Riccione piglia tutto. Al Campionato Nazionale ACSI – 19° memorial Roberta Gentilini, la grande manifestazione sportiva di pattinaggio artistico conclusa lo scorso finesettimana al Playhall, il Pattinaggio Riccione conquista il gradino più alto del podio in tutti i sensi. Infatti, in 15 giorni di competizioni, la società ospitante la manifestazione si attesta al primo posto nella classifica finale su 78 società partecipanti. Un risultato prezioso per il Pattinaggio Riccione che, grazie a innumerevoli medaglie d’oro e tanti podi, si conferma una delle realtà rotellistiche più blasonate d’Italia.
La lista degli atleti sul podio è davvero lunga, a cominciare da Luca Tamburini, categoria senior, che il 28 agosto aveva conquistato una meritatissima medaglia d’argento all’ACSI International Roller Trophy, preannunciando una lunga serie di vittorie riccionesi.
Nei giorni di gara della settimana scorsa, il risultato più esaltante è sicuramente stato quello di Sara Zaghini, incoronata campionessa nazionale ACSI nella categoria Allievi Regionali B. Sara ha eseguito una performance eccellente totalizzando un punteggio di 71,50, a più di 10 punti dalla seconda classificata, scalando con maestria il nuovo sistema di valutazione Rollart che ha rivoluzionato il mondo delle competizioni del pattinaggio artistico.
Ma non è finita qui, perché le giovani promesse dell’artistico riccionese non sono state a guardare: Desiré Berardi conquista l’oro, categoria Primi Passi Excellent 2017, in gara con 15 atlete mentre Giulia Della Martire, categoria Esordienti Regionali B, manca il gradino più alto del podio per un soffio. Caterina Leardini porta a casa l’argento nella categoria Allievi Regionali A e Annamaria Pagnotta conquista il bronzo nella categoria Allievi A, così come Syria Battelli nella categoria Fantastic Gruppo 1. E ancora Gianluca Bartolucci si classifica in prima posizione (categoria Juniores ACSI) e Benedetta Rastelli agguanta l’argento (categoria primi Passi 2017 Master).
In chiusura di campionato ieri sono arrivati gli ori dei quartetti riccionesi Green Pearl Show Team (categoria Promotional Gruppi Cadetti) e Green Pearl Show Ivory (categoria Quartetti divisione nazionale).
“Essere la prima società classificata al Campionato Nazionale ACSI 2024 è davvero una grande soddisfazione – commenta la presidente di Pattinaggio Riccione Gigliola Mattei -.Un anno di duro lavoro che ha portato a importanti traguardi per tutti i nostri atleti, grazie soprattutto al grande impegno dei nostri allenatori, che ringrazio di cuore.”
(Nell’immagine di apertura i quartetti riccionesi con la coppa di società)