:30 (fino alle 23) si svolgerà la mostra itinerante “Gotica 80”, che commemora gli ottant’anni dal passaggio della Linea Gotica nella provincia di Rimini. L’esposizione è parte di un progetto più ampio che ha già toccato diversi comuni del territorio provinciale e si inserisce tra le numerose attività promosse all’interno del progetto omonimo “Gotica 80”, come conferenze, incontri e altre iniziative culturali. Il concorso e mostra di pittura collegato a “Gotica 80” è organizzato dall’Associazione Nazionale Faleristica in collaborazione con il Centro Arti Figurative. L’ingresso è libero.

Invece, a Villa Franceschi (viale Gorizia, 2) la mostra “Anemoia. Immagini di una riviera senza tempo”, l’installazione temporanea che ha inaugurato la 27a edizione di “Riccione TTV Festival”. In esposizione le fotografie di Luigi Ghirri, Claude Nori, Massimo Vitali, Yuri Ancarani, e gli scatti riccionesi di Pier Vittorio Tondelli realizzati da Fulvia Farassino. La mostra è aperta fino al 15 settembre, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 18 e alla sera dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 22. L’ingresso è libero.

Giovedì 5 settembre spazio alla musica tradizionale romagnola con l’orchestra di Filippo Dionigi Summer Trio che si esibirà in viale Gramsci alle 21.

Domenica 8 settembre, la Lega Navale Italiana sezione di Riccione rievoca un’antica pratica tramandata nel tempo da una generazione all’altra di pescatori, la pesca alla tratta, realizzata a scopo dimostrativo presso la spiaggia e lo specchio d’acqua antistante la zona 90, dalle 17 alle 19 circa. Prima della dimostrazione di questa antica tecnica di pesca, alle 14:30, la Croce Rossa Italiana – Comitato Cri di Riccione, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Riccione, invita alla giornata di mototerapia per persone con disabilità, presso il porto di Riccione (darsena di Levante), per un adrenalinico giro in moto d’acqua con piloti esperti.

Domenica 8 settembre, la rassegna “Balera Verdemare” chiude l’edizione 2024 con un’ultima serata dedicata agli amanti della musica romagnola. A partire dalle 20:30, il Parco degli Olivetani si trasforma in una vivace pista da ballo, dove la Claudio Cavalli Band farà danzare gli appassionati di liscio e danze folk.

Inoltre, dal 5 all’8 settembre, il Centro sportivo Italo Nicoletti ospita la fase finale del 26° Campionato nazionale di atletica leggera su pista CSI. Parallelamente, al Playhall proseguono le spettacolari evoluzioni del “Campionato nazionale ACSI di pattinaggio artistico 19° Memorial Roberta Gentilini”.

Ogni giovedì sera fino al 12 settembre, i pittori de “I Giovedì dell’arte” allieteranno le passeggiate lungo il lungomare di Riccione, esibendosi dal vivo dalle 19 alle 24, dal piazzale del Porto fino alla spiaggia 90.

Venerdì 6 settembre, il centro storico di Riccione Paese si anima con il “Country Beer Festival”, un evento all’insegna della musica, dello street food e dello shopping serale.

Il 6 settembre (ore 21) ultimo concerto live della rassegna “Alba on stage”, con la musica rock dei Radio Kom ai Giardini Alba.

Tutte le informazioni sul sito www.riccione.it