HomeAmbienteBellaria: domenica raccolta ambientale in spiaggia. Per dire no alla plastica in mare

Il ritrovo e la partenza avverranno alle 15 al Bagno 35


Bellaria: domenica raccolta ambientale in spiaggia. Per dire no alla plastica in mare


11 Ottobre 2024 / Redazione

L’Amministrazione Comunale promuove sin da ora l’iniziativa ambientale organizzata per domenica 20 ottobre e promossa in collaborazione con Banca del Tempo Bellaria Igea Marina e Asproflor Comune Fiorito: una raccolta straordinaria di materiale presente in spiaggia, volta a sensibilizzare circa il tema spinoso dei rifiuti in mare, in particolare plastiche e microplastiche.

 

I partecipanti verranno condotti lungo la spiaggia di Bellaria Igea Marina, procedendo a una raccolta che potrà beneficiare degli utensili appositi messi a disposizione dagli organizzatori; il ritrovo e la partenza avverranno alle 15 al Bagno 35 – altezza piazzale Kennedy -, mentre a margine dell’iniziativa è prevista una merenda offerta a tutti coloro che vi prenderanno parte. La partecipazione, aperta a tutti, è libera, con suggerimento di prenotazione solo per i gruppi particolarmente numerosi, inviando un messaggio tramite WhatsApp al 328.4897806.

 

Una particolarità della raccolta consiste nel fatto che parte del materiale plastico recuperato rivelatosi idoneo allo scopo, verrà utilizzato nella creazione di un abito a tema riuso e del riciclo. Realizzato dall’Atelier Fabiola Ronconi, sarà poi indossato dalle ragazze che sfileranno in rappresentanza di Bellaria Igea Marina per il concorso “Donna Comuni Fioriti”, in programma prossimamente a Bologna nel contesto del meeting nazionale dei comuni fioriti a cura di Asproflor. Un circuito di cui la città fa parte attivamente e produttivamente da oltre due anni: partnership culminata quest’esatte nello svolgimento della manifestazione “Verde Comune”, che ha portato sul territorio soluzioni e allestimenti innovativi nella cura del verde urbano, richiamando a Bellaria Igea Marina numerosi addetti ai lavori e professionisti del settore.