Calcio Prima, Victoria: al debutto il Sant’Ermete dell’ex mister Bianchi. Filippi: ‘Riscattare il ko in Coppa’
11 Settembre 2024 / Redazione
Fuori dalla Coppa Emilia per mano del Sant’Ermete (ko per 4-2), il Victoria ha l’occasione di rifarsi: domenica al Bani di Viserba, infatti, esordio in campionato proprio contro il Sant’Ermete, che nel frattempo ha eliminato anche il Real San Clemente passando al terzo turno.
Carlos Filippi, per molti di voi è una partita particolare: affrontate la squadra del vostro ex mister Giuliano Bianchi…
“Il Sant’Ermete è un avversario in salute, carico per la doppia vittoria con nove reti segnate, ma lo è anche il Victoria. Avremo il vantaggio del campo amico, che è di dimensioni maggiori rispetto a quello di Sant’Ermete, e su cui possiamo sviluppare meglio il nostro gioco. Ci siamo fatti sorprendere in maniera ingenua sulle ripartenze, la sconfitta è stata soprattutto demerito nostro. Assenze a parte, abbiamo peccato sotto il profilo dell’atteggiamento”.
Che Sant’Ermete ti aspetti?
“Una squadra chiusa, che giocherà di rimessa facendoci fare la partita e punterà sulle ripartenze, i lanci lunghi per le spizzate di testa degli attaccanti e gli inserimenti da dietro. Sono convinto che la prestazione del Victoria sarà migliore, giocando in casa cercheremo di imporre il nostro gioco. Dobbiamo partire col piede giusto, prenderci la rivincita, non è una sfida contro mister Bianchi ed il suo vice Cupioli con i quali avevamo tutti un bel rapporto”.
Cosa c’è da migliorare?
“In fase difensiva dobbiamo crescere, ci vuole soprattutto più attenzione. Abbiamo un tipo di gioco per cui è più facile esporsi al contropiede avversario, per questo si impongono letture migliori delle varie fasi di gioco. Ci stiamo lavorando. E poi sotto il profilo agonistico, soprattutto contro squadre di valore, dobbiamo fare meglio, avere più determinazione a cominciare dai duelli aerei. Sotto questo aspetto a Sant’Ermete abbiamo peccato. Un errore che ci deve servire da lezione”.
Eri centrocampista, ora sei terzino mancino con licenza di spinta. Quale ruolo preferisci?
“Mi trovo bene da esterno, meglio basso che alto perché posso sfruttare al meglio le mie caratteristiche: anche a Sant’Ermete partendo da centrocampo sono arrivato in gol. Posso fare la sovrapposizione per il cross oppure l’assist se non c’è l’occasione giusta per la conclusione in porta. So trovare meglio i tempi giusti”.
Che idea hai della stagione del Victoria?
“Vedo un campionato molto equilibrato visto che Santarcangelo e Riccione sono state promosse. Ad occhio, Torconca, Bellaria, Bagnese e Roncofreddo sono le avversarie più pericolose per il Victoria, che ha la legittima ambizione di lottare almeno per i playoff”.
Come si trova con mister Ricciatti?
“Stiamo lavorando bene, è molto preparato e lo si vede da come organizza ogni allenamento curato in tutti i particolari. Si impegna al massimo e noi con lui. Il gruppo è ottimo, tra vecchi e nuovi si è instaurato un bel rapporto di amicizia, ci alleniamo bene. Ho fiducia”.
Le ambizioni di Carlos Filippi sotto il profilo realizzativo e di carriera?
“L’obiettivo di squadra viene prima di tutto e per raggiungerlo devo fare al meglio la mia parte. Mi aspetto di migliorare il bottino del campionato scorso che è stato di quattro gol ed il numero di assist. E’ una stagione importante per il sottoscritto (classe 2005): devo fare bene se voglio misurarmi nella prossima stagione in una categoria superiore”.