HomePoliticaRimini, due mense per la primaria Lodi dei Padulli e Casadei di Viserba

I due progetti, candidati ai finanziamenti Pnrr, prevedono un investimento complessivo di circa 1 milione di euro


Rimini, due mense per la primaria Lodi dei Padulli e Casadei di Viserba


6 Settembre 2024 / Redazione

Si sta pensando a due nuove mense per le scuole primarie dei Padulli e di Viserba. La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la realizzazione di due spazi destinati ad accogliere potenzialmente oltre seicento alunni frequentanti la scuola primaria “Mario Lodi” nella zona Padulli e della “Flavia Casadei” di Viserba.

Entrambi i progetti, che prevedono un investimento complessivo per le due strutture di circa un milione di euro, saranno candidati ai finanziamenti previsti dal bando PNNR (Missione 4 – Istruzione e Ricerca), finanziato dall’Unione europea.

La proposta per la scuola Mario Lodi prevede la realizzazione della nuova mensa nel settore est preservando inalterati gli accessi e la fruibilità degli ambienti del plesso e si affaccerà sul giardino. La mensa sarà integrata architettonicamente e in dialogo con gli spazi esistenti e si svilupperà su una superficie di 105 mq, arrivando ad accogliere 75 alunni per due turni.

Per la primaria “Flavia Casadei” la proposta prevede la costruzione di un nuovo spazio nel cortile retrostante, a completamento del settore est della scuola. La mensa svilupperà una superficie di 350 mq, arrivando ad accogliere 250 posti (per un totale di 500 alunni su due turni).

“Con la realizzazione di queste due mense avremmo l’opportunità di rispondere ad una crescente domanda di servizi in due quartieri densamente popolati, come i Padulli, area a saldo demografico positivo della città, e Viserba, zona dove già da anni si registra un elevato insediamento di famiglie – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – Abbiamo scelto di candidare ai finanziamenti Pnrr questi progetti in modo da poter completare la copertura di mense a servizio di tutti i poli scolastici della città”.