Home___primopianoVII Congresso Camera del Lavoro Rimini del 1969, chi si riconosce in quelle foto?

Si svolse dal 6 all'8 giugno nella Sala dell'Arengo con la prima elezione a segretario di Alfredo Arcangeli che subentrò a Vito Nicoletti


VII Congresso Camera del Lavoro Rimini del 1969, chi si riconosce in quelle foto?


27 Settembre 2024 / Redazione

Dal 6 all’8 giugno 1969 si tenne nella Sala dell’Arengo il VII congresso dell’allora CCDL di Rimini
Il VII congresso CCDL Rimini fu l’assise che sancì la prima elezione congressuale a Segretario generale di Alfredo Arcangeli, che era già subentrato a Vito Nicoletti nella guida della Camera del Lavoro dal settembre 1968. Vito Nicoletti si era infatti dimesso per motivi di salute, che non gli consentivano più adempiere ad un così impegnativo incarico sindacale.

Al termine del congresso venne presentato un appello a tutti i lavoratori riminesi in cui, dopo aver fatto il punto dei successi dell’azione sindacale [è del 1969 la vittoria delle vertenze sulle pensioni e sulle gabbie salariali], si denunciarono senza mezzi termini i nodi critici, l’arretratezza, gli squilibri e le difficoltà dell’economia del Circondario. Venne anche approvato un ordine del giorno contro la guerra in Vietnam e per la smilitarizzazione dell’Aeroporto di Miramare.

Nelle foto che pubblichiamo, parte di una più corposa raccolta conservata nell’Archivio storico CGIL Rimini, sono state identificate alcune delle persone presenti, in sala e degli oratori.

Riconosci qualcun altro? Scrivicelo a redazione@chiamamicitta.it o nei commenti su Facebook, grazie!