Un riccio calendario nel settembre di Riccione. Storia, mostre, musica e sport
12 Settembre 2024 / Redazione
Il mese di settembre porta con sé temperature più fresche, creando un’atmosfera piacevole e rilassante per chi vuole godersi gli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola e al lavoro. Il ricco calendario di eventi continua a offrire esperienze interessanti, dalle mostre d’arte ospitate nelle eleganti ville in stile liberty, agli incontri con l’autore, fino alle serate folkloristiche e alla rievocazione storica dello sfondamento della Linea Gotica, per vivere la città in tutta la sua vivacità e bellezza.
Storia, musica e folklore a Riccione
Tradizione e folklore saranno protagonisti in piazzale San Martino venerdì 13 settembre con “Musikfest Adriatica”, l’appuntamento riccionese che riunisce le bande internazionali, giunto quest’anno alla 22esima edizione. In piazzale San Martino, dalle 20:30 e fino alle 23:30 circa, si esibiranno quattro prestigiose formazioni provenienti da Austria e Italia, per offrire un repertorio ricco e variegato: dalle marce tradizionali alle polke e alle colonne sonore di film celebri, agli evergreen di tutti i tempi eseguiti con arrangiamenti originali. L’ingresso è libero: in caso di maltempo, la serata si svolgerà nella sala al secondo piano del Palazzo del Turismo.
Venerdì 13 settembre (ore 21:20), nel piazzale dei Giardini Alba si concluderà la decima edizione del “Festival delle storie e delle arti” con un evento dedicato a “Luigi Mancini, riccionese e stimato pedagogista di Maria Ceccarini”. Durante la serata, lo scrittore Fosco Rocchetta guiderà il pubblico attraverso un viaggio nella storia di fine Ottocento, illustrando l’importante contributo di Mancini nel portare a Riccione i nuovi principi educativi e sociali che si stavano diffondendo nelle grandi città europee. Il racconto sarà arricchito da immagini e filmati d’epoca, offrendo lo spaccato di un periodo di intensi cambiamenti culturali e sociali.
Dalla Linea Gotica alla Carbonara
Domenica 15 settembre, Riccione commemora lo sfondamento della Linea Gotica da parte delle armate angloamericane, avvenuto il 21 settembre 1944. In quell’occasione, durante una cena organizzata dagli alleati al Grand Hotel Des Bains per celebrare la liberazione della città, lo chef Renato Gualandi creò per la prima volta la ricetta degli spaghetti alla carbonara, utilizzando gli ingredienti forniti dalle truppe. A ricordo di quell’evento, alle 10 partirà la sfilata di veicoli d’epoca restaurati, guidati da rievocatori in uniforme, che dal confine con Rimini attraverserà il lungomare fino a piazzale San Martino, per poi dirigersi verso il centro città. In viale Ceccarini, i mezzi storici saranno esposti dalle 12 alle 16, accompagnati da una band scozzese con cornamuse e artisti in abiti d’epoca che eseguiranno balli americani e boogie-woogie. Il pranzo commemorativo a base di spaghetti alla carbonara sarà ospitato al Grand Hotel di Riccione.
Le mostre nelle ville di Riccione
Prosegue a Villa Mussolini (viale Milano, 31) la mostra “Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio” dedicata a una delle più importanti rappresentanti della street photography che ha ritratto in maniera straordinaria e moderna anonimi personaggi tra le strade di New York e Chicago, a volte sovrapponendoli alla sua stessa immagine riflessa. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Fino a domenica 15 settembre Villa Franceschi (viale Gorizia, 2) ospita la mostra “Anemoia. Immagini di una riviera senza tempo”, l’installazione temporanea che ha inaugurato la 27a edizione di “Riccione TTV Festival”. In esposizione le fotografie di Luigi Ghirri, Claude Nori, Massimo Vitali, Yuri Ancarani, e gli scatti riccionesi di Pier Vittorio Tondelli realizzati da Fulvia Farassino. La mostra è aperta al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 18 e alla sera dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 22. L’ingresso è libero.
Gli appuntamenti sportivi
Da oggi e fino al 15 settembre Riccione accoglie il “Campionato italiano surflifesaving di categoria Salvamento”, in programma presso la zona di spiaggia 7, una manifestazione importante volta a simulare le varie condizioni di salvataggio in acqua.
Fino al 14 settembre prosegue la XXIX edizione del “Raduno Sportivo Nazionale della Comunità”, un evento dedicato alla promozione di sani stili di vita, alimentazione corretta e prevenzione. La manifestazione è rivolta agli operatori che lavorano nel settore sociale, offrendo al contempo un programma di partite nelle diverse discipline sportive per i giovani accolti nelle comunità.
Dal 14 al 15 settembre, al Playhall, si svolgono l‘”Italian Grand Master” e l‘”Italian Open” che rappresentano la tappa italiana del calendario internazionale della World Darts Federation, la federazione mondiale delle freccette.
Gli altri eventi
Giovedì 12 settembre, folklore, balli romagnoli e liscio saranno protagonisti in viale Gramsci (angolo con viale San Martino) dalle 21, con la musica dell’orchestra Summer Trio di Filippo Dionigi.
Giovedì 12 settembre ultimo appuntamento con i pittori de “I Giovedì dell’arte” che eseguiranno le proprie opere dal vivo sul lungomare di Riccione, dal piazzale del Porto fino alla spiaggia 90, dalle 19 alle 24.