Misano: Marc Marquez vince il Gran Premio di San Marino di motoGP. Secondo Bagnaia, terzo Bastianini
8 Settembre 2024 / Redazione
Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di San Marino a Misano. Lo spagnolo del Ducati team Gresini ha preceduto il campione del mondo su Ducati ufficiale, Francesco Bagnaia. Sul podio anche Enea Bastianini, terzo, con l’altra Ducati ufficiale.
Solo quindicesimo il leader della classifica piloti Jorge Martin tradito dall’arrivo della pioggia e da una strategia sbagliata che lo ha visto sostituire troppo presto la sua moto con quella da bagnato a differenza di tutti i piloti di testa che hanno avuto ragione a restare in pista aspettando che smettesse di piovere.
Pecco aveva il vantaggio della pole-position, ottenuta ieri con il nuovo record della pista, ma era anche consapevole di dover trovare una grande partenza perché Jorge Martin, nella Sprint Race, ha visto la gara del sabato soprattutto per il suo stacco al via. Su un layout che non dà troppe chance di sorpasso, il via è stato ancor più determinate.
“Per me la cosa più importante è stata la velocità dopo la pioggia. Quella pioggia mi ha dato sicuramente l’opportunità di andare in testa alla gara, e quando mi sono trovato in testa mi sono detto: ‘Ora cercherò di trovare lo stesso passo che avevo in prova’”. Subito dopo aver vinto a Misano Marc Marquez ricorda Fausto Gresini, il fondatore del suo team morto a causa del Covid. “Riguardo al resto le emozioni sono state fortissime. Quando ho tagliato il traguardo ero felicissimo, ma oggi – sottolinea Marquez – forse qualcuno dal cielo, forse Fausto Gresini, ha detto: ‘Facciamo cadere qualche goccia’. Questo mi ha aiutato a vincere questa gara, per cui questa vittoria è per la famiglia Gresini”.
“Sicuramente è andata meglio di ieri, quando c’era la possibilità di vincere e non l’ho colta. Oggi era impossibile fare più di 2°. Marc era troppo in forma per poter provare a vincere da parte mia”. Francesco Bagnaia sintetizza così la gara Misano sulla sua Ducati che gli ha consentito di ridurre a 7 punti il distacco dal leader del Mondiale Jorge Martin: “Magari la prossima volta sarò in piene condizioni fisiche e potrò avere una possibilità, ma Marc in queste condizioni è sicuramente molto forte. Ci riproveremo – ha concluso il campione del mondo – la prossima volta, ma senza la pioggia il vantaggio che stavo prendendo era diverso, ed essere riuscito a recuperare 20 punti è sicuramente molto positivo”.
Ordine di arrivo
1. Marc Marquez (Ducati)
2. Francesco Bagnaia (Ducati)
3. Enea Bastianini (Ducati)
4. Brad Binder (KTM)
5. Marco Bezzecchi (Ducati)
6. Alex Marquez (Ducati)
7. Fabio Quartararo (Yamaha)
8. Jack Miller (KTM)
9. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
10. Pol Espargaro (KTM)
11. Miguel Oliveira (Aprilia)
12. Johann Zarco (Honda)
13. Takaaki Nakagami (Honda)
14. Stefan Bradl (Honda)
15. Jorge Martin (Ducati)
16. Maverick Vinales (Aprilia)
17. Pedro Acosta (GasGas)
18. Raul Fernandez (Aprilia)
19. Alex Rins (Yamaha)
RITIRATI
Aleix Espargaro (Aprilia)
Augusto Fernandez (GasGas)
Franco Morbidelli (Ducati)
Classifica piloti: