HomePoliticaRiccione, nuovo Centro per l’impiego: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica

Entro l’autunno la gara pubblica per l’affidamento dei lavori all’ex scuola Fontanelle: 2,3 milioni di euro l'investimento complessivo


Riccione, nuovo Centro per l’impiego: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica


3 Ottobre 2024 / Redazione

Il nuovo Centro per l’impiego di Riccione sta cominciando a prendere forma. Stanno procedendo in fretta le fasi preliminari di approvazione e di progettazione per la realizzazione dell’edificio che avrà sede nell’ex scuola elementare “Fontanelle”. 

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla riqualificazione e rigenerazione del vecchio stabile di viale Puglia. Prosegue così l’iter progettuale e amministrativo per dare un nuovo volto e una nuova destinazione d’uso all’ex-scuola elementare attraverso un intervento di risanamento conservativo dell’edificio storico. Dopo le fasi preliminari, in autunno si procederà alla gara pubblica per l’affidamento dei lavori, il cui inizio è previsto entro gennaio 2025, mentre il completamento della ristrutturazione è programmato per la primavera del 2026. 

Intanto la Giunta comunale ha recentemente approvato l’accordo di collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna, un passo fondamentale per l’attuazione del piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, previsto dal decreto ministeriale 74/2019. L’accordo è stato presentato dall’amministrazione comunale in conferenza stampa a fine agosto alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, e del direttore generale dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Paolo Iannini.

Lo schema di accordo prevede che il Comune di Riccione conceda in uso gratuito lo stabile di viale Puglia all’Agenzia regionale, che investirà 1,4 milioni di euro per la realizzazione del nuovo centro. La restante somma di 900 mila euro sarà a carico del Comune di Riccione, per un finanziamento complessivo di 2,3 milioni di euro.