HomePoliticaA Bellaria la festa dei giovani di Forza Italia: “Sarà trampolino per Ugolini”

'Azzurra Libertà' fino all'8 settembre con big nazionali e internazionali del liberalismo conservatore


A Bellaria la festa dei giovani di Forza Italia: “Sarà trampolino per Ugolini”


5 Settembre 2024 / Redazione

“Quella di Rimini non sarà semplicemente una festa dei giovani di Forza Italia”. ‘Azzurra Libertà’ che inizia domani a Bellaria  e si allunga sul wwekend del 7 e 8 settembre “costituisce, a tutti gli effetti, il primo giorno di scuola di formazione del partito, in cui amministratori e iscritti si incontrano fisicamente per confrontarsi e rilanciare l’azione politica di Forza Italia con direttive omogenee a livello nazionale nel rispetto delle peculiarità territoriali”.

Lo spiega Piero Geremia, triestino e coordinatore dei giovani azzurri per il Nord Italia, presentando oggi a Trieste l’evento che si terrà nella località romagnola nel fine settimana, alla presenza di big nazionali e internazionali del liberalismo conservatore, tra cui il senatore statunitense repubblicano, Lindsey Graham. Accanto a lui, oggi a Trieste, Alberto Polacco, coordinatore provinciale e capogruppo in Consiglio comunale, i rappresentanti dei giovani di Forza Italia, Giacomo Manià per il Friuli Venezia Giulia, e Lavinia Pieri per Trieste, e la sottosegretaria a Finanze ed Economia e coordinatrice forzista regionale, Sandra Savino. Quella che sta finendo, spiega Polacco, “è un’estate importante per Forza Italia, che si conferma distante dalla sinistra, ma distinta dagli alleati di centrodestra. Abbiamo avviato campagne importanti sul fronte della giustizia, con la visita al Coroneo alla presenza del responsabile regionale della Giustizia e già senatore Franco Dal Mas e del capogruppo in Regione Andrea Cabibbo e dei grandi temi economici, dall’aliquota Irpef alle pensioni minime, fino al cuneo fiscale, leva irrinunciabile per garantire una tenuta e, auspicabilmente, una crescita dell’occupazione”.

Geremia ringrazia i giovani “che hanno scelto di rimanere in Forza Italia anche nei momenti più complicati e che, oggi, raccolgono i frutti del loro lavoro in un momento di crescita del partito. Rilevo come, in controtendenza rispetto agli altri, per Forza Italia non si avverta alcuna disaffezione da parte dei giovani ma, anzi, ci sia una florida stagione di crescita”. Pieri e Manià, che accompagneranno la delegazione di 28 giovani forzisti del Friuli Venezia Giulia, modereranno alcuni dei panel più rilevanti della convention, quelli sulla Libertà e sulla dicotomia tra rischi e opportunità che scaturisce dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Il meeting nazionale dei giovani di Forza Italia a Bellaria-Igea Marina sarà il trampolino per “dare l’avvio alla campagna elettorale di Elena Ugolini” e per “aprire ufficialmente la campagna elettorale” degli azzurri in vista delle regionali in Emilia-Romagna a novembre. A dirlo è Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e presidente del coordinamento regionale del partito.

“E’ motivo di orgoglio che ‘Azzurra Libertà’, la Festa dei giovani di Forza Italia, si svolga quest’anno nella mia regione, a Bellaria-Igea Marina- afferma Tassinari- non è una scelta casuale, perché il prossimo autunno l’Emilia-Romagna andrà al voto e abbiamo ritenuto che non vi fosse occasione più giusta, come il meeting dei giovani di FI, per dare l’avvio alla campagna elettorale di Elena Ugolini, la candidata del centrodestra alla presidenza della Regione, che domani sarà presente a Bellaria”. Il meeting è in programma da domani, venerdì 6 settembre, fino a domenica 8 settembre. All’apertura saranno presenti anche la ministra Anna Maria Bernini, il viceministro Valentino Valentini, la consigliera regionale Valentina Castaldini, il sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, il numero uno regionale dei giovani FI, Daniele Aiello, e il segretario provinciale degli azzurri a Rimini, Antonio Barboni. “Domani apriremo ufficialmente la campagna elettorale e annunceremo i nostri obiettivi per conquistare la Regione dopo anni di immobilismo- continua Tassinari- Forza Italia vuole essere protagonista per dare finalmente alla Regione un governo serio, responsabile e autorevole”.

Nelle tre giornate di meeting dei giovani FI a Bellaria non si parlerà però solo di Emilia-Romagna. “Saranno tanti i panel dedicati ai temi che ci stanno più a cuore- assicura Tassinari-con uno sguardo rivolto sempre al futuro: energia, fairplay sociale, le nostre radici di libertà, la politica estera, innovazione, intelligenza artificiale e molto altro. Ne discuteremo con più di mille giovani da tutt’Italia, accolti insieme al segretario nazionale Antonio Tajani, ai nostri ministri, capigruppo e parlamentari in una tre-giorni intensa”. Silvio Berlusconi, ricorda ancora Tassinari, fu “il primo a intuire le potenzialità del movimento giovanile, cui ha sempre riservato grande attenzione e che ha sempre sostenuto con forza. Nel suo solco continuiamo questa strada, per crescere una classe dirigente sempre più all’altezza, far crescere sempre di più un partito in grande ascesa e conquistare finalmente l’Emilia-Romagna”.

(Agenzia Dire)