Home___primopianoBurrasca di garbino, allerta arancione in Romagna e nel Bolognese

In Regione previsti anche temporali e piene, weekend col bel tempo poi nuove piogge da martedì


Burrasca di garbino, allerta arancione in Romagna e nel Bolognese


9 Ottobre 2024 / Redazione

La protezione Civile Allerta e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA ARANCIONE per vento nei territori montani delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.

E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per temporali nelle province di Piacenza, Parma; per vento nei restanti territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 10 ottobre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, che interesseranno la zona di crinale appenninico. Sulle aree collinari la ventilazione sarà di burrasca moderata (62-74 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sull’Appennino occidentale.

Nel settore collinare-montano centro-occidentale, nelle aree interessate dalle precipitazioni saranno possibili fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica è riferita al transito nel tratto vallivo della piena del Secchia con livelli prossimi o superiori alla soglia 1”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 12 a martedì 15 ottobre:

“La rimonta di un campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile fino a tutto lunedì, anche se non si escludono temporanei passaggi nuvolosi. Martedì l’avanzamento di una bassa pressione in area mediterranea dovrebbe portare un peggioramento con piogge diffuse. Le temperature sono attese in lieve graduale aumento su valori leggermente superiori alla norma e con punte massime di 21/22 gradi”.