HomeCinemaForlì: a sedicicorto International Film Festival inaugurata la mostra per i 100 anni di Mastroianni

Forlì: a sedicicorto International Film Festival inaugurata la mostra per i 100 anni di Mastroianni

Alla Galleria Manoni l’omaggio a Marcello Mastroianni per il centenario della nascita


5 Ottobre 2024 / Redazione

Una quarantina di poster de La dolce vita di Federico Fellini provenienti da diverse parti del mondo (Giappone, Argentina, Francia…), 24 cartoline con il volto di Marcello Mastroianni, riviste e rotocalchi, fotografie. E poi la riproduzione di oggetti simbolo che hanno contribuito al fascino del grande attore (gli occhiali Persol, la mitica Lancia Flaminia Pininfarina, il profumo Il bell’Antonio) di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita.

Nell’ambito di Sedicicorto Forlì International Film Festival (Forlì, 4-13 ottobre), è stata inaugurata oggi nel delizioso spazio espositivo della Galleria Manoni 2.0 (corso Garibaldi, Forlì) la mostra La dolce vita di Marcello Mastroianni, alla presenza del vicesindaco del Comune di Forlì Vincenzo Bongiorno. A fare gli onori di casa il co-direttore di Sedicorto e curatore della mostra Gianluca Castellini.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre e sarà inoltre disponibile fino a fine anno in versione on line sul blog mostraladolcevita.blogspot.com, dove saranno disponibili contenuti extra, con video e curiosità sul film.

Diretto da Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo, il Sedicicorto Forlì International Film Festival prosegue nella giornata di domani, domenica 6 ottobre, con sguardi che arrivano dalla Francia – L’invulnerable,  storia di un 17enne aspirante regista, Apnées, sulla nascita di un eco-quartiere – ma anche da Israele (Suisunday, agrodolce visione della vita), dal Kirghizistan (Burul, su una ragazza interessata al wrestling), dall’Iran con Abraham, storia di un adolescente transessuale, e dall’Irlanda (Room taken, al centro un senzatetto). 

Per la sezione Animalab, nella mattinata di domenica 6 ottobre si comincia con il corto di animazione La voix des sirènes dell’illustratore sammarinese Gianluigi Toccafondo, seguito da The One Who Knows del lituano Eglė Davidavice, da Plain of Yellow Flowers (Iran) e Long Distance di Nadja Tanno (Svizzera).

 

Lunedì 7 ottobre ancora tanti titoli in programma, a partire dalle ore 18 alla Sala San Luigi. Per la sezione Movie, da segnalare Palestine Islands by Nour Ben Salem, Julien Menanteau (ore 20,45).

 

Info:

www.sedicicorto.it