La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena.
E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi in tutte le province della Regione; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento nelle province diPiacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 9 ottobre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale.
Le precipitazioni in atto e previste in esaurimento nella serata di martedì 8 causeranno innalzamenti dei livelli idrometrici nella parte valliva nei corsi d’acqua del settore centrale con superamenti della soglia 2 e del settore centro-orientale con superamenti della soglia 1.
Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da venerdì 11 a lunedì 14 ottobre:
“La progressiva rimonta del campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il periodo considerato. Temperature stazionarie nella media del periodo con massime sui 21 gradi e minime intorno a 12 gradi”.