Home___primopianoTemporali e vento, piene e frane: allerta in Emilia-Romagna

Venerdì 13 probabile la formazione di un miniciclone in mare


Temporali e vento, piene e frane: allerta in Emilia-Romagna


11 Settembre 2024 / Roberto Nanni

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna; per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di giovedì 12 settembre sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I temporali sono attesi già dalle prime ore della giornata e saranno più probabili e intensi sul settore centro-occidentale della regione per poi estendersi dal pomeriggio anche al resto del territorio. Fin dalle prime ore del giorno si prevedono venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h), da sud-ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore, in particolare sulle zone montane centro-orientali. Nelle zone collinari e montane occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Si segnala anche un aumento del moto ondoso nel corso della serata”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da sabato 14 a martedì 17 settembre:

“La rimonta del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato nel week-end e nuvolosità variabile a inizio della prossima settimana. Temperature massime previste intorno a 22-24 gradi nei principali centri urbani e minime intorno a 14-15 gradi”.

Da giovedì 12 il tempo tornerà a peggiorare a causa di un fronte freddo carico di aria artica che scivolerà lungo le regioni centro-settentrionali dando vita ad una circolazione depressionaria, la numero 4 di settembre, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare. Questa intensa perturbazione in meno di 48 ore coinvolgerà l’Emilia-Romagna con un cambio importante alla circolazione atmosferica. Il tempo risulterà marcatamente instabile con un carico di ingenti precipitazioni anche sotto forma di temporali e nubifragi, venti forti con raffiche di burrasca, mari da molto mossi ad agitati e un brusco abbassamento delle temperature: tra venerdì e sabato clima autunnale, con valori diffusamente sotto la norma di 7-10 gradi e la comparsa della prima neve di stagione anche sul nostro Appennino fin sui 1400-1500 metri.

Diremo letteralmente addio a ondate di caldo ma sopratutto alle notti tropicali. Temperature, come dicevamo, in forte flessione con minime comprese tra 12 e 15 gradi e massime che a fatica supereranno i 20°C. Addirittura in Romagna il termometro potrà scendere fino a 15-16 gradi in pieno giorno mentre nelle aree rurali non sono esclusi valori al primo mattino di 6-9 gradi. Ma ciò che preoccupa maggiormente sono le potenziali criticità idrogeologiche legate alla veloce ondata di maltempo.

In particolare appare probabile la formazione di un mini ciclone appena offshore con tanta acqua precipitabile nella giornata di venerdì 13.

Nel weekend tempo in miglioramento quasi ovunque e temperature in rialzo. Nel weekend del 14-15 settembre la perturbazione abbandonerà gradualmente il Paese lasciando ancora qualche strascico di pioggia e aria fresca. Nel dettaglio avremo un sabato 14 nel complesso poco o parzialmente nuvoloso, ma con maggior variabilità dalle ore centrali della giornata e con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Domenica la perturbazione si allontanerà ulteriormente verso est e di conseguenza avremo una giornata soleggiata su gran parte della regione con tempo stabile e assolato ovunque. I venti tesi di maestrale tenderanno gradualmente ad attenuarsi e a ruotare da oriente e le temperature ad aumentare: massime attorno a 20-22 gradi e minime a tratti ancora inferiori a 13°C.

Roberto Nanni

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti

Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico

 

• Consulente ambientale

https://meteoroby.com/