Home___primopianoA Cattolica apre il polo didattico delle Università digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma 

Un servizio del gruppo Multiversity, promosso da Confcommercio Rimini, accessibile a tutti con 93 corsi di Laura e 300 master


A Cattolica apre il polo didattico delle Università digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele di Roma 


2 Ottobre 2024 / Nicola Luccarelli

Inaugurato a Cattolica, in via verdi 29/C, il Polo didattico delle Università digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele. “La tua Università digitale” è un punto di orientamento del gruppo Multiversity a cui fanno riferimento Pegaso, Mercatorum, San Raffaele ma anche la coading factory Aulab, la scuola di eccellenza nell’Executive Education Sole24Ore Formazione e l’ente di certificazione Certipass. Si tratta di un servizio rivolto a tutti e promosso da Confcommercio della Provincia di Rimini.

L’offerta formativa si compone di 93 corsi di laurea, 300 master e 90 sedi di esame in tutta Italia. La metodologia permette una partecipazione alle lezioni online e in diretta on demand personalizzata e flessibile. Gli specialisti di supporto affiancano i docenti e assistono gli studenti durante l’intero percorso di studi.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, l’assessore con deleghe a Cultura, Scuola e Politiche educative, Federico Vaccarini, i rappresentanti del direttivo della delegazione di Confcommercio Cattolica e naturalmente i referenti del Polo didattico.

“Il nostro obiettivo principale – sottolinea Andrea Castiglioni, responsabile del polo didattico –  è garantire a tutti gli studenti del territorio l’accesso a una formazione di eccellenza, combinando le migliori tecnologie digitali con un approccio personalizzato. Crediamo fortemente che l’innovazione sia la chiave per formare i professionisti del futuro”.

“Le universitari digitali stanno riscuotendo un grande successo sul territori nazionale  – spiegano i referenti di Multiversity Matteo Fortunati e Paola Scolavino -. Durante la pandemia siamo stati gli unici a mantenere le lezioni e consentire ai nostri studenti di laurearsi. L’apertura di questa polo sarà importante sia per Cattolica che per tutto il territorio e anche l’Emilia Romagna. In questo momento contiamo una comunità di oltre 250mila studenti e da quando abbiamo aperto l’ufficio qui a Cattolica, sono arrivate già le prime iscrizioni – sottolineano-. La formazione è fondamentale e possiamo essere molto utili anche alle aziende che hanno bisogno di formare e aggiornare il loro personale. Le rette sono più basse rispetto alle università pubbliche e il materiale di studio viene fornito gratuitamente da noi. Le nostre università sono accessibili a tutti quelli che hanno poco tempo e che non hanno abbastanza risorse per poter realizzare il sogno di laurearsi. Gli esami possono essere dati sia online che in presenza, infatti in questa zona, abbiamo una sede a Rimini per gli esami in presenza – concludono i referenti-. Insomma, vogliamo far capire alle persone che questa è una grande opportunità e ringraziamo Confcommercio per la collaborazione. In bocca al lupo a noi e a tutti”.

Ed è proprio Giorgio Dobori di Confcommercio della Provincia di Rimini, a prendere la parola: “Abbiamo abbracciato subito questa proposta perché riteniamo che la formazione sia importante a tutte le età.  Inoltre, siamo certi che farà avvicinare i giovani a Confcommercio e magari anche tutti quelli che ancora non ci conoscono così bene”.

Conclude l’assessore alla Cultura e alla Scuola, Vaccarini: “Formazione e aggiornamento sono due parole che devo andare di pari passo, soprattutto in una società e in un mondo del lavoro in costante evoluzione. L’apertura di questo polo può dare una risposta a tutti coloro che cercano nuove competenze. Complimenti a tutti e grazie per aver scelto Cattolica”.

Per info: 0541/1787405; www.latuauniversitàdigitale.itsegreteria@latuauniversitàdigitale.it