Home___primopianoAddio a Roberto Gabellini, “Cuore di Rimini”

Giornalista ed esponente della destra, se n'è andato a 75 anni


Addio a Roberto Gabellini, “Cuore di Rimini”


11 Ottobre 2024 / Redazione

Roberto Gabellini, figura storica del giornalismo riminese, è scomparso oggi, venerdì 11 ottobre, all’età di 75 anni, dopo una lunga lotta contro una malattia che ne aveva aggravato le condizioni nell’ultimo anno. Gabellini, soprannominato affettuosamente “Sir” dagli amici, ha lasciato un segno nel panorama editoriale ma anche politico locale. Simpatizzante di destra, si era anche presentato più volte alle elezioni anche per il simbolo della Fiamma Tricolore senza però essere mai eletto.

Ex impiegato di banca, cresciuuto nel quartiere dello stadio “Romeo Neri”, aveva collaborato alla Gazzetta di Rimini e lo Stadio-Corriere dello Sport, fino alla radio e televisione, come voce di Radio Rimini e volto di varie trasmissioni locali. Era fortemente legato all’epopea di Telegabbiano e negli ultimi anni aveva continuato a lavorare come opinionista per SportUp su Vga TeleRimini e sul web.

Grande tifoso di calcio, il Rimini era una delle sue passioni incrollabili. Nel 2018 aveva lanciato un magazine biancorosso dedicato alla squadra, contribuendo come opinionista alla trasmissione SportUp. Proprio il suo compagno di avventure, Daniele Manuelli, lo ha ricordato con affetto: “Roberto lanciava smisurati ponti di amicizia, difendeva con testardaggine le sue tesi e lasciava spesso senza parole con i suoi ricordi, che accompagnava con un sorriso capace di farti vivere le sue esperienze”.

Oltre al giornalismo, Gabellini era stato protagonista di numerose iniziative social e politiche a Rimini. Era stato tra i fondatori del movimenti “Cuore di Rimini” e poi “La Rimini che vorremmo”, della pagina Cochise.news, commentando le vicende locali, dalla politica allo sport.

Negli ultimi anni, non potendo più frequentare lo stadio, seguiva le partite del Rimini da casa, mantenendo vivi i suoi riti, come lo spuntino nell’intervallo delle partite serali, a base di tagliatelle al ragù e Sangiovese, simbolo della sua profonda anima romagnola.

Fra i primi a esprimere il suo cordoglio, il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Coatti: “Con profonda tristezza, oggi la comunità riminese saluta Roberto Gabellini, giornalista e opinionista di lunga esperienza, venuto a mancare nelle scorse ore. Figura rispettata nel panorama dell’informazione locale, Roberto si è distinto per la sua passione, competenza e per l’integrità con cui ha sempre svolto il suo lavoro. La sua capacità di analisi, spesso contraddistinta da una prospettiva indipendente e fuori dagli schemi, lo ha reso una figura unica nel giornalismo riminese. Innamorato di Rimini e della Rimini Calcio, la sua scomparsa lascia un grande vuoto. Alla famiglia, agli amici e ai colleghi va il nostro più sincero cordoglio. Buon viaggio, Roberto”.

Il funerale di Roberto Gabellini si svolgerà martedì 15 ottobre alle ore 15:00 nella Chiesa della Resurrezione (Don Oreste) alla Grottarossa di Rimini.