“Invitiamo tutti gli amici e le amiche del mare, sia su cabinati che su derive, a una veleggiata domenica 22 settembre, che ogni circolo velico, club nautico, associazione nautica o singolo armatore del nostro paese potrà organizzare autonomamente come percorso e modalità”: è l’annuncio dell’evento promosso da Circolo Velico Riminese e Rete Pace Rimini, con il Patrocinio del Comune di Rimini.
Il percorso è Rimini-Riccione-Rimini. Le derive potranno partire dalla spiaggia e seguire una parte del percorso più idoneo per la tipologia di imbarcazione. “L’unica regola è che venga esposta esclusivamente la bandiera della pace, senza altre connotazioni né distinzioni, perché vogliamo che il messaggio sia forte e chiaro: la pace, come il mare, è di tutti/e! La nostra ambizione è far navigare una flotta pacifica e colorata che chieda a gran voce agli esponenti della politica e del governo di impegnarsi per far tacere le armi e promuovere la pace presente e futura. Noi di Rimini proponiamo un raduno nello specchio acqueo antistante il porto, con segnale di partenza alle ore 11 dalla palata, rotta su Riccione e ritorno”.
Le imbarcazioni della zona potranno scegliere se unirsi alla partenza, a metà percorso o alla conclusione e anche per quanto tempo seguire la flotta, con estrema libertà.
“Tutti gli altri circoli o singoli armatori potranno partecipare nelle proprie zone, mantenendo possibilmente lo stesso orario di partenza. E’ importante che ogni velista/circolo promotore documenti la veleggiata con foto e video che invitiamo a pubblicare sui canali social, sulla stampa locale e con qualsiasi mezzo di diffusione e comunicazione a disposizione”.
A Rimini le bandiere della pace saranno distribuite gratuitamente per chi ne è sprovvisto presso il Circolo Velico Riminese a partire dal 16 settembre. In caso di condizioni meteo marine avverse, la veleggiata verrà rinviata a domenica 29 settembre.
Briefing ore 9.00 presso il Circolo Velico Riminese, con saluto dell’Amministrazione ComunalePer adesioni alla veleggiata di Rimini, è possibile iscriversi al gruppo whatsapp dedicato, al seguente link:
https://chat.whatsapp.com/CUOSc283JGZ58ml8Pu9tnF